Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Correggese – Scandicci 3-1

02/10/2022


Correggese – Scandicci 3-1

 

Correggese – Scandicci 3-1

CORREGGESE: Tzafestas, Bassoli M. (34’ st Palma), Messori, Manuzzi, Pupeschi, Cavallari, Gomis (45’ st Davighi), Galli (7’ st Bassoli S.), Ferretti, Villanova (25’ st Palma), Galletti (16’ st Giorcelli). A disposizione: Falavigna, Bradarskiy, Gozzi, Montanari. Allenatore: Gabriele Graziani.

SCANDICCI: Timperanza, Edu (15’ st Ficini), Gianassi, Cruciani (15’ st Di Blasio), Ghinassi(27’ st Akammadu), Francalanci, Cecconi, Sinisgallo (40’ st Bartolozzi), Saccardi (22’ st Gozzerini), Borgarello, Vezzi. A disposizione: Dainelli, Frascadore, Grillo, Corsi. Allenatore: Atos Rigucci.

Allenatore: Marco Ferrara di Roma 2 (Leonardi – Dattilo).

Reti: 17’ pt Villanova, 30’ pt Ferretti, 50’ st Bassoli S. (C), 47’ pt Cecconi.

Note: ammoniti: Pupeschi, Villanova, Gomis, Bassoli S. (C), Ghinassi, Vitali, Di Blasio (S). Angoli: 6 / 4. Recupero: 2’ pt, 7’ st.

CORREGGIO, 2 ottobre 2022. La Correggese trova la prima vittoria in campionato e lo fa con una prova di carattere sul terreno di gioco amico dello stadio Borelli, superando lo Scandicci per 3 a 1, con i biancorossi che disputano un buonissimo primo tempo trovando il doppio vantaggio con Villanova prima e Ferretti poi, ma gli ospiti appena prima dell’intervallo accorciano le distanze. A chiudere i conti ci pensa Simone Bassoli in contropiede al 5’ di recupero.

Mister Graziani voleva una reazione dai suoi dopo la sconfitta di pochi giorni fa a Massa contro il Real Forte Querceta e la Correggese ha risposto presente. Pupeschi ritrova il suo posto al centro della difesa, mentre in avanti il tecnico biancorosso si affida alla coppia Ferretti – Villanova, con Manuzzi alle loro spalle. Sono gli ospiti che provano a partire forte, mettendo in campo grande aggressività, ma è la Correggese che dopo aver trovato le giuste misure in campo trova la via della rete. La squadra di casa recupera palla nella propria metà campo e Manuzzi serve subito in profondità Villanova. Il numero dieci biancorosso salta il proprio diretto avversario spostandosi la palla sul sinistro e lascia partire un tiro diretto sul secondo palo su cui Timperanza non può arrivare. Galvanizzata dal gol del vantaggio la Correggese continua a premere sull’acceleratore e Ferretti prova a sorprendere il portiere toscano con un’acrobazia di sinistro, ma il pallone finisce alto sopra la traversa.

Vilanova prova poi a trovare nuovamente la via della rete poco dopo questa volta con il destro, ma il pallone finisce a lato. Da una combinazione tra i due attaccanti arriva anche il gol del raddoppio. Villanova dalla destra si accentra verso l’area di rigore e trova Ferretti sul secondo palo che, di testa, non ha difficoltà nel mettere la palla in rete. Con il doppio vantaggio la Correggese abbassa un po’ i ritmi in campo e lo Scandicci si riversa in avanti e al secondo minuto di recupero i toscani trovano il gol che accorcia le distanze con Cecconi, che tutto solo davanti a Tzafestas mette la palla in rete.

Il gol appena prima dell’intervallo galvanizza i toscani che nella ripresa cercano il gol del pareggio. La Correggese si chiude in difesa e prova a trovare spazio in contropiede sfruttando la velocità di Palma, entrato nella ripresa al posto di Villanova non al meglio. Tzafestas dice di no due volte alla squadra toscana, mentre la Correggese spreca la palla del possibile tre a uno prima con Palma e poi con Manuzzi. Con lo Scandicci tutto in avanti alla ricerca del pareggio i biancorossi chiudono la sfida al 5’ di recupero, con De Luca che serve Simone Bassoli scattato sul filo del fuorigioco e il centrocampista della Correggese arrivato a tu per tu con il portiere non trema e realizza il gol che mette fine alla partita. 

Ora per la Correggese due giorni di allenamenti in cui si dovranno valutare le condizioni di alcuni giocatori usciti per infortunio e poi mercoledì saranno di nuovo in campo in casa del Lentigione.

IL COMMENTO DEL MISTER

“E’ una vittoria molto importante – ha commentato uno stremato Gabriele Graziani a fine gara – perché siamo in un momento di grande emergenza, con tanti giocatori fuori per infortunio e questi tre punti servivano tantissimo per il morale della squadra. Abbiamo finito la gara con sei under in campo, con giocatori importanti come Simoncelli e Gozzi fuori oltre a Gomis e Villanova che li ho dovuti sostituire durante la partita. Dobbiamo solo rimanere concentrati e continuare a lavorare”. Ora c’è subito il derby con il Lentigione: “Intanto voglio fare un grande in bocca al lupo a mister Benuzzi – ha concluso mister Graziani – perché qui si parla di cose molto più importanti del calcio. Dal punto di vista del campo non sarà una gara semplice, abbiamo solamente due giorni per recuperare e dobbiamo valutare le condizioni dei giocatori. Ci sono elementi che avrebbero bisogno di riposare, ma in questo momento non possiamo farlo e dobbiamo stringere i denti tutti insieme”.

Andrea Munari

Responsabile Ufficio Stampa e Team Manager Correggese Calcio 1948