Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

LBF, 11^giornata | La Molisana Magnolia Campobasso – Virtus Segafredo Bologna: 72 – 75

11/12/2022


LBF, 11^giornata | La Molisana Magnolia Campobasso – Virtus Segafredo Bologna: 72 – 75

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

LBF, 11^giornata | La Molisana Magnolia Campobasso – Virtus Segafredo Bologna: 72 – 75

Il tabellino , il commento alla partita e il post partita

La Molisana Magnolia Campobasso vs Virtus Segafredo Bologna: 72 – 75

(1q 10 -19 ; 2q 27 – 36; 3q 48 – 50)

La Molisana Magnolia Campobasso: Narviciute 1, Togliani 5, Trozzola, Kacerik 15, Trimboli 9, Giacchetti, Quinonez , Mlapie 8, Perry 5, Battisodo, Nicolodi 11, Parks 18  All: Sabatelli

Virtus Segafredo Bologna: Del Pero 4, Zambonelli, Pasa 10, Barberis , Andrè 5, Zandalasini 17, Orsili , Parker 25, Laksa 12, Cinili 2 All: Ticchi

Undicesimo appuntamento per la Virtus Segafredo Bologna che, dopo l’ottima vittoria infrasettimanale contro l’Olympiacos, affronta in trasferta le molisane della Magnolia Campobasso.

Il primo possesso è della Segafredo, questa sera in completo bianco, che trova il primo canestro con Zandalasini dal mid-range a cui fa subito seguito Parker: per la Magnolia risponde Milapie. Nonostante il canestro di Campobasso, la Segafredo è capace di costruirsi il primo vantaggio con un parziale di 7-0, per l’11-2. Una partita dalle spiccate doti fiscihe come questa, porta le due squadre a commettere qualche errore che tiene il punteggio bloccato per alcuni tratti di partita ma la Virtus mantiene saldamente il controllo del match. Il parziale, nonostante un timido rientro delle molisane, vede comunque la Segafredo chiudere avanti sul 10-19. Al rientro dall’intervallo corto è Campobasso a dare la sferzata migliore al match con un parziale di 4-0, subito spezzato dal 2/2 di Parker in lunetta. Una serie di azioni in velocità della Virtus consente di trovare canestri facili ma la difesa bianconera, che era stata fattore decisivo del primo quarto, concede ora qualche canestro di più. La tripla di Del Pero in transizione costringe Campobasso al time out con ancora 3′ minuti sul cronometro, con il punteggio sul 23-32. Campobasso non molla e cerca di riavvicinarsi e mettere pressione ad una Segafredo che però è brava a gestire le energie e fare un contro break che le permette di chiudere all’intervallo sul punteggio di 27-36.

La ripresa dopo l’intervallo lungo vede polveri bagnate da ambo le parti con il punteggio che si discosta poco da quello con cui si era arrivati all’intervallo; Campobasso trova alcune soluzioni che consentono di ridurre il distacco sino a portarsi sul 37-42 con ancora 4′ minuti da giocare. La tripla di Trimboli porta Campobasso a soli due possessi di svantaggio e il successivo appoggio Parks al pareggio delle molisane: ci pensa Zandalasini che dalla linea del tiro libero fa 3/3 e riporta le bianconere avanti di tre lunghezze. E’ però ad opera sempre di Trimboli il vantaggio di uno con cui Campobasso va avanti a circa un minuto dalla fine, subito poi ammortizzato da un appoggio di Andrè che fissa il parziale sul 48-50.  Ultimo parziale per la Segafredo per provare a portare a casa una partita combattutissima. Perry spezza l’alternanza consegnando a Campobasso la tripla del +3 sul 55-52 ma Pasa fulmina tutti con la penetrazione per il 55-54. Il match ora è caratterizzato da costanti sorpassi e controsorpassi con le due squadre che non riescono a dare il colpo di reni alla partita e prenderne il definitivo possesso. A meno di un minuto dal termine è la Segafredo ad essere avanti, di due lunghezze con il possesso in mano: la tripla di Zandalasini è un colpo durissimo per Campobasso che però accorcia con Trimboli dai liberi (2/2 per lei), ma l’incredibile stap back di Zandalasini riporta la Segafredo in vantaggio di 4 punti con 10′ secondi sul cronometro. Campobasso segna nell’azione successiva e accorcia sul -2: Zandalasini, che subisce fallo realizza uno dei due canestri per il definitivo 72-75 finale.

 

LBF, 11^giornata | Il post partita di Coach Giampiero Ticchi: “Vittoria di valore: adesso testa ed energie alla prossima in Eurolega, conservando lo stesso atteggiamento”

Al termine della partita tra Magnolia Campobasso e Virtus Segafredo, voltasi a favore delle V nere, Coach Giampiero Ticchi ha commentato cosi la prestazione della sua squadra:

“Sapevamo che questa sarebbe stata una partita difficile, con tanta fisicità e un pubblico che spinge la squadra. Inoltre venivamo da una trasferta molto dispendiosa come quella ad Atene: dobbiamo cercare di gestire al meglio le energie. Da questo punto di vista le ragazze sono state fantastiche facendo, secondo me, il primo tempo migliore dell’anno, interpretando bene la partita, poi Campobasso ha optato per alcune zone miste che ci hanno appannato. Le ragazze hanno però avuto il merito di restare compatte e sfruttando i nostri punti di forza. La sosta del campionato prevede tante giocatrici in nazionale e ci siamo concentrati sul lavoro individuale e sul riposo, aspetto importantissimo: è importante gestire bene gli allenamenti per sfruttare al meglio lo spazio tra i back-to-back, insieme a tutto lo staff.

L’Eurolega sicuramente per noi è una situazione nuova che cerchiam0 di affrontare nel migliore dei modi: mercoledi andremo su un campo di una squadra che sta facendo molto bene ed ha esperienza in questa competizione quindi dovremo fare del nostro meglio per sfornare una prestazione di livello.

La straniera in più a roster? E’ una domanda molto interessante perchè consente di alzare il livello del campionato a mio avviso: fino a qualche anno fa alcune partite erano più facili rispetto ad altre ma con una straniera in più, ogni campo e ogni squadra diventano difficili. Questo penso che possa migliorare anche le nostre italiane che magari si ritrovano con qualche minuto in meno, ma avendo più competizione davanti, sono costrette a dare di più e questo penso possa spronarle a migliorare.”

In conferenza stampa anche Cheyenne Parker, mvp della partita, si è espressa ai microfoni, giudicando cosi la propria prova e quella delle compagne:

“Penso che la chiave della partita sia stata quella di rimanere unite, compatte, con la consapevolezza di avere tutte le carte in mano per poter restare al comando. 

Gli allenamenti? Nel basket ci si allena molto più duramente nella pre season e nella post season, poi durante i back-to-back hai la possibilità di lavorare su quelli che sono gli aspetti legati alla tattica e alla preparazione individuale, proprio perchè il tempo è poco. Il lavoro è principalmente mentale in questo caso, che è un aspetto spesso sottovalutato.

Penso che  il basket europeo, e in particolare quello italiano, sia molto fisico e duro: mi sta piacendo davvero tanto stare qui e fare questa esperienza. Inoltre le arene piene mi piacciono tanto, oggi era bello avere le trombe e i tamburi e infatti quando giochiamo davanti ai nostri tifosi a Bologna sento un’energia extra.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli