Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

05/10/2022


Il punto del D...irettore

Fonte Lentigione Calcio


Prima di parlare di calcio giocato, rassicuriamo tutti sulle condizioni di salute di Eugenio Benuzzi. L'allenatore persicetano (nella foto scattata durante il primo allenamento, nda), da venerdì scorso, aveva rilevato sulla panchina del Lentigione l'esonerato Romulo Togni (che, ironia della sorte, vive a San Giovanni a Persiceto, nda) ed il suo esordio, incroci della vita, è avvenuto allo "Zucchini" di Budrio contro quel Mezzolara che, allenato dallo "Specialone", con cui ha sfiorato l'approdo alla Serie C. Al 16' del primo tempo, Benuzzi si è improvvosamente accasciato al suolo, vittima di un improvviso malore e le condizioni, da subito, sono apparse serie. Tempestivo l'intervento dei sanitari della Croce Rossa e di Elena Tonni, medico sociale del Mezzolara, che hanno effetuato il massaggio cardiaco e, successivamente, rianimare il mister grazie al defibrillatore. Ricoverato all'ospedale Sant'Orsola di Bologna nel reparto di terapia intensiva coronarica, sta molto meglio.
Sui social e nelle chat dedicate (anche in quella gestita dal sottoscritto dove è presente anche Benuzzi, nda) sono state tantissime le manifestazioni di affetto dei confronti dell'allenatore. Il Lentigione, nelle ore successive, ha diramato due comunicati di ringraziamento che ora vi riporto fedelmente:

- "Il Lentigione Calcio ringrazia sentitamente i Sigg. Claudio e Riccardo, volontari della Croce del Soccorso di Budrio, perchè il loro sapiente e tempestivo primo intervento ha permesso di concludere positivamente una situazione molto preoccupante. Un forte Grazie a voi, all'associazione e a tutto il mondo di soccorritori che ogni giorno - ogni domenica, nel mondo sportivo - si schiera ovunque a nostra protezione."
- "Il Lentigione Calcio ringrazia in modo sentito la Società Mezzolara Calcio per la preziosa collaborazione, organizzazione e sportività dimostrate durante e dopo i soccorsi prestati al nostro allenatore.
Ringraziamo fortemente la Dott.ssa Elena Tonni per essere immediatamente intervenuta al fianco dei volontari nel soccorrere mister Benuzzi.
Non ultimo, un Grazie rivolto a tutte le persone presenti ieri presso l'impianto di gioco e a tutti i tifosi biancoazzurri; perchè il loro sincero e fragoroso applauso all'uscita dell'ambulanza dallo stadio sarà certamente di buon auspicio per una pronta guarigione di Eugenio.
"


A questo punto, ci auguriamo che Eugenio Benuzzi si riprenda prestissimo e speriamo di rivederlo, prima possibile, su un campo di calcio.
Tornando alla partita, che è stata inevitabilmente sospesa e posticipata a data da destinarsi, riprenderà dal minuto numero 16 dal risultato di 0-0. Sarà Roberto Voltolini, mister della Juniores Nazionale, a sostituire Benuzzi oggi e, probabilmente, domenica, sulla panchina dei rivieraschi per poi prendere una decisione definitiva, legata anche alle condizioni di salute del mister.

Intanto la 6a giornata ha confermato al comando, stavolta solitario, il Giana Erminio, che ha rimontato ed asfaltato il Sant'Angelo del neoallenatore Gatti, sfruttando anche il passo falso interno del Forlì, battuto a sorpresa dal Corticella. Al suo inseguimento il Fanfulla, che batte senza soffrire troppo la Sammaurese, e subito a ruota il Carpi che batte, con qualche patema, la Bagnolese. Molto bene l'Aglianese, che vince nettamente a Riccione, mentre ottimo il pareggio del Real Forte Querceta contro una Pistoiese che, magari non prende gol, ma fa amche grande fatica a farme. Resuscita il Ravenna a Crema mentre, nei bassifondi, primo successo in campionato della Correggese, mentre il Salsomaggiore agguanta tra le mura amiche un Prato in inferiorità numerica, ma rimane ancora l'unica squadra della regione, oltre al Lentigione, a non aver ancora raccolto i tre punti.
Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui terreni di gioco che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del campionato di Serie D.

L'articolo prosegue nella pagina successiva

 



Partiamo dalla "Dossenina" e dalla sconfitta perentoria per 3-0 subita dalla Sammaurese contro il Fanfulla. Dopo una buona partenza degli uomini di Martini, sono i lodigiani a prendere il pallino del gioco ed al 37' passano in vantaggio grazie a Bignami, bravo a risolvere una mischia in area scaturita da un calcio piazzato (quasi un corner corto) battuto da destra. La palla sbatte sulla traversa per poi oltrepassare la linea di porta, con l'assistente di linea che segnala immediatamente la rete a favore del Fanfulla. Al 65' il raddoppio, Agnelli dalla tre quarti sinistra mette in mezzo per De Angelis che, solo soletto, all'altezza del vertice sinistro dell'area piccola, mette a sedere Piretro, lo dribbla ed appoggia la palla in rete. Al 94' Siani conquista un penalty trasformandolo mettendo la palla alla destra di Piretro, che aveva comunque intuito la traiettoria del tiro, ma senza riuscire ad evitare il definitivo tris.
Al "Cabassi", il Carpi batte la Bagnolese dell'ex Gallicchio per 3-0 e rimane in scia delle primissime. I biancorossi passano in vantaggio già al 7', punizione di Ranelli dalla tre quarti destra, colpo di testa di Arrondini che spedisce la sfera nell'angolino basso alla destra di Auregli. I reggiani però mantengono il pallino del gioco per larghi tratti della prima frazione di gioco e, al 37', trovano anche il gol del pari con Bruno, ma l'assistente di linea annulla la segnatura tra le vibranti proteste ospiti, soprattutto quelle di mister Gallicchio che viene espulso. Al 55' i gol diventano due, tiro cross dalla sinistra di Cicarevic che Auregli respinge, Arrondini aggancia la sfera all'altezza del vertice sinistro dell'area piccola, dribbla un avversario e batte con un diagonale l'estremo difensore della Bagnolese. A cinque minuti dal termine il tris firmato Ranelli con un destro dal limite dell'area che si infila con precisione nell'angolino di destra.
Al "Morgagni", colpaccio del Corticella, vittorioso per 0-1 ai danno del Forlì. Non è una partita bellissima, le azioni pericolose non sono tante, anche se sono i Galletti a farsi preferire. Ma al 67' arriva il lampo decisivo a favore degli uomini di Miramari, Sedioli e Ronchi si ostacolano a vicenda in area su un traversone innocuo giunto dalla metà campo, Leonardi ne approfitta, piomba sulla sfera con cattiveria ed infila Ravaioli in uscita. Poi è un assedio alla porta di Bruzzi, ma salvataggi sulla linea ed un legno (traversa di Fornari al 90') negano il pari alla squadra di Graffiedi, che così subisce la prima sconfitta stagionale.
Al "Nicoletti", lo United Riccione soccombe, senza troppe attenuanti, per 2-4 contro un'ottima Aglianese. Al 25' è Perugi a sbloccare il risultato con un tiro dal limite che sorprende sul proprio palo, in questo caso quello di sinistra, Pezzolato. Al 38' Mariani dall'out di sinistra mette al centro per l'accorrente Veneroso, il quale infila nel sette la rete del raddoppio. Lo stesso Mariani, al 61', si ripete, stavolta è l'ex Progresso Vassallo a firmare, da pochi passi, il tris per i toscani. Al 77' Spurio, fuori dalla propria area, svirgola la sfera nel tentativo di rilanciarla, Gambino è lì e, dai venti metri, con la porta sguarnita, ridà un lumicino di possibilità agli uomini di Gori. Dieci minuti dopo però è Mattiolo ad inserirsi in area alla perfezione, anticipando Pezzolato e firmando l'1-4. Sessanta secondi dopo è Rinaldi, con un bel diagonale sugli sviluppi di un angolo calciato da sinistra, a firmare il definitivo 2-4.
