Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

CVD Casalecchio di Reno 65 – 58 Despar 4 Torri Ferrara

06/11/2022


CVD Casalecchio di Reno   65 – 58 Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

C Silver, Casalecchio condanna la Despar alla settima sconfitta in stagione

CVD Casalecchio di Reno   65 – 58 Despar 4 Torri Ferrara

(15-14; 38-35;49-40)

CVD Casalecchio: Magnolfi, Tabellini 4, Sciarabba 3, Rossi 3, Fuzzi 9, Cappelletti n.e., Corradini 2, Venturi 9, Campanella 10, Bertuzzi, Lelli (c) 16, Biguzzi 9. All.: Baiocchi.

Despar 4 Torri: Marongiu n.e., Scuderi 6, Ghirelli L. 5, Cavazzoni 3, Ghirelli M. (c) 20, Pevere 3, Monaldi 2, Ghirelli D. 3, D’Onofrio n.e., Zaharia 10, Leopizzi, Gavagna 6. All.: Tarquini.

Arbitri: Indrizzi, Squadrito.

Nello sport va a finire che vince chi sbaglia meno. Ed è quello che è capitato sabato sera al PalaCabral di Casalecchio di Reno, dove i padroni di casa dell’ex Magnolfi hanno condannato la Despar alla settima sconfitta stagionale, in una partita non di certo bella, con pochi alti e con moltissimi errori da parte di entrambe le formazioni.

Le due squadre iniziano fin dal primo minuto a litigare con i ferri del PalaCabral: dopo l’immediato 2-0 firmato da Biguzzi la partita avanza a rilento, finché Gavagna non colpisce con due triple di fila per gli unici punti della sua gara. La Despar, come spesso accade, si affida al tiro dall’arco: Daniele Ghirelli riprende da dove aveva lasciato mercoledì contro Novellara, infilando subito tre punti. Ma si chiude solamente 15-14 un primo quarto senza grandi fiammate. Nel secondo periodo vengono fuori le giocate di gran lunga migliori delle due squadre. Scuderi entra e segna 4 punti in fila per portare avanti i ferraresi sul 17-18, poi si comincia a sparare da tre su entrambi i lati del campo, con Rossi, Fuzzi e Pevere. Si rimane punto a punto: Zaharia (10 punti) mette sul parquet fisicità e difesa e, insieme a Matteo Ghirelli, regala un piccolo strappo alla Despar, che si porta sul 27-31; vantaggio però subito ricucito da Bertuzzi, che fa male alla 4 Torri sia sotto canestro sia da lontano. Il distacco tra le due squadre rimane costantemente di 1 punto: Campanella e Venturi, prima della sirena, dànno respiro a CVD, che chiude la prima metà di gara 38-35, senza trovare il canestro del +5 grazie a una bella stoppata di Zaharia. Forti di questi tre punti, i bolognesi provano a scappare nel terzo quarto con la tripla di capitan Lelli (16 punti). La 4 Torri, invece, costruisce ottimi tiri, che però non vanno mai a segno. Le percentuali al tiro sono bassissime per entrambe le squadre, le palle perse invece sono un’infinità: fatto sta che la Despar, alzando la difesa, evita l’allungo decisivo di Casalecchio, almeno fino alla nuova tripla di Lelli per il 46-37. La 4 Torri segna nel periodo solamente 2 canestri dal campo; d’altro canto le percentuali di CVD non sono tanto più alte, ma permettono tuttavia ai padroni di casa di chiudere sul 49-40 alla penultima sirena, con un parziale di 11-5. La 4 Torriè una squadra che prova sempre a uscire dalle difficoltà: Cavazzoni rientra e piazza la tripla che fa riavvicinare i suoi. La Despar però deve fare i conti con Campanella, un costante problema sotto i ferri per i granata: il numero 21 di Casalecchio mette a referto 8 punti dei 16 totali di squadra del periodo, e arpiona ogni rimbalzo. La partita si fa nervosa, un tecnico sanzionato alla panchina di casa sembra cambiare l’inerzia della gara con 6 minuti sul cronometro. Matteo Ghirelli, da capitano, cerca di riavvicinare i suoi segnando 8 punti dei 20 totali di serata: la Despar si rifà sotto sul 54-48, ma è sempre Campanella a ricacciarla indietro. Ancora Ghirelli da lontanissimo segna la tripla con l’ausilio del tabellone per il -5, ma a lui risponde prontamente Fuzzi. I granata hanno anche a disposizione i tiri per riavvicinarsi, ma non vanno mai oltre al -5 di distacco, e con il tecnico sanzionato a Luca Ghirelli si chiude sostanzialmente la partita, con il punteggio finale di 65-58.

Una sconfitta che fa molto male quella di Casalecchio per la Despar, che rimane nella scia del record negativo di 7 KO in altrettante partite stagionale, fanalino di coda in classifica: è una squadra che se la gioca con tutte le avversarie, ma che poi viene a mancare nei momenti decisivi. Si apre adesso una settimana importante, che porta alla trasferta di sabato prossimo nel fortino della capolista, ancora imbattuta, Correggio, tra le favoritissime candidate a salire di categoria.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni