Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

LBA, 14^giornata | Bertram Yachts Derthona Tortona vs Virtus Segafredo Bologna: 89 – 81

07/01/2023


LBA, 14^giornata | Bertram Yachts Derthona Tortona vs Virtus Segafredo Bologna: 89 – 81

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Il tabellino , la cronaca del match e il post partita

LBA, 14^giornata | Bertram Yachts Derthona Tortona vs Virtus Segafredo Bologna: 89 – 81

Bertram Yachts Derthona Tortona vs Virtus Segafredo Bologna: 89 – 81

(Q1 29 – 22; Q2 48 – 33; Q3 68 – 59)

Bertram Yachts Derthona Tortona: Christon 13, Mortellaro ne, Candi 9, Tavernelli, Filloy 8, Severini 7, Harper 7, Daum 10, Cain 7, Radosevic 6, Macura 22, Filoni ne. vCoach: Ramondino

Virtus Segafredo Bologna: Faldini ne, Belinelli 24, Pajola 10, Bako 6, Jaiteh 4, Lundberg 17, Martini ne, Shengelia 4, Hackett 5, Mickey 7, Camara ne, Weems 4. Coach: Scariolo

Arbitri:PATERNICO’ C. – BONGIORNI A. – NICOLINI A.

La cronaca del match.

Penultima giornata del girone di andata per la Virtus Segafredo Bologna che in trasferta affronta la Bertram Yachts Tortona a Casale Monferrato.

Partenza lanciata dei padroni di casa che provano a piazzare il primo vantaggio (5-0), Lundberg segna i primi punti di serata ma Tortona rimette la testa in avanti prima dalla lunetta e poi da tre con Christon (9-2), Shengelia e Pajola accorciano nuovamente le distanze, Weems stoppa tutto in difesa e Pajola trova il primo vantaggio segnando dall’arco (9-10) dopo 4′ dall’inizio della gara. La squadra di Coach Ramondino si riporta avanti ma il lungo georgiano stoppa tutto penetrando nel pitturato e segnando dalla media, altro tentativo della squadra piemontese di portarsi in avanti, Macura e compagni sfruttano la precisione dall’arco e si portano sul +9 (23-14), Bako fa 2/2, tripla del capitano e altro giro in lunetta per il danese (2/2) ma la Bertram in attacco gira e trova la via del canestro, allunga nuovamente e chiude il primo quarto sul punteggio di 29 a 22. Questa volta è Filloy a piazzare le triple del momentaneo +10 per Tortona (35-25), Belinelli e Bako provano ad arginare il tentativo di allungo ma Tortona rimane sempre avanti in doppia cifra di vantaggio (43-33); le difese ora hanno la meglio sugli attacchi quando si entra negli ultimi minuti del primo tempo, la Segafredo è costretta a rincorrere, chiudono i primi 20′ di gioco sempre i padroni di casa che si portano sul +15 con il gioco da tre di Harper, sirena e squadre che rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 48 a 33. Jaiteh e Mickey fanno a sportellate sotto canestro, Pajola e Lundberg scappano in contropiede e segnano ma Tortona da tre continua a punire la Segafredo rimanendo sempre avanti di 15 lughezze a 5′ abbondanti dalla terza sirena (58-43); Belinelli prova a caricarsi i suoi compagni sulle spalle, Hackett non è da meno e la Virtus ora si riporta a -11 a meno di 2′ dalla terza sirena (66-55). Le V Nere lottano su ogni rimbalzo, non lasciano ora conclusioni facili agli avversari, Lundberg segna dalla media che chiude la mezzora di gioco sul punteggio di 68 a 59. Tortona prova a piazzare l’ultimo strappo decisivo della gara tornando sul +15 dopo 3′ dall’inizio dell’ultimo quarto (74-59), Lundberg e Pajola provano a trovare le contromosse prima che la Bertram scappi definitivamente a 4′ abbondanti dal termine (82-68); Belinelli continua a trovare la via del canestro e a tenere i suoi aggrappati alla gara (86-76), tripla di Mickey che consegna le ultime speranze alla Segafredo ma Cain chiude il gioco da tre punti a 1′ e 33′ dalla fine. L’ultimo ad arrendersi è il capitano che prova a segnare in tutti i modi ma la rimonta non riesce, si impone Tortona con il punteggio di 89 a 81.

 

LBA, 14^ giornata | Il post partita di coach Scariolo: “Apprezzo lo sforzo del secondo tempo”

Dopo la gara con Tortona ha parlato in conferenza stampa coach Sergio Scariolo: “Intanto partiamo dai complimenti a Tortona per la vittoria assolutamente meritata. È una vittoria meritata, ha un roster molto buono, una struttura eccellente e ha un’ottima organizzazione sia offensiva che difensiva e non facendo le coppe può prepararsi al meglio per queste partite. Veniamo da uno sforzo tremendo e l’impatto è stato duro. La squadra ha inseguito e ha lottato e siamo arrivati quasi a contatto ma forse avevamo speso tutto anche se apprezzo lo sforzo del secondo tempo mentre la difesa del primo penso non sia stata all’altezza. Non è facile e servono grandi forze ed energie. Abbas sarà molto importante per noi quando tornerà perché i ragazzi che oggi abbiamo convocato sono ancora molto acerbi per questo livello. Abi ha carattere e determinazione pazzeschi e di un livello superiore per questo sono fiducioso che fra un paio di settimane comincerà ad allenarsi e farà il possibile per farsi trovare pronto. Ho fiducia toccando ferro che arriverà a darci una mano. Tortona ha cominciato subito con grande precisione e chiarezza di idee mentre noi non abbiamo avuto lo stesso impatto di due giorni fa al di là di quello che fa l’avversario. Abbiamo il desiderio di fare bene ma lo sforzo necessario fuori casa contro una squadra come questa è davvero grande e bisogna essere pronti e sapere che ogni partita è una montagna da scalare.”

 

 

 Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli