Stampa questa pagina - Chiudi


Futsal

BFC 1909 vs OR Reggio Emilia 6-5

06/11/2022


BFC 1909 vs OR Reggio Emilia 6-5

 

 

 

BFC 1909-OR REGGIO EMILIA 6-5 (p.t. 0-2)

Reti: pt 2’41” Ruggiero (OR), 9’10” Halitjaha F. (OR); st 00’45” Cortes (B), 6’59” Guandeline (B), 11’28” Edinho (OR), 14’28” Ruggiero (OR), 15’10” aut. Arduini (B), 15’39” Guandeline (B), 17’39” Beltrami (B), 19’06” Ansaloni (B), 19’57” Ruggiero (OR).

BOLOGNA FC 1909: Paciaroni, Guandeline, Pritoni, Radesco, Cortes, Spada, Ansaloni, Cavina, Giampaolo, Romano, Anselmo, Beltrami. All. Carobbi. 

OR REGGIO EMILIA: Guennounna, Santoriello G., Edinho, Giardino, Lafif, Halitjaha V., Caffarri, Arduini, Ruggiero, Halitjaha F., Aquilini, Mazzariol. All. Margini. 

Arbitri: Pavia di Ostia Lido e Simone di Napoli (Crono: De Giorgi di Modena). 

Note: ammoniti Giardino, Guennounna, mister Carobbi e Guandeline.

 

Primo stop stagionale per l’OR Reggio Emilia. Al PalaSavena Edinho e compagni comandano per ben due volte di due reti, ma vengono rimontati e battuti dal BFC 1909, che sfrutta al meglio nel momento più difficile il portiere di movimento trovando l’allungo decisivo nel finale.

 

Non sono nemmeno passati 3’ quando Ruggiero apre le danze: è del “killer”, infatti, la prima rete di giornata, con un fendente che non lascia scampo a Paciaroni dopo una palla recuperata sulla trequarti. A metà della prima frazione arriva il raddoppio: stavolta è Fation Halitjaha a finalizzare un’azione veloce e a mettere nel sacco lo 0-2. L’OR a quel punto chiude il primo tempo in modalità gestione, lasciando spesso il pallino del gioco agli avversari per poi provare a pungere con ripartenze veloci. La ripresa si apre con il gol dei padroni di casa, che accorciano le distanze con Cortes, abile ad insaccare su assist di Cavina, poi è Guennouna a superarsi su un contropiede bolognese a tu per tu con Ansaloni. Il numero 20 dell’OR non può nulla, però, sul tap-in del 2-2 dell’ex Guandeline, che impatta dopo una discesa sulla sinistra di Ansaloni. La gara diventa imprevedibile e aperta ad ogni risultato: Arduini semina il panico sulla sinistra e viene fermato da Paciaroni, dall’altra parte Guennouna vola per deviare un mancino di Pritoni; Ruggiero, dopo un’azione da destra di Fation Halitjaha, trova la respinta sulla linea di Cortes, poi è Giardino miracoloso nell’anticipare lo stesso Cortes sul secondo palo. Dopo una bella discesa di Fation Halitjaha, fermato da Paciaroni, è Arduini ad ispirare il 2-3 dalla corsia mancina, con assist al centro per Edinho che non si fa pregare nel mettere dentro. A firmare un nuovo allungo è ancora Ruggiero, che trova la doppietta personale su tiro libero; passa meno di 1’ e Arduini, nel tentativo di anticipare Beltrami, mette nella propria porta l’autorete del 3-4, poi è Guandeline a pareggiare da centro area. Ruggiero calcia fuori il secondo libero della sua partita a 3’45” dalla fine, poi è ancora col portiere di movimento che il BFC effettua il sorpasso, bucando la difesa reggiana da sinistra con Ansaloni, prima del tocco decisivo di Beltrami da zero metri. Nell’ultimo minuto Ansaloni segna dalla propria metà campo con la porta sguarnita il 6-4, mentre è inutile, a 3” dalla sirena, il 6-5 di Ruggiero.

 

Ufficio Stampa OR Reggio Emilia C5

 

----------------------

 

Il BFC 1909 Futsal batte la capolista Olimpia Regium.

Il Bologna continua la scalata verso la vetta. A farne le spese, alla sesta giornata, è l'Olimpia Regium, scalzata dal trono del girone dopo l'en plein di vittorie. Il successo per 6-5 porta i rossoblù al secondo posto con 16 punti, dietro alla Sangiovannese, ancora imbattuta.

I rossoblù partono bene, ma l'Olimpia Regium incalza: al 2' un errore nelle retrovie vale la prima rete di Ruggiero. La difesa dei reggiani presidia con perizia, respingendo al mittente i tentativi del Bologna: l'esperienza di Giardino e dei compagni è l'arma vincente. All'8 Paciaroni si allontana dai pali per soccorrere i compagni e Halitjaha Fation lo punisce un tiro da distanza che entra nella porta vuota. I rossoblù non demordono, rendendosi più aggressivi nella seconda metà della frazione: i reggiani marcano stretto, anticipando le mosse degli avversari e blindando la porta con Guennounna. Al 17' l'ingresso di Beltrami dà ai compagni quella scarica di energia che cambierà l'andamento della gara.

Al 1' della ripresa la rimessa di Cavina davanti alla porta viene imbucata in rete da Revert. Al 6' è Ansaloni a farsi assist-man: Guandeline accorre e sigla il pareggio. L'intensità della gara cresce in maniera esponenziale in un confronto-scontro che coinvolge ogni metro del campo: due ottime difese messe a dura prova da due squadre che manovrano con decisione in fase offensiva. Al 9' Pritoni sfiora l'allungo colpendo il palo esterno, al 10' invece, Salvador non fa sconti al bravo Paciaroni, mettendo la palla sotto la traversa. La corsa a perdifiato del BFC 1909 Futsal li porta al sesto fallo, al 14': Ruggiero realizza il tiro libero. I rossoblù, di nuovo in svantaggio di due reti, devono fare appello a tutto il loro coraggio: portiere di movimento. Al 15' Ansaloni segna la prima rete da distanza ravvicinata; pochi secondi dopo tenta nuovamente, ma è Guandeline, su ribattuta, a fare doppietta. In una gara senza esclusione di colpi, il Bologna di nuovo aggancia l'Olimpia Regium. Al 16' i rossoblù incappano nel settimo fallo: entra Anselmo in porta e Ruggiero, stavolta, calcia fuori dai pali. I cori e il tamburo dei tifosi scandiscono i passi del Bologna, a cui non basta il pareggio ed è pronto a rischiare: Carobbi opta ancora per il portiere di movimento. Al 17' Ansaloni direziona in rete la palla, protetta da Beltrami. Anche l'Olimpia Regium gioca col portiere di movimento, che si trasforma nella tripletta di Ansaloni, abile ad approfittare della porta vuota con un tiro dalla distanza. Il Bologna è avanti di due reti al 19', ma i reggiani non depongono le armi: Ruggiero segna ancora, dopo un batti e ribatti in area. Mancano soli tre secondi ed è Cavina a mettere in sicurezza la palla, prima di alzare le mani al cielo: l'impresa è compiuta.

Il Bologna vince regalando ai suoi tifosi, insieme all'Olimpia Regium, uno spettacolo pirotecnico che onora questo sport. I granata perdono l'imbattibilità, pur confermandosi come la squadra più temibile del girone.

Di seguito le dichiarazioni di mister Carobbi:

«E' stata una bella partita, con errori da una parte e dall'altra, ma con vero agonismo: si aveva la percezione che si stava giocando per qualcosa di importante. Noi non abbiamo approcciato bene il primo tempo e siamo stati costretti a rincorrere il nostro avversario: ai nostri ragazzi va il merito di aver lavorato duramente fino all'ultimo per potare a casa la vittoria. Partite come questa devono lasciare loro la consapevolezza che, pur essendo più piccoli, sono bravi. Vincere sicuramente aiuta a lavorare più serenamente in settimana. Tuttavia il rischio è che, essendo giovani, cadano nell'errore di pensare di essere i migliori, avendo vinto contro la squadra più forte del girone: la presunzione va tenuta lontana da questo spogliatoio. E' stato sicuramente uno spettacolo e il sostegno della curva del Bologna e di tutto il pubblico, sempre più numeroso, è stato fondamentale per i ragazzi».

Sabato 12 novembre il BFC 1909 Futsal si sposterà a Baricella per giocare, alle ore 16.00, contro il Balca Poggese.

BFC 1909 FUTSAL – OLIMPIA REGIUM: 6 – 5

BFC 1909 FUTSAL: Guandeline, Pritoni, Radesco, Revert, Spada, Ansaloni, Cavina, Giampaolo, Romano, Paciaroni, Anselmo, Beltrami. All. Carobbi.

OLIMPIA REGIUM: Santoriello, Salvador, Giardino, Lafif, Halitjaha V., Caffarri, Arduini, Ruggiero, Guennounna, Halitjaha F., Aquilini, Mazzariol. All. Margini.

ARBITRI: Pavia di Ostia Lido e Simone di Napoli; cronometrista, De Giorgi di Modena.

MARCATORI: p.t. 2’ Ruggiero (O), 8’ Halitjaha F. (O); s.t. 1’ Revert (B), 6’ e 15’ Guandeline (B), 10’ Salvador (O), 14’ e 19’ Ruggiero (O), 15’, 17’ e 19’ Ansaloni (B).

AMMONITI: Giardino, Mazzariol, Aquilini, Guennounna, Guandeline, Pritoni.

Stefania Avoni

Area Comunicazione BFC 1909 Futsal