Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Akronos Libertas Moncalieri - Faenza Basket Project E-Work 88-85

05/10/2022


Akronos Libertas Moncalieri - Faenza Basket Project E-Work 88-85

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Akronos Libertas Moncalieri - Faenza Basket Project E-Work 88-85

Immensa Tagliamento, Faenza ko

Seconda uscita stagionale che nel turno infrasettimanale vede Moncalieri ospitare Faenza.

Cambia starting five coach Ballardini che questa volta fa partire in cabina di regia Cupido e Hinriksdottir in posizione di ala piccola.

Primi minuti nel segno delle due statunitensi, Mitchell e Davis guidano le proprie squadre.

Dopo quattro minuti primi problemi di falli per Faenza che deve richiamare Niedzwiedzka in panchina. 

Primo vantaggio faentino grazie alla tripla di una Policari appena entrata in campo. Ultimi minuti caratterizzati dall’intensità difensiva e molteplici chiamate che portano le squadre rapidamente in bonus e a segno solo dalla linea della carità. 17-16.

Secondo quarto che si apre con l’inerzia completamente a favore di Moncalieri, che produce il primo break e si porta sul 22-16. Ma ancora Davis reagisce e mantiene Faenza in partita grazie ad un 2+1. 

Moncalieri spinge sull’acceleratore e con due contropiedi piazza il secondo strappo e vola sul +9.

Rientrate dal timeout dominio totale di Kunaiyi nel pitturato, 6 punti tutti firmati dalla giocatrice nigeriana. Tagliamento colpisce dalla lunga distanza e Hinriksdottir risponde nell’altra metà campo, ma la numero 8 in maglia gialla è scatenata che con i suoi 17 punti in soli due quarti porta Moncalieri a chiudere la metà della gara sul 44-36.

Faenza rientra in campo con la faccia giusta, alza i giri in difesa e si avvicina sempre di più. Ottimo impatto della giovanissima Georgieva che recupera palla e lancia Moroni in contropiede. Costretto coach Spanu a chiamare time out. 

Il tecnico piemontese tocca le corde giuste e Moncalieri allunga di nuovo sul +10 con la solita Tagliamento.

Reazione faentina guidata da Cupido e Faustini. Partita ancora apertissima, fine terzo quarto 67-62.

Botta e risposta tra Tagliamento e Hinriksdottir, Tagliamento e Faustini. Secondo vantaggio della partita per Faenza a 5 minuti dalla fine che dura solo qualche secondo perché è ancora Westbeld a primeggiare sotto canestro.

Faustini non ci sta e con un canestro di tutto talento porta Faenza sul 80-81. 

Moroni accende Kunaiyi per due volte consecutive, Tagliamento immensa tra canestri e assist, difesa e rubata di Mitchell, Moncalieri ancora in vantaggio a due minuti dalla fine 86-83.

Tagliamento firma il punto numero 36 della serata e chiude definitivamente la partita. 

Tabellini:

Libertas Akronos  Moncalieri: Tagliamento 36, Sagerer 5, Cherubini n.e., Landi 3, Reggiani 8, Katshitshi, Westbeld 24, Mitchell 15, Nicora n.e., Jakpa, Giacomelli 3.

Faenza Basket Project E-Work :  Franceschelli 1, Kunaiyi 21, Moroni 9, Cupido 9, Faustini 13, Georgieva, Hinriksdottir 14, Baldi, Niedzwiedzka, Egwoh 2, Davis 16. All. Ballardini

 

Area Comunicazione e Stampa

Faenza Basket Project E-Work

Rachele Porcu