Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

27/04/2022


Il punto del D...irettore

Fonte Borgo San Donnino Fc


In un weekend dove il Ravenna è stato costretto al riposo forzato, a causa del rinvio, richiesto ed ottenuto, causa Covid, dall'Athletic Carpi (si giocherà sabato prossimo, nda), il Rimini rallenta al cospetto di un ottimo Ghivizzano e lascia ancora aperta la lotta per la promozione. Intanto il Lentigione, sempre terzo, viene sconfitto ad Agliana e vede allontanarsi la possibilità di raggiungere la piazza d'onore. In zona play off, andamento lento di cui, oltre all'Aglianese, solo la Correggese ha portato in cascina i tre punti, utili per agganciare il Mezzolara al quarto posto. In coda, vittoria pesantissima del Borgo San Donnino nello scontro diretto contro la Tritium, punticino per il Progresso, mentre la Bagnolese, sconfitta a Correggio, nelle ultime ore ha richiamato in panchina Lauro Bonini al posto di Paolo Beretti. Nel girone C, oggi in campo, si complica ulteriormente la situazione del Cattolica Sg, sconfitto ad Este. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del campionato di Serie D.

Partiamo dal girone C e dalla sconfitta per 3-2 subita, al "Comunale" di Este, dal Cattolica Sg. E dire che la partita si era messa subito bene per la formazione di mister Bardi, in vantaggio già al 9', sugli sviluppi di un corner, grazie all'incornata vincente di Leonetti. Passano tre minuti ed i patavini agganciano il pari con Caccin, bravo a inserirsi su un cross di Piccardi ed a sfruttare l'uscita non proprio perfetta di Scotti. I giallorossi sono vivi ed al 19' tornano in vantaggio ancora con Leonetti, stavolta bravo a sorprendere Peixoto con una bella conclusione dal limite dell'area. Al 43' l'Este rimette in parità il risultato grazie ad Hoxha, lasciato colpevolmente solo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 56' azione sontuosa di Munaretto sulla sinistra, palla in mezzo per l'ex Battistini che, con un tap-in, realizza il gol del definitvo 3-2. Classifica ora veramente complicata per il Cattolica Sg che, visto il netto successo dello Spinea sul Montebelluna, ora è penultimo con 23 punti, ad undici punti proprio dall'Este, attualmente sestultima. Sarà fondamentale vincere oggi lo scontro diretto al "Calbi" contro il fanalino di coda San Martino Speme per mantenere vive le speranze di play out, in caso contrario il baratro dell'Eccellenza inizierebbe a diventare più concreto. Campionato che vede sempre al comando l'Arzignano Valchiampo che, a quattro giornate dal termine, mantiene cinque punti di vantaggio sulla Union Clodiense dopo i pareggi ottenuti nelle sfide disputate sabato scorso.

Ecco gli altri risultati della 30a giornata: Adriese-Caldiero Terme 1-0, Ambrosiana-Mestre 1-1, Campodarsego-Luparense 1-0, Cartigliano-Cjarlins Muzane 1-3, Dolomiti Bellunesi-Delta Porto Tolle 1-2, Montebelluna-Spinea 0-3, San Martino Speme-Arzignano Valchiampo 3-3, Union Clodiense-Levico Terme 0-0.

Oggi alle 15.00 il girone C scenderà in campo per la 31a giornata. Ecco il programma delle partite che, come sempre, potrete seguire LIVE sulla Homepage del nostro portale sportivo:

Arzignano Valchiampo-Adriese
Caldiero Terme-Dolomiti Bellunesi
Cattolica Sg-San Martino Speme
Cjarlins Muzane-Ambrosiana
Delta Porto Tolle-Cartigliano
Spinea-Campodarsego
Levico Terme-Este
Luparense-Union Clodiense
Mestre-Montebelluna

L'articolo prosegue nella pagina successiva con il commento al girone D

 