Al "Francani" termina 1-1 la sfida tra Salsomaggiore e Prato. Al 19' i padroni di casa trovano a rete con Soumahoro, ma la segnatura viene annullata per un precedente fallo di Mingiano. Cinque minuti dopo Cecchi strattona Berti lanciato a rete, l'arbitro mostra il cartellino rosso al difensore del Prato. L'inferiorità numerica non fa paura ai lanieri che, al 37', passano in vantaggio con un colpo di testa sotto misura di Colombi. I padroni di casa non demordono, già ad inizio ripresa Soumahoro, con una bordata dai trenta metri, colpisce la traversa. Ma al 57' arriva il pareggio, ma nel modo più rocambolesco: retropassaggio di Colombini per Nucci che controlla il pallone con difficoltà e cerca di spazzarlo, ma lo fa addosso a Berti che, suo malgrado, segna. La squadra di Cristiani lotta alla ricerca del primo successo in campionato, ma il risultato non si sbloccherà più.
Al "Voltini", boccata d'ossigeno per il Ravenna che batte per 1-2 il Crema. Grande prova dei giallorossi che, dopo un primo tempo pressochè dominato, subiscono al 42' il gol dei padroni di casa su di un angolo battuto da sinistra, bravo Recino a posizionarsi al centro dell'area e ad infilare Fontanelli nell'angolino alla sua sinistra. Al 55' giunge il pari, azione che parte dalla destra con Guidone che appoggia a Grazioli, palla tesa dall'out per Rivi che deve solo spingere in porta. Al 60' il meritato sorpasso, angolo battuto da sinistra da parte di D'Orsi, sul vertice dell'area piccola opposta c'è Lussignoli che incrocia in rete. Con un pizzico di sofferenza nel finale, gli uomini di Serpini, oltre a vendicare la sconfitta subita nel precampionato, portano a casa tre punti fondamentali per il percorso di questo campionato.
Al "Borelli", la Correggese regola lo Scandicci per 3-1 e porta a casa la prima vittoria stagionale. Al 18' gli uomini di Graziani passano in vantaggio grazie ad un'azione personale di Villanova che, dopo aver conquistato palla sulla trequarti destra, si accentra e, dal limite dell'area, di sinistro spedisce nell'angolino basso alla destra di Timperanza. Alla mezz'ora il raddoppio, ancora protagonista Villanova che, sempre dalla destra, entra in area e crossa sul palo opposto dove giunge Ferretti che, di testa, appoggia in rete. Al 46' del primo tempo, lo Scandicci accorcia le distanze, Saccardi sulla sinistra serve Cecconi che, ben appostato, controlla la sfera e deposita la palla in rete anticipando l'uscita di Tzafestas. I toscani nella ripresa premono alla ricerca del pari e rischiano pesantemente di riuscirci almeno in un paio di occasioni, ma lo Scandicci, sbilanciatissimo nel finale, lascia spazio alle ripartenze dei padroni di casa e, al 90' è Simone Bassoli a scattare solitario dalla propria metà campo e, con Timperanza in uscita, insacca la terza rete dai venti metri con un preciso rasoterra.
Chiudono la sesta giornata il successo tennistico del Giana Erminio sul Sant'Angelo per 6-1 ed il pareggio a reti bianche tra Pistoiese e Real Forte Querceta.

Alle 15.00 in programma la 7a giornata di campionato, con un posticipo serale, il derby toscano Prato-Pistoiese. Tutte le partite le potrete seguire LIVE come sempre sulla homepage del nostro portale sportivo:

Aglianese-Carpi
Bagnolese-Forlì
Corticella-United Riccione
Lentigione-Correggese
Prato-Pistoiese (ore 20.00)
Ravenna-Giana Erminio
Real Forte Querceta-Fanfulla
Sammaurese-Mezzolara
Sant’Angelo-Salsomaggiore
Scandicci-Crema


Mirco Mariotti