Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

La Pallavolo San Giorgio attende la Rossetti Market Conad nel secondo derby piacentino stagionale

02/12/2022


La Pallavolo San Giorgio attende la Rossetti Market Conad nel secondo derby piacentino stagionale

                                                                                                                                                                                                                  Seguici su Facebook: VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio attende la Rossetti Market Conad nel secondo derby piacentino stagionale

Terza sfida della miniserie, soprannominata 'trittico del diavolo' per la formazione di coach Matteo Capra. Lasciate alle spalle il derby con Gossolengo e la trasferta di Mirandola, coincise con due sconfitte, la Pallavolo San Giorgio ritorna tra le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Repubblica nel secondo derby piacentino di questo campionato di serie B2, girone F,  contro la Pallavolo Alsenese.

Sabato 3 dicembre, ore 18, sarà ospite la formazione gialloblù di Alseno, targate Rossetti Market Conad, nona in classifica con 11 punti, frutto di 4 vittorie 4 sconfitte. La Pallavolo San Giorgio ha preparato l'incontro con la massima attenzione per poter ritornare a vincere e mantenere la terza posizione in classifica e proseguire l'imbattibilità casalinga, anche se, come è consapevole Matilde Chinosi, opposta piacentina, vent'anni compiuti in settimana, arrivata in estate dal Mio Volley Gossolengo: "Siamo un gruppo giovane che ha tanto da dare e soprattutto da imparare. Non sono quindi le due gare precedenti a influire sul nostro lavoro. Sabato è una nuova partita, una nuova opportunità che stavolta giocheremo in casa, fattore di non poca importanza. Ci siamo confrontate e ciò che è uscito è che sabato scenderemo in campo con la consapevolezza di avere la compagna affianco pronta a dare il 100%. Di risultati preferisco non parlarne ma sono sicura che ci divertiremo".

Nell'ultima giornata di campionato la Pallavolo Alsenese ha perso il derby con la capolista Gossolengo per 3-0. Retrocessa dalla B1 il roster è stato quasi completamente rinnovato con le sole conferme delle schiacciatrici Serena Tosi ed Allegra Toffanin e dell'opposta Chiara Sesenna. I volti nuovi sono le alzatrici Margot Marchetti e Mercedes Pieroni, rispettivamente provenienti dalla Volley Academy Piacenza e Volley La Spezia, il posto 2 Noemi Chini, da La Spezia, la schiacciatrice Hetta Variani dal Volley 2.0 Crema, e Sofia Dall'Orso da Alba Volley. Le centrali sono Julia Stanev da Sassuolo in A2, Martina Stellati da San Donà di Piave e Rossella Maruzzi. Completano l'organico i libero Michela Musiasi, da Cvr, e Giulia Gandolfi. Lo staff tecnico, completamente rinnovato, è stato affidato al cremonese Federico Bonini, negli ultimi due campionati ad Ostiano in B1 e con un esperienze importanti nella massima serie alla Vbc Casalmaggiore come assistente di coach Mazzanti, Barbolini, Caprara e Lucchi.

Pallavolo San Giorgio e Pallavolo Alsenese incrociano il destino dopo oltre sei anni. Infatti l'ultima sfida risale al 9 aprile 2016 quando le formazioni militavano in serie C e la gara fu vinta dalla Sangio per 3-0, in quel contesto storico-sportivo la Pallavolo Alsenese fu promossa in B2 con un bottino di 24 vittorie e 2 sconfitte, la San Giorgio chiuse terza e fu l'unica squadra a battere l'Alsenese. Le ex di turno sono tre: due per l'Alseno, nello specifico la schiacciatrice Chiara Tonini ha giocato nell'Alsenese nel 2020/2021 e la centrale Valentina Guccione nel 2021/2022, mentre Michela Musiari ha vestito la maglia della Pallavolo San Giorgio nel 2019/2020, stagione della storica promozione in B2 per la squadra dle presidente Giuseppe Vincini. Dirigeranno l'incontro Matteo Sabia e Simone Calandra.

Pallavolo San Giorgio-Rossetti Market Conad Pallavolo Alsenese

Pallavolo Sangiorgio:  Camurri, Arfini, Gilioli, Chinosi, Tonini, Guccione, Zoppi, Marinucci, Erba, Maronati, Perini, Galelli (L), Amadei (L). All. Capra. 

Programma nona giornata

Volley Davis 2c-Pol. Riva; Calanca Persiceto-Galaxy Volley Inzani; Fos Wimore Cvr-Inox Meccanica Rivalta;  Vtb Aredici Bologna-Giusto Spiritio Rubiera; Pall. San Giorgio-Rossetti Market Conad Alsenese; U.s. Arbor Interclays-Cai Volley Stadium; Fumara Mio Volley-Moma Anderlini.

Classifica

Fumara Miovolley 24 punti (8-0); Cai Volley Stadium (7-1) 22;  Pall. San Giorgio 16 (5-3);  Davis Veman 2c  14 (4-4); Moma Anderlini Modena 13 (4-4); Galaxy Inzani Parma  (5-3), Arbor Interclays Reggio Emilia (4-4)  12; Rossetti Market Conad Alsenese (4-4) 11; Pol. Riva (3-5) 10; Giusto Spirito Rubiera (3-4) 9; Fos Wimore (3-4), Inox Meccanica sul Mincio (3-5) 8; Calanca Persiceto 4 (1-7); Vtb Aredici Bologna 2.

Serie D

Questa sera per la nona giornata del campionato di serie D, girone A, scenderà sul rettangolo di gioco il Volley SangioPode. Il team di coach Danilo Dalmonte sfiderà tra le mura amiche della palestra comunale di Podenzano l'Italpose Af Service Mio Volley Gossolengo in uno dei tanti derby piacentini della stagione. Fischio d'inizio alle ore 21.15.

Volley SangioPode: Cappellini, Ordiano, Montesi, Carini, Dallarda, Guienne, Pighi, Fanzini, Di Cintio, Boaron, Milosevic, Boselli, Poggi, Mincheva, Freschi. All. Dalmonte.

 

Francesco Jacini - Addetto stampa Pallavolo San Giorgio Piacentino