Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

P'er la Rossetti Market Conad derby piacentino contro la capolista Fumara MioVolley

25/11/2022


P'er la Rossetti Market Conad derby piacentino contro la capolista Fumara MioVolley

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Volley serie B2 femminile girone F, per la Rossetti Market Conad derby piacentino contro la capolista Fumara MioVolley

Domani alle 21 ad Alseno la squadra di Federico Bonini sfida Gossolengo ricca di ex e in testa a punteggio pieno. La guida al match

ALSENO (PIACENZA), 25 NOVEMBRE 2022 - Primo dei due derby piacentini consecutivi in arrivo per la Rossetti Market Conad, che domani (sabato) alle 21 al palazzetto di Alseno affronterà il Fumara MioVolley Gossolengo nell'ottava giornata d'andata del girone F di serie B2 femminile.

Per le gialloblù di Federico Bonini, reduci dal ko di sabato scorso a Reggio Emilia contro l'Arbor Interclays (3-0), si prospetta un compito tanto stimolante quanto difficile contro la formazione allenata da Enrico Mazzola, lo scorso anno sulla panchina di Alseno. Gossolengo, infatti, guida la classifica a punteggio pieno (21 punti), con 7 vittorie e 21 set conquistati lasciando per strada solamente due parziali.

"Gossolengo - commenta coach Bonini - si sta rivelando la più forte del campionato, una palma che si era già meritata anche in estate nei pronostici pre-campionato in base ai roster allestiti. Ha elementi di esperienza e valore, una buona guida tecnica ed è dotata sia di individualità sia di gioco di squadra. In queste partite si sta confermando, aiutata anche dalla continuità in alcuni ruoli chiave che ha permesso di trovare rapidamente i meccanismi, mentre per contro squadre più rinnovate, tra cui la nostra, e con giovani che devono formarsi non sono ancora a pieno regime sotto questo punto di vista. In ogni modo, mai dire mai, il girone è aperto e cerchiamo di sfruttare il fattore casalingo e anche un pizzico di motivazione in più legata al derby. Cercheremo di far bene e riscattare la partita di sabato che ci ha lasciato un po' di amaro in bocca, con tutti finali di set conquistati dal nostro avversario. Penso che il fondamentale che farà la differenza sarà la battuta, unitamente all'attacco, non tanto per l'efficienza quanto per la gestione, un aspetto su cui stiamo lavorando e dove dobbiamo migliorare, mentre Gossolengo lo fa bene".

L'AVVERSARIO  - Il Fumara MioVolley è allenato da Enrico Mazzola, ex di turno insieme a due giocatrici: la centrale Stefania Guaschino, due stagioni fa ad Alseno in B1, e la schiacciatrice Sofia Cornelli, lo scorso anno in gialloblù allenata dallo stesso Mazzola. E' proprio la banda piacentina a presentare il derby provinciale sponda-Gossolengo.

"Abbiamo iniziato molto bene l'anno - spiega la Cornelli - sono molto contenta della squadra che siamo, lavoriamo tantissimo in palestra e i risultati si vedono in campo. Affrontiamo ogni partita con tanta determinazione, grinta e anche coraggio, abbiamo le carte in regola per far bene ma siamo sono all'inizio. Dobbiamo continuare a spingere fino all'ultimo aiutandoci molto. Il nostro punto di forza è proprio il gruppo, molto unito e pronto a darsi una mano anche in partita, con lo spirito di chi non vuole fare cadere una palla. E' un girone che vede squadre con giocatrici forti, la stessa Rossetti Market Conad ha elementi molto interessanti; dovremo essere capaci di affrontare il match con attenzione senza deconcentrarci. Mi aspetto una partita lottata punto a punto e il nostro obiettivo è affrontare le difficoltà con grinta e spirito collettivo. Sono molto contenta di tornare ad Alseno domani, spero sia un derby interessante e bello da vedere e sarà l'occasione di sfidare giocatrici che conosco; sono molto emozionata e contenta di questo".

GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Rossetti Market Conad e Fumara MioVolley saranno il primo arbitro Francesco Mischi e il secondo arbitro Alice Crivellente.

IL TURNO - Questo il programma dell'ottava giornata d'andata del girone F di serie B2 femminile.

 Galaxy Inzani-Zoobautique Davis

Inox Meccanica Rivalta-Calanca Persiceto

Giusto Spirito Rubiera-Fos Wimore Cvr

Polriva-Arbor Interclays

Cai Volley Stadium-San Giorgio

Rossetti Market Conad-Fumara Mio Volley

Moma Anderlini Modena-Vtb Aredici Bologna.

LA CLASSIFICA - Fumara Mio Volley 21, Cai Stadium 19, San Giorgio 16, Zoobautique Davis 13, Arbor Interclays 12, Rossetti Market Conad 11, Galaxy Inzani, Moma Anderlini Modena 10, Giusto Spirito Rubiera 9, Fos Wimore Cvr, Inox Meccanica Rivalta 8, Polriva 7, Vtb Aredici Bologna 2, Calanca Persiceto 1.

 

Nella foto di Francesca Solari, il gruppo della Rossetti Market Conad

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani