Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

FYA Riccione – Valsanterno 2009 3-2

25/04/2022


FYA Riccione – Valsanterno 2009 3-2

foto FYA Riccione


 

La capolista non fa sconti e condanna i valligiani alla sconfitta, la concomitanza dei risultati giunti dagli altri campi costringe Tumolo e compagni agli spareggi per non retrocedere.

 

 

FYA Riccione – Valsanterno 2009 3-2

FYA Riccione: Sodani, Merciari, Ceccarelli, Cannoni, Manfroni, Maggioli (46’ Ripa), Tamagnini (59’ Sapucci), Enchisi (67’ Scotti), Notaro (67’ Pichierri), Pigozzi, Scarponi. A disp. Mordenti, Valeriani, Mingucci, Carnesecchi, Bardeggia. All. Mirko Taccola

 

Valsanterno 2009: Salvatori, Senese, Carapia (85’ Capasso), Pasotti, Mongardi, Zaganelli, Valentini (56’ Simone), Sciuto (46’ Ragazzini), Tumolo, Cavini (72’ Gentilini), Tonini. A disp. Staniscia, Rontini, Fofana, Gurioli, Benazzi. All. Gian Carlo Felice (squalificato, in panchina Fabio Paterna)

 

Arbitro: Sig. Leone (Avezzano)

Reti: 20’ Scarponi (F), 49’ Pigozzi (F), 58’ Tonini (V), 64’ Sapucci (F), 76’ Tumolo (V)

Note: Ammoniti Sapucci, Cannoni (F), Sciuto, Simone (V). Recupero 0’ pt, 4’ st. Angoli 5-7.

 

Il miracolo non si compie. Dopo la striscia da 13 punti in sei gare, la Valsanterno cade in casa di una FYA Riccione che, pur proiettata verso il traguardo degli spareggi promozione raggiunto la scorsa settimana, onora al meglio l’ultimo turno di campionato e infligge ai valligiani una sconfitta che costa carissimo. Le vittorie di Classe e Sanpaimola – quest’ultima giunta al 95’ sul campo della Savignanese – condannano Tumolo e compagni al peggior esito auspicabile alla vigilia, ossia l’onere della disputa dei playout nel doppio scontro con il San Pietro in Vincoli (andata domenica 1 sul campo ravennate, ritorno giorno 8 a Borgo Tossignano). 

 

Pur senza la coppia titolare offensiva composta da Sartori e Zuppardo, letali nella gara d’andata, la FYA Riccione imposta subito su ritmi altissimi la gara, trascinata dai giovani indomabili Pigozzi e Scarponi. Apre le danze il primo al 7’ con una conclusione bloccata da Salvatori, bravo a chiudere il primo palo al secondo al 10’. Proprio Scarponi, però, è particolarmente scatenato e al 20’ sfrutta la discesa sulla destra di Merciari e il seguente cross al bacio a centro area, finalizzato di testa (1-0), poi al 25’ è interprete di un buon inserimento da sinistra fermato con il piede da Salvatori. La Valsanterno fa capolino dalle parti di Sodani solo al 30’, con il tiro di poco a lato di Cavini, mentre sul rovesciamento di fronte è ancora Salvatori a dire di no a Merciari.

 

Nella ripresa è ancora la FYA a imporre sin da subito il proprio gioco e alla prima occasione arriva il raddoppio. Ceccarelli si scatena sulla fascia sinistra e crossa basso al centro, trovando la deviazione dell’accorrente Pigozzi (2-0, 49’). Per sbloccarsi, la Valsanterno ha bisogno di un piccolo errore dell’estremo avversario Sodani, che perde palla sulla pressione di Tonini, abile nel trasformare in rete a porta sguarnita al 58’ (2-1). Il neoentrato Sapucci, però, ripristina le distanze al 64’ colpendo di testa su un calcio d’angolo di Scarponi che rimbalza in area e trova il compagno libero di segnare sul secondo palo (3-1). La reazione valligiana è tardiva e passa per i piedi di Tumolo, che ingaggia un duello con Sodani: al 74’ ha la meglio il portiere di casa, respingendo il tiro dell’ariete ospite, mentre due minuti più tardi l’attaccante sfrutta il filtrante di Senese e riporta i suoi alla singola rete di distanza (3-2). L’urlo di gioia del pari rimane strozzato, al 78’, sul colpo di testa dello stesso Tumolo, che da pochi passi schiaccia troppo il pallone, alto sopra la traversa dopo aver toccato il suolo. Nel finale la FYA si barrica sulla difensiva e respinge l’assalto disperato della Valsanterno, la cui speranza di salvezza diretta si infrange al triplice fischio dopo le notizie che giungono degli altri campi: verdetto finale sulla stagione rimandato ai playout.

Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009