Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Chemifarma Baskérs Forlimpopoli vs Foppiani Fulgor Fidenza 78-76

30/10/2022


Chemifarma  Baskérs Forlimpopoli vs Foppiani Fulgor Fidenza   78-76

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

29/10/22   5a GIORNATA D’ANDATA 

Chemifarma  Baskérs Forlimpopoli vs Foppiani Fulgor Fidenza   78-76

(PARZIALI: 17-24; 49-39; 62-54)

CHEMIFARMA: Benedetti 14, Brighi 16, Biandolino, Naldini n.e., Agatensi 8, Rossi 9, Chiari 16, Donati 3, Lazzari n.e., Ruscelli 9, Farabegoli 3. All.: Agnoletti

FOPPIANI: Kumer n.e., Sichel 14, Ramponi 3, Fainke, Marchetti 2, Galli 7, Di Noia 8, Massari 10, Obiekwe 13, Miaschi, Beltadze n.e., Markovic 19. All.: Bertozzi 

Arbitri: Colinucci e Gaudenzi

Note - usciti per 5 falli: Chiari (37’13”). Fallo tecnico a Di Noia (33’36”). Infortunio alla caviglia sinistra per Farabegoli al 4’, non piů rientrato.

Spettatori: 100 circa.

FORLIMPOPOLI – Per avere ragione della capolista serviva la cosiddetta partita perfetta e cosě č stato. Pur perdendo Gorini per un incidente domestico alla vigilia e Farabegoli dopo 4’ per una forte scavigliata, finalmente con Donati nel motore al debutto stagionale dopo le noie al ginocchio, i Baskérs gioiscono per la prima volta davanti al pubblico amico superando l’imbattuta capolista Fidenza.

E dire che, ad epilogo di una gara ben giocata e condotta anche largamente per lunghi tratti (60-48 al 27’), la beffa pareva dietro l’angolo quando un gioco da tre punti del rientrante Massari (10 nell’ultimo periodo) riportavano il punteggio al 73-76. Prima Donati fa 1/2 dalla lunetta poi a -40” la tripla di Brighi risulterŕ decisiva perché i tentativi a seguire di Sichel e Marchetti a rimbalzo saranno vani. Sul ribaltamento dopo il fallo tattico Benedetti sbaglia volutamente il secondo senza prendere il ferro; dopo il timeout con rimessa in attacco la tripla di Obiekwe č corta e parte il tripudio artusiano.

Evidente il fatto che la chiave del match č stato l’attento atteggiamento difensivo (gialloneri tenuti 10 punti sotto media) ma anche un secondo quarto da 32-15 ha inciso non poco sull’andamento della gara. Da rimarcare la notevole prestazione di Chiari che schierato in quintetto ha ripagato alla grande la fiducia del coach con tre bombe quasi consecutive e la faccia tosta del sedicenne forlimpopolese Ruscelli, faccia tosta da vendere e malizia di un veterano per sparare un 3/3 dall’arco.

Dopo un avvio di torneo alquanto complicato una immane boccata d’ossigeno per i Baskčrs, attesi ora da una serie importante di scontri diretti che potrebbero lasciare il segno nella loro stagione; ripartendo da una grande prestazione e con la solita consapevolezza dei propri mezzi.

 

Cristian Lega

area comunicazione Baskérs Forlimpopoli