Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Raggisolaris Faenza : Conosciamo l'avversario Virtus Civitanova Marche

05/05/2022


Raggisolaris Faenza : Conosciamo l'avversario Virtus Civitanova Marche

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Raggisolaris Faenza : Conosciamo l'avversario Virtus Civitanova Marche

Civitanova Marche: la sua stagione si decide ai play out

Passano dai play out le chance salvezza della Virtus Civitanova Marche, ormai certa di disputare gli spareggi contro Cesena o Jesi. Un risultato ottenuto grazie alla vittoria con Cesena di poche settimane fa che ha permesso ai marchigiani di abbandonare l’ultimo posto, occupato ora da Montegranaro e Giulianova (gli abruzzesi sono i principali candidati alla retrocessione diretta).

Civitanova Marche è una squadra molto giovane tanto da occupare le prime posizioni nella classifica dell’impiego degli under, ma ha anche validi senior d’esperienza.

Il principale terminale offensivo della squadra di Marco Schiavi è Gianpaolo Riccio, guardia da 12.4 punti di media, seguito dall’ala\pivot Emanuele Musci con 10.6. Giocatore di grande impatto è anche il play Valerio Costa che con 9.4 punti sfiora la doppia cifra di media. Il reparto seniores è completato dalla guardia Matteo Felicioni, dall’ala Marco Vallasciani e dall’ala Nicholas Dessì.

Interessante è anche la batteria degli under, con la guardia classe 2002 Gianmarco Gulini, arrivato in settimana dalla Janus Fabriano (serie A2), che debutterà proprio domenica contro i Raggisolaris, e le guardie\ali Nicola Rosettani (2000), fattosi sempre trovare pronto quando è stato chiamato in causa, e Andrea Pedicone (2001). Di grande talento è il playmaker Francesco Guerra, assente per infortunio nelle ultime settimane e recuperabile probabilmente per i play out. Completano il roster le guardie Giorgio Montanari (2003) e Flavio Seri (2005) e l’ala Giulio Abbate (2005).

I PRECEDENTI STAGIONALI La partita si gioca mercoledì 2 febbraio dopo due rinvii (entrambi causa Covid che ha colpito prima i marchigiani e poi i faentini) ed essendo un match del girone d’andata, i Raggisolaris non hanno potuto schierare Molinaro, arrivato nel girone di ritorno. Il match è combattuto soltanto nel primo quarto, perchè poi i faentini guadagnano un vantaggio di dieci punti, mantenuto fino alla fine. Decisivo il break di Siberna al 35′: sette suoi punti valgono il 66-52 al 35′. Il miglior realizzatore dei Raggisolaris è stato Ballabio con 19 punti, mentre per i marchigiani Musci con 14 è stato il top scorer.

 

Luca Del Favero