Stampa questa pagina - Chiudi


Futsal

Dozzese vs Russi 2-8

02/05/2022


Dozzese vs Russi 2-8

DOZZESE-RUSSI 2-8 (p.t. 1-4)

Reti: 2'49'' Michelacci (R), 8'06'' Castagna (D), 10'40'' Cedrini (R), 12'47'' Cedrini (R), 19'26'' Michelacci (R), 26'03'' Cedrini (R), 32'50'' Baraccani (D), 36'50'' Spadoni (R), 36'55 Garbin (R), 37'17'' Babini (R)

Dozzese: Sangiorgi, Valpiani, Fabbri, Baraccani, Gabella, Malafronte, Ferrara, Castagna, Greco, Grelle, De Lollis, Gjeci. All.: Vanni

Russi: Masetti, Spadoni, Garbin, Golinelli, Gardi, Gurioli, Bolotti, Cianciulli, Babini, Michelacci, Cedrini, Fenati. All.: Bottacini

Note: ammoniti Greco, Ferrara (D) Gardi (Russi); espulso Fabbri (D)

Seguici su Facebook: FUTSAL EMILIAROMAGNA

Con un 1-4 per tempo, la Dozzese crolla in casa contro Russi nell’ultimo impegno casalingo della regular season. Tonfo che, tutto sommato, non danneggia troppo il ruolino di marcia dei gialloblu, vista la matematica salvezza acquisita nel turno precedente con la clamorosa vittoria a Rovereto, vero e proprio gioiello del campionato della Dozzese.

Ora Castagna e compagni andranno a far visita al Sassuolo nell’ultima gara di campionato, prima di archiviare la stagione 2021/2022 con la salvezza in serie B conquistata.

 

Contro Russi, mister Leo Vanni deve fare a meno di Salles e di Spinelli e sceglie, ad inizio match, Fabbri e Grelle laterali, Greco ultimo davanti a Sangiorgi e Castagna pivot. E’ un avvio bloccato, con le due squadre frenate da diversi errori. Il portiere locale intuisce col piede il tiro di Michelacci nella prima vera occasione da rete, prima del palo di Cedrini su calcio d’angolo. Il vantaggio ospite è nell’aria e si concretizza al 3’ con la magia di sinistro dal limite dell’area di Michelacci, dopo una bella azione in velocità con tre passaggi di prima degli arancioneri ospiti. Castagna tenta subito di impattare ma il suo rasoterra al 4’ viene deviato in angolo, mentre dall’altra parte Gurioli tira fuori a fil di palo. Il gol ospite ha spento la Dozzese che non riesce a reagire, anzi rischia il doppio svantaggio con il tiro dell’imolese Spadoni, deviato da Sangiorgi, al 6’.

E’ la doppia occasione di Baraccani e Greco a riaccendere i motori della Dozzese che, infatti, all’8’ trova il pareggio: Greco è eccellente nel battere sul tempo tutti gli avversari, filtrando velocemente un angolo per Castagna che insacca di sinistro, totalmente libero, a centro area, con la difesa del  Russi in tilt. L’1-1 restituisce vigore ai padroni di casa che tentano subito di raddoppiare con Greco che recupera palla e si invola a campo aperto, ma il suo tiro è deviato in angolo: sul tiro successivo Castagna sciupa una buona occasione dopo un rimpallo in area, con il suo destro che viene parato da Masetti. Lo sforzo dei gialloblu non viene ripagato e il Russi ne approfitta al 10’ con la rete su schema di punizione di Cedrini che viene liberato da due tocchi di ottima fattura: il suo tiro di destro viene solo sfiorato da Sangiorgi. Grelle prova a graffiare su schema, al 12’, ma il tiro è deviato in angolo. La gara, nella parte centrale della prima frazione, ha un ritmo molto elevato e registra diverse occasioni da rete per entrambe le formazioni, con Castagna che si rende pericoloso in più azioni, prima di uscire per infortunio.