Passiamo al girone D e partiamo dalla sfida del "Romeo Neri" dove il Rimini si fa imporre il pareggio interno per 1-1 dal Ghivizzano, autentica bestia nera dei romagnoli. Nel primo tempo non succede granchè, anche per merito dei toscani di mister Vangioni, bravi a chiudere le offensive biancorosse ed a ripartire se necessario. Nella ripresa la partita è sicuramente più vivace ed al 54' il Rimini la sblocca, al termina di un'azione convulsa in area sul quale Germinale, di stinco, dopo aver raccolto un'assist involontario da parte di Piscitella, sorprende Nucci. Il Ghivizzano però reagisce con il piglio giusto e, nonostante l'inferiorità numerica, arrivata al minuto 81 per il doppio giallo comminato a Mosti, al 90' agguanta il pareggio, meritato, grazie allo sgusciante Sall che, al termine di un'azione personale sviluppatasi dal centro, dai venti metri lascia partire un tiro che si infila sotto l'incrocio dei pali alla destra di Marietta. Parità anche in campo sessanta secondi dopo, visto che Mencagli si prende la seconda ammonizione di giornata ed anticipa di qualche minuto la doccia.
Al "Bellucci", il Lentigione esce sconfitto per 3-2 contro l'Aglianese, chiudendo un'importante serie positiva. I rivieraschi passano in vantaggio dopo appena sei minuti grazie alla solita inzuccata di Zagnoni, ben appostato sul secondo palo, da calcio d'angolo. Al 28' i neroverdi agguantano il pareggio grazie a Michelotto che, dopo aver raccolto una respinta della difesa, dal limite dell'area indovina un destro che si infila nell'angolino alla destra di Sorzi. Il Lentigione però non perde la trebisonda ed al minuto 39 si riporta in vantaggio grazie ad una bella azione sulla destra da parte di La Vigna, palla per l'accorrente Staiti che trafigge Ricco infilandolo nel sette. Al 45' reggiani vicinissimi al tris con Caprioni, il suo tiro, dall'altezza del dischetto del rigore, colpisce il palo esterno alla destra di Ricco per poi spegnersi sul fondo. Al 69', sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto dalla tre quarti, Sanat intercetta la palla col braccio dentro la propria area, il direttore di gara vede gli estremi del calcio di rigore, trasformato con freddezza da Michelotto. Al minuto 81 l'Aglianese compie al sorpasso grazie ad una micidiale ripartenza innescata da Sgherri, bravo a lanciare sulla destra Nieri che, entrato in area, fulmina Sorzi con un forte diagonale. Il Lentigione avrebbe meritato il pari, anche successivamente allo svantaggio, ma ha trovato un Ricco in grande giornata.
Al "Borelli", la Correggese batte per 1-0 la Bagnolese nel derby reggiano ed aggancia il quarto posto in classifica, mentre gli ospiti rimangono sempre più invischiati nella zona salvezza, nonostante un'ottima prestazione. Primo tempo avaro di emozioni, ripresa sicuramente più vivace. Al 66' i padroni di casa realizzano il gol del successo grazie ad una bella azione personale di Damiano che, da sinistra, si accentra e scarica un destro a giro che non lascia scampo a Corradi. La Bagnolese reagisce e nel finale va vicinissima al pareggio. Al minuto 85 gran tiro di Micheal dalla distanza, bravissimo Mora a deviare e ad evitare il gol grazie all'aiuto della traversa. Più clamorosa la traversa numero due, colpita tre minuti dopo da Tzvetkov all'altezza dell'area piccola. Sconfitta che costa, come scritto in precedenza, la panchina a Beretti, con il conseguente ritorno di Bonini.
Allo "Zucchini", termina a reti bianche la sfida tra Mezzolara e Prato, partita molto più vivace di quanto dica il punteggio finale. Al 26' i lanieri, sugli sviluppi di un corner, sfiorano il vantaggio con un'incornata di Sciannamè che termina la sua corsa sul palo. Al 45' altro legno per i toscani, stavolta è Soldani, su cross di Bovanini, lo sfortunato protagonista. Anche il Mezzolara, al minuto 51, partecipa allo show dei pali dopo una bella conclusione dal limite di Landi. Insomma una di quelle partite dove la palla non aveva voglia di gonfiare la rete, nonostante tutto.
