Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A2

Stella Azzurra Roma – UCC Assigeco Piacenza 92-87 (25-19; 19-23; 20-18; 28-27)

15/01/2023


Stella Azzurra Roma – UCC Assigeco Piacenza 92-87 (25-19; 19-23; 20-18; 28-27)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Venti palle perse costano caro all’Assigeco Piacenza: a Guidonia la Stella Azzurra Roma vince 92-87

Stella Azzurra Roma – UCC Assigeco Piacenza 92-87 (25-19; 19-23; 20-18; 28-27)

A Guidonia arriva la seconda sconfitta consecutiva per l’UCC Assigeco Piacenza, superata 92-87 dalla Stella Azzurra Roma in un match meritatamente portato a casa dai padroni di casa. I biancorossoblu, sempre senza Sabatini, Gajic e Galmarini, pagano l’insufficiente approccio alla partita, con i nerostellati abili nel toccare quindici lunghezze di vantaggio già a metà del primo quarto, e le sanguinose venti palle perse che hanno spianato la strada a diverse soluzioni in contropiede della Stella Azzurra, guidata dai 22 punti di un superlativo Wilson e i 14 dell’ex della partita Chiumenti. Non bastano a Piacenza i 25 di Kameron McGusty e la solida prestazione da 17 punti e 15 rimbalzi di Brady Skeens, che adesso proverà a riscattarsi domenica prossima sul parquet del PalaBanca contro l’Urania Milano, diretta concorrente per l’accesso alla post-season.

PRIMO QUARTO

Inizia nel peggiore dei modi la partita dei biancorossoblu, che subiscono il forte approccio al match dei ragazzi di coach Luca Bechi che partono con le marce altissime trascinati da Ferrara e un Nikolic sugli scudi. Ci vogliono tre minuti di gioco per vedere i primi due punti di Piacenza firmati da McGusty (6-2 al 3’), ma Nikolic continua il proprio show balistico con undici punti filati che portano i suoi al massimo vantaggio sul +15 (21-6 al 6’). Sul finale di periodo l’Assigeco tenta di recuperare il gap di svantaggio spinta dai canestri di Pascolo e il gioco da tre punti di McGusty. Il due su due in lunetta di Chiumenti e la bomba quasi allo scadere di Querci chiudono i primi dieci minuti di gioco sul 25-19.

SECONDO QUARTO

L’asse Cesana-Skeens funziona a meraviglia a inizio seconda frazione, e insieme alla magia nel pitturato di Pascolo costringono coach Bechi alla pausa forzata (27-25 al 13’) che porta i suoi frutti con la schiacciata da capogiro di Givens, la rubata di Wilson e il canestro di Ferrara (35-27 al 15’). Il timeout chiamato da coach Salieri porta alla reazione di Piacenza, che rientra in campo più concentrata e aggressiva, e grazie a un parziale di 4-11 riesce a toccare il primo vantaggio di serata sul 37-38 con il canestro di Skeens su servizio di Cesana (7 assist a metà gara). Negli ultimi minuti di gioco del periodo a regnare è l’equilibrio, con le squadre che vanno avanti nel punteggio soprattutto grazie ai tiri liberi. Il canestro sulla sirena di Miaschi manda tutti all’intervallo lungo con il tabellone che segna 44-42.

TERZO QUARTO

Ferrara e Givens aprono le danze nel terzo quarto dando nuovamente sei punti di vantaggio ai padroni di casa prima del canestro di Miaschi che sblocca i biancorossoblu. Quattro punti in fila di Wilson, tra cui una schiacciata da highlight, e la tripla di Innocenti ributtano indietro Piacenza, che però resta a galla con gli arcobaleni vincenti di Miaschi e gli appoggi nel cuore dell’area di Skeens (58-55 al 26’). Il