E’ ancora Cedrini a rompere l’equilibrio tra le due squadre e a sbloccare (a favore del Russi) il derby: al 13’ insacca alle spalle di Sangiorgi con una puntata di rapida esecuzione e di forte impatto sulla palla. Il portiere imolese riesce solo a toccarla, ma non può nulla per impedire il gol del 1-3.

 

Sangiorgi si rifa, intuendo nell’1 contro 1, il tiro di Cedrini ed il tiro centrale di Michelacci al 18’, quindi è graziato da Babini che sbaglia incredibilmente il tap-in a 30 cm dalla porta vuota. Sul ribaltamento di gioco, arriva il palo di Greco con un tiro da posizione molto laterale.

A 30” dall’intervallo, Greco si fa sottrarre palla dal pressing aggressivo di Michelacci che, poi, supera di sinistro l'incolpevole Sangiorgi in uscita disperata.

Alla pausa lunga, dunque, nonostante una discreta prova complessiva nei primi 30 minuti, la Dozzese deve ragionare e riflettere sullo svantaggio 1-4.

In realtà, Russi merita il vantaggio per la maggior determinazione e carica agonistica mostrate in campo, contro una Dozzese apparsa priva di stimoli e, forse, (troppo) condizionata dai tanti infortuni.

Nel secondo tempo, subito miracolo di Sangiorgi su tiro al volo di destro di Babini al 1’. Subito dopo Fabbri prova a impensierire gli ospiti intercettando palla nella propria metà campo e concludendo (alto) dopo una imperiosa progressione di 15 metri. Ci prova anche Malafronte al 5’, ma la sua conclusione è parata. Russi tenta di tenere il ritmo basso e far girare la palla, per cercare di colpire la Dozzese. Al 7’ Greco rischia il rosso (secondo cartellino giallo) con un intervento al limite su Gardi. Il Russi segna il 5° gol con Cedrini che sfrutta un passaggio a vuoto della difesa locale su schema da punizione, al 6’. Due minuti dopo, non porta frutti un tiro potente centrale di Malafronte, mentre Grelle salva sulla linea prima un tiro di Garbin, poi uno di Gurioli. I gialloblu fanno trasparire un po’ di nervosismo per via di diversi errori in transizione.

All’11’ Sangiorgi interviene a pochi passi da Cianciulli, ma il portiere non può fare molto sui continui assalti degli attaccanti ospiti. Ci provano Baraccani e Gabella a spostare in avanti il baricentro, ma al 12’ il tiro del primo finisce alto, mentre al 13’ l’italo-argentino propizia la rete del 2-5: il suo rasoterra di destro si schianta sul palo, favorendo il tap-in dello stesso Baraccani a pochi centimetri dalla riga. Il gol dà una scossa alla Dozzese, che prova a segnare ancora, anche grazie a Greco che gioca come portiere di movimento: al 3’ dalla fine, Fabbri ci prova in diagonale, ma il portiere ospite compie una prodezza togliendo la palla dall’incrocio dei pali. Nel buon momento dei locali, ecco la zampata di Spadoni che recupera palla in difesa ed appoggia la palla in rete calciando da 35 metri, a porta sguarnita (2-6). Palla al centro per la Dozzese che, però, perde subito il possesso, consegnando a Garbin la possibilità di un altro tiro da lontano a porta vuota (2-7).

Alla ripresa del gioco (a 2’43” dalla fine) viene assegnato un calcio di rigore a favore degli arancioneri per un fallo di mano di Fabbri che blocca la palla da ultimo in difesa a porta vuota: rosso per il giovane laterale imolese e tiro dai 6 metri per Babini. Sangiorgi para ed è lo stesso Babini a trovare la respinta decisiva che fissa il risultato sul 2-8. Negli ultimi istanti di gioco, da registrare il palo di Malafronte e la parata di Masetti su Grelle allo scadere.

Per il Russi arriva la qualificazione matematica ai playoff promozione, con l’aggancio in classifica a Rovereto. Per la Dozzese è tempo di pensare solamente all’ultimo turno di campionato, sabato 7 maggio, in trasferta, a Sassuolo che ha appena superato l’Athletic in ottica playout. 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

A.C. DOZZESE