Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Lentigione – Correggese 1 – 1

05/10/2022


Lentigione – Correggese 1 – 1

Lentigione – correggese 1 – 1

LENTIGIONE: Marconi; Iodice, Tarantino (9′ s.t. Moretti), Rossini, Bonetti, Muro, Roma, La Vigna (35′ s.t. Farinelli); Cortesi (36′ s.t. Vecchi), Formato, Micheal (23′ s.t. Bertolotti). A disposizione: Sodano, Egharevba, Ofoasi, Panzacchi, Sala). Allenatore: Voltolini.

CORREGGESE: Tzafestas; Mattia Bassoli (20′ s.t. De Luca), Pupeschi, Cavallari, Messori; Manuzzi (33′ s.t. Palma), Galli, Galletti (8′ s.t. Gianelli); Simone Bassoli (20′ s.t. Giorcelli); Ferretti, Villanova (45′ s.t. Davighi). A disposizione: Mazzi, Gozzi, Bradarskiy, Montanari. Allenatore: Graziani.

Reti: 3′ pt Villanova (C); 7′ st Roma (L).

Arbitro: Acquafredda di Molfetta (Riccoben – Varisano).

Note: espulso al 22′ s.t. Iodice del Lentigione per fallo di reazione. Ammoniti: Tarantino, Moretti (L), Bassoli M. Galli, Messori, Ferretti (C) e il mister della Correggese, Gabriele Graziani. Angoli: 5 a 3. Recuperi: 2′ p.t. e 4′ s.t.

 

SORBOLO, 5 ottobre 2022. Correggese e Lentigione si dividono la posta in palio nel derby della settima giornata del Girone D del campionato di Serie D, con la formazione di mister Graziani che parte subito forte, trova il gol alla prima occasione con Villanova e fallisce altre tre occasioni importanti. Nella ripresa invece sono i padroni di casa a trovare subito il gol del pareggio con l’ex Roma e creare altri pericoli dalle parti dell’area di rigore biancorossa.

Mister Graziani conferma quasi in toto la formazione che pochi giorni fa aveva superato lo Scandicci tra le mura amiche dello stadio Borelli e, la Correggese dimostra ancora una volta di essere in grande crescita, facendo male ai padroni di casa alla prima occasione utile. Sponda di testa di Ferretti, Villanova si infila tra le maglie della difesa del Lentigione e trafigge Marconi, portando avanti i suoi dopo appena 2’ di gioco. 

Galvanizzati dal gol di vantaggio gli ospiti continuano a premere sull’acceleratore e in pochi minuti creano altre occasioni importanti: prima su una conclusione di sinistro di Ferretti interviene Galletti da pochi passi, ma la sua conclusione termina sul palo e, sulla ribattuta è Marconi che dice di no e tiene in vita la propria squadra. Passano pochi giri di lancette e Ferretti serve perfettamente Simone Bassoli che, dopo aver saltato un avversario si trova a tu per tu con il portiere di casa, ma ancora una volta Marconi si oppone. 

Con il passare dei minuti il Lentigione inizia a prendere campo e si avvicina pericolosamente dalle parti di Tzafestas, anche se la difesa della Correggese regge e non corre grossi pericoli, nonostante mister Graziani debba fare i conti con un altro infortunio a un proprio giocatore con Manuzzi che alla mezz’ora è costretto a lasciare il terreno di gioco.

Dopo l’intervallo sono i padroni di casa a partire subito forte e alla prima occasione trovano il gol del pari con Tarantino che fa una sponda di testa su cui arriva Roma, ex della partita, che da pochi passi realizza il gol del pareggio. Il Lentigione prende coraggio e inizia ad affacciarsi pericolosamente nella metà campo della Correggese, con Formato che colpisce in pieno il palo, poi è il direttore di gara che annulla un gol dei padroni di casa sugli sviluppi di un calcio d’angolo per un fallo su Tzafestas.

Nei minuti finali di partita, con la Correggese in superiorità numerica i biancorossi protestano per un fallo di mano non ravvisato dall’arbitro su conclusione di Villanova indirizzata all’angolino, mentre all’ultimo istante è Ferretti che spaventa i rivieraschi con una conclusione che finisce sopra la traversa.

Tra pochi giorni le squadre saranno poi di nuovo in campo, con la Correggese che domenica ospita allo stadio Borelli il Ravenna.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“Il pareggio è un risultato giusto – ha commentato a fine gara mister Graziani – e credo che si sia vista una partita ad alto contenuto tecnico tra due squadre che al momento hanno una classifica che non rispecchia le qualità dei giocatori in campo”. La Correggese ha trovato subito il vantaggio: “Siamo partiti forte – ha proseguito – trovando il gol con Villanova e creando altri presupposti molto importanti per realizzare il secondo gol. Contro squadre forti come il Lentigione però quando ti capitano queste occasioni le devi concretizzare perché sono una squadra che ha le qualità per farti male in ogni momento”. “Nella ripresa loro sono cresciuti – ha concluso mister Graziani – e credo che da parte nostra si sia sentita anche la stanchezza dei tanti impegni ravvicinati. In più abbiamo perso anche Manuzzi durante la gara, abbiamo finito con ben 8 under in campo e non era affatto semplice”.

Andrea Munari

 

Responsabile Ufficio Stampa e Team Manager Correggese Calcio 1948