Al "Necchi Balloni" altro risultato a reti inviolate, quello tra Real Forte Querceta e Forlì, con i Galletti che si mangiano le mani per le occasioni sciupate. Prima frazione di gioco incolore da entrambe le parti, nella ripresa è il Forlì a menare le danze ed al 49' spreca un'occasione pazzesca: Gkertsos fugge sulla destra e serve rasoterra al centro per Elia Ballardini che, a porta praticamente sguarnita, calcia incredibilmente sul palo. Altra clamorosa opportunità per il Forlì al 58': cross di Gkertsos sempre da destra, la palla incoccia sulla mano di Bechini ed il direttore di gara non ha dubbi nell'assegnare il penalty, dagli undici metri si presenta Pera che si fa ipnotizzare da Adornato, bravo a tuffarsi sulla sua sinistra ed a respingere il tiro dell'attaccante del Forlì.
Al "Clara Weisz" il terzo ed ultimo 0-0 di giornata, quello tra Progresso e Sammaurese. Anche in questo caso non si tratta del solito pareggio senza emozioni, anzi. Al 16' l'occasione più nitida per la formazione di Chezzi con una bordata dalla distanza di Marchetti che si stampa sull'incrocio dei pali alla sinistra di Adorni, mentre nel finale di partita è Merlonghi, che in estate era stato in procinto nel vestire la maglia dei padroni di casa, a calciare alto da pochi passi.
Alla "Dossenina" brutta scoppola per il Sasso Marconi, battuto per 4-0 dal Fanfulla. Al minuto 11 Guerriero in vantaggio con Roma che, dopo aver ricevuto l'appoggio di Laribi, dall'altezza del dischetto indovina un preciso rasoterra che si infila sul primo palo. Tre minuti dopo Bernardini lancia Austoni, il quale, solo davanti ad Auregli, lo anticipa in uscita, ma il suo diagonale colpisce il palo, ma in corsa arriva Balla che, dal limite dell'area piccola, scarica dentro il sacco il gol del raddoppio. Raramente il Sasso si fa vedere dalle parti di Cizza, e cerca di rimanere in partita grazie agli interventi di Auregli, ma al 75' capitola per la terza volta, lancio dalla propria tre quarti di Laribi per Spaviero che, solo davanti ad Auregli, lo infila con un preciso diagonale. Altri centoottanta secondi ed arriva il definitivo poker, stavolta Spaviero fa fuoco e fiamme sulla fascia sinistra, al momento giusto serve Greco che, ben appostato, con lo specchio della porta spalancato deve solo mettere in rete.
Al "Ballotta" vittoria pesantissima e nettissima in chiave salvezza per il Borgo San Donnino, travolgente per 4-1 sulla diretta concorrente Tritium. Al 28' i fidentini passano in vantaggio con una rete di pregevole fattura: spizzata di Vanni sulla destra per Lancellotti che, con un destro in controbalzo, in diagonale batte Migliore. Al 40' il raddoppio nasce dagli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dalla destra da Abelli, Fogliazza, ben appostato sul palo opposto, di testa appoggia in rete. Al 51' i lombardi accorciano le distanze con una bordata di Maspero, deviata da un difensore, che si infila sotto la traversa. Ma il Borgo, quattro minuti dopo, rimette le cose a posto: cross di Vecchi dalla sinistra, Vanni (nella foto) in tuffo di testa incrocia nell'angolo opposto. Al quarto d'ora della ripresa il definitvo 4-1 con Abelli che, al termine di una ripartenza da manuale, da pochi passi scarica la sfera in fondo al sacco.
Chiude la 34esima giornata il netto successo per 3-0 dell'Alcione contro il Seravezza nell'insolito anticipo disputato venerdì scorso.

Nel prossimo weekend tre recuperi: sabato 30 aprile Sasso Marconi-Progresso e Ravenna-Athletic Carpi, domenica 1 maggio invece si disputerà Ghivizzano-Sammaurese. E finalmente tutte, salvo imprevisti, avranno disputato lo stesso numero di partite.


Mirco Mariotti