Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Despar 4 Torri Ferrara 56 – 82 Scuola Basket Ferrara

02/10/2022


Despar 4 Torri Ferrara 56 – 82 Scuola Basket Ferrara

Foto: Studen TG Einaudi


Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

C Silver, inizio in salita per la Despar: il derby è dell’SBF

Despar 4 Torri Ferrara 56 – 82 Scuola Basket Ferrara

(13-18; 24-41; 44-63)

Despar 4 Torri: Scuderi 3, Marongiu 3, Malfatto 4, Ghirelli L. 3, Cavazzoni 2, Ghirelli M. (c) 17, Pevere, Monaldi 10, Ghirelli D., D’Onofrio 2, Zaharia 5, Gavagna 7. All.: Tarquini.

Scuola Basket Ferrara: Manfrini 8, Proner 10, Vigna 10, Rimondi 15 (c), Ferraro 6, Seravalli 5, Poluzzi, Trinca 19, Romagnoni 3, Mascaro 5, Fiore 1. All.: Mancin.

Arbitri: Vaccarella, Manzi.

Partenza forte e poi il crollo: la Despar 4 Torri è stata costretta ad arrendersi a una Scuola Basket Ferrara che ha dimostrato la propria superiorità, conquistando il derby, emotivamente tranquillo, della prima giornata di C Silver Emilia-Romagna. L’inesperienza di una squadra giovane e nuova come quella granata, di fatto alla prima uscita stagionale, ha mostrato i suoi limiti contro una squadra rodata come la SBF, in un Pala 4T gremito di pubblico: ospiti speciali sugli spalti il neopresidente del Kleb Basket Ferrara Marco Miozzi e coach Spiro Leka.

La Despar parte benissimo, con Monaldi, al rientro in campo dall’infortunio dello scorso anno, che dimostra tutta la voglia di ritornare a giocare: i suoi 10 punti, tutti nel primo parziale, trascinano una 4 Torri fatta di corsa e tanta intensità, aggressiva in difesa e concreta in attacco. È infatti 9-2 il parziale per i padroni di casa, con sole triple a segno. Iniziano però i problemi quando i granata perdono ritmo: le troppe palle perse – almeno una per ognuno dei 12 scesi sul parquet – saranno il lato negativo costante della partita dei ragazzi di Tarquini; la SBF è cinica a sfruttare i contropiedi e le fasi offensive che ne scaturiscono, e con Ferraro sigla dalla lunetta il primo vantaggio ospite, scappando a fine quarto sul 13-18. La Despar trova la reazione in apertura di secondo parziale: Gavagna, capitan Ghirelli e Zaharia riportano avanti i granata, e le due squadre rimangono appaiate, finché un nuovo momento di blackout consente a Rimondi, Vigna (15 e 10 rispettivamente alla fine) e compagni di volare a +15: la SBF non si ferma, Trinca prima con la tripla e poi con la schiacciata sulla sirena inchioda il 24-41 di metà gara. Al rientro dagli spogliatoi, la Despar riesce a mettere a posto la difesa, e inizia nuovamente bene il parziale: ancora Gavagna, Zaharia e Ghirelli, con due triple da lontanissimo (17 al termine per lui), fanno tremare la SBF, che si ritrova con solamente 8 lunghezze di vantaggio; la partita sembra totalmente ribaltata, con gli ospiti che adesso faticano in attacco, trovando solo palle perse e nessun punto. Ma alla fine le triple di Manfrini e Mascaro riportano la SBF in controllo, tagliando le gambe a una Despar che ricade nel vizio delle troppe palle perse: quando Cavazzoni sblocca i granata, gli avversari ormai sono sul +19, e il tabellone alla penultima sirena sentenzia 44-63. Gli ultimi 10 minuti di partita non hanno molto da raccontare, se non i 32 punti di massimo vantaggio toccati dalla Scuola Basket, contro una Despar che, sebbene con il morale sottoterra, scende sotto i 30 punti di distacco per il 56-82 finale.

La SBF si porta così a casa meritatamente un derby a larghi tratti dominato. La 4 Torri, invece, ha una settimana per analizzare gli errori commessi, per trovare la sua identità e i propri equilibri di gioco e intesa, prima della sfida di domenica prossima sul campo della neopromossa Magik Parma.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni