Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Dulca Angels Santarcangelo 66 – 60 Despar 4 Torri Ferrara

30/10/2022


Dulca Angels Santarcangelo 66 – 60 Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

C Silver, la Despar ci prova ma arriva un’altra sconfitta

Dulca Angels Santarcangelo 66 – 60 Despar 4 Torri Ferrara

(20-11; 44-30; 51-45)

Dulca Santarcangelo: Benzi, Mulazzani 6, Bonfè 10, Pesaresi (c) n.e., Macaru 8, Buzzone 15, Rossi 4, Rivali 1, Lombardi, James 6, Quaglia 13, Panzeri 3, All.: Bernardi.

Despar 4 Torri: Marongiu 3, Scuderi, Ghirelli L. 6, Cavazzoni, Ghirelli M. (c) 13, Pevere 7, Monaldi 5, Ghirelli D. 11, D’Onofrio, Zaharia 4, Leopizzi, Gavagna 11. All.: Tarquini.

Arbitri: Mazza, Zanetti.

Serviva grinta e intensità per reggere l’urto in un Pala SGR caldo per il gran tifo del pubblico di casa: un primo tempo sottotono, però, ha condannato una Despar di carattere, ma solo nei secondi venti minuti, alla quinta sconfitta stagionale, nonostante una grande rimonta contro una squadra ben organizzata e fisicamente superiore.

Gli Angels provano a condurre il match fin dalle battute iniziali, con i canestri di Quaglia (13 punti) vicino al ferro e con le conclusioni da lontano di Buzzone (15 punti) e Mulazzani. Arriva subito una tegola in casa 4 Torri: dopo nemmeno 4 minuti di gioco, Cavazzoni è costretto a lasciare il parquet per infortunio alla caviglia sinistra. Nonostante tutto, la Despar rimane incollata alla Dulca. Luca Ghirelli e Zaharia hanno il loro gran da fare nelle sportellate sotto canestro contro la batteria di lunghi avversaria, che si fa sentire nei rimbalzi offensivi. Monaldi prova ad accorciare, ma sotto i ferri i granata soffrono e i romagnoli, sfruttando le alte percentuali al tiro, scappano sul 20-11 della prima sirena, con canestro allo scadere di Buzzone su mancato tagliafuori granata. La Despar continua a litigare con i ferri del Pala SGR, Santarcangelo invece è trascinata dalle triple di Bonfè e Macaru, che ricacciano indietro la Despar, quando prova a riavvicinarsi con i canestri di Daniele Ghirelli e Gavagna (11 punti a testa). Ed è proprio Daniele, il più giovane dei granata a referto, a suonare la carica, a lui fanno eco il fratello Matteo (13 punti) e Marongiu: dopo il -15, massimo divario del match, la Despar è di nuovo a 6 lunghezze di distacco; però Macaru è scatenato e mette 5 punti in fila, permettendo ai suoi di rimanere in controllo sulla doppia cifra di vantaggio: palle perse ospiti e qualche errore di troppo sotto canestro e in difesa fanno sì che gli Angels chiudano 44-30 la prima metà di partita. Entrano però morbidi sul parquet i padroni di casa nella ripresa, e così la Despar ha un’altra faccia, mette aggressività in ogni punto del campo: Luca Ghirelli fa impazzire James e lo stoppa, indice della maggiore fisicità espressa dalla 4 Torri, che punto dopo punto risale fino al 45-40 con il tap-in vincente di Monaldi. La Dulca trova il primo canestro dal campo con 4 minuti e 15 sul cronometro, e sono i 2 punti di Rossi; ma ancora Daniele Ghirelli e il fratello Luca riportano gli ospiti a -2: 47-45. Zaharia (10 rimbalzi) e Leopizzi sono delle furie sotto canestro: è partita aperta sul 51-45 di fine terzo periodo. Gli Angels non possono fare altro che affidarsi al veterano Quaglia, mentre dall’altra parte è Pevere a far male alla difesa avversaria (7 punti nel quarto). Stanchezza e tensione si fanno sentire: Buzzone trova l’unica tripla del secondo tempo per gli Angels, che tirano con percentuali bassissime, e James infila i suoi 6 punti della partita che chiudono il match. La Despar prova a restare a contatto con la tripla di capitan Ghirelli, ma il cronometro è tiranno: termina 66-60 una partita molto combattuta.

In un match che si è complicato dall’inizio, la 4 Torri ha messo in campo la forza del gruppo, rimontando su un campo difficile e dimostrando tutte le qualità dei singoli giocatori: ma manca qualcosa in più per trovare necessariamente la prima vittoria di stagione. L’opportunità è dietro l’angolo: nel turno infrasettimanale di mercoledì la Despar accoglie al Pala 4T la Pallacanestro Novellara. Restano solamente da valutare le condizioni di Cavazzoni per la partita.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni