Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Correggese – Sammaurese 1-1

22/09/2022


Correggese – Sammaurese 1-1

 

Correggese – sammaurese 1-1

CORREGGESE: Tzafestas, Gianelli (34’ st Davighi), Messori, Manuzzi (47’ st Giorcelli), Pupeschi, Cavallari, Simoncelli, Bassoli M. (23’ st De Luca), Ferretti, Villanova (14’ st Trombino), Palma (40’ st Galletti). A disposizione: Mazzi, Galli, Bradarskiy, Bassoli S. Allenatore: Gabriele Graziani.

SAMMAURESE: Piretro, Masini (38’ st Romano), Canalicchio, Benedetti, Scarponi, Maggioli, Casadio, Haruna (13’ st Maltoni), Merlonghi (47’ st Cremonini), Bonandi, Barbatosta (29’ st Misuraca). A disposizione: Zavatti, Manfroni, Bolognesi, Tamai, Bonafede. Allenatore: Marco Martini. 

Reti: 27’ pt rig. Ferretti (C), 45’ st rig. Merlonghi (S).

Arbitro: Alessandro Papagno di Roma 2 (Macripò – Scionti).

Note: espulso per doppia ammonizione Pupeschi (C) al 45’ del secondo tempo. Ammoniti: Manuzzi, Simoncelli, Messori (C), Maltoni, Benedetti (S). Angoli: 3 / 2. Recupero: 2’ pt, 4’ st. 

CORREGGIO, 22 settembre 2022. Si infrange all’ultimo minuto di partita la possibilità per la Correggese di conquistare la prima vittoria stagionale e provare a dare una svolta al proprio campionato dopo tre sconfitte consecutive. I biancorossi vengono infatti raggiunti sul risultato di 1 a 1 all’ultimo giro di lancette da Merlonghi che dal dischetto risponde alla rete di Ferretti che sempre da calcio di rigore aveva portato in vantaggio i padroni di casa nella prima frazione di gioco.

Mister Graziani cambia il portiere facendo esordire dal primo minuto Tzafestas e, in avanti insieme a Ferretti e Villanova gioca il giovane Palma, dopo la doppietta segnata a Corticella nella giornata precedente. E la Correggese è un’altra squadra rispetto a quella di pochi giorni fa, con i giocatori in campo che hanno la cattiveria agonistica giusta per provare a cercare quella vittoria che darebbe una svolta alla stagione dopo le prime tre sconfitte consecutive. I biancorossi sono determinati e provano a mantenere il pallino del gioco, anche se non creano particolari pericoli dalle parti di Piretro. La sfida si sblocca poco prima della mezzora quando Ferretti viene messo giù in area di rigore e il direttore di gara indica subito il dischetto. E’ lo stesso numero nove biancorosso che si presenta sul punto di battuta e spiazza Piretro.

Trovato il gol del vantaggio la Correggese prende coraggio e prova a spingere in avanti, ma prima Villanova viene fermato dalla difesa ospite poi prima dell’intervallo un diagonale di Ferretti viene respinto da Piretro. 

Nella ripresa la Sammaurese alza il proprio baricentro schierando più uomini in fase offensiva, lasciando ampi spazi in contropiede alla Correggese, ma i padroni di casa pur non correndo particolari rischi non riescono a trovare la rete del raddoppio. I romagnoli arrivano in un paio di occasioni pericolosamente con Merlonghi dalle parti di Tzafestas, ma l’attaccante ospite non riesce a inquadrare la porta. I padroni di casa invece protestano per un fallo di mano non ravvisato dall’arbitro su una conclusione di Manuzzi.

Quando la Correggese sembra controllare la partita nei minuti finali arriva però la beffa per la formazione di mister Graziani, Pupeschi atterra in area Maltoni per l’arbitro è calcio di rigore e cartellino giallo per il difensore biancorosso che, essendo già ammonito è costretto a lasciare il terreno di gioco e salterà la trasferta di Forte dei Marmi. Sul dischetto si presenta Merlonghi che batte Tzafestas e fissa il risultato sull’1-1 finale.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“La squadra ha fatto una buona gara dal punto di vista dell’intensità e della determinazione – ha affermato a fine gara il tecnico Gabriele Graziani – ma è evidente che in questo momento non basta”. La Correggese oggi fatica a ripetere quanto di buono fatto la scorsa stagione: “Ci manca qualcosa sotto l’aspetto delle geometrie – ha continuato il mister – e qualche giovane sta affrontando delle difficoltà nel disputare un campionato importante come quello di Serie D. Per questo sarebbe stato importante vincere oggi, i tre punti avrebbero tolto un po’ di negatività”.

Andrea Munari

Responsabile Ufficio Stampa e Team Manager Correggese Calcio 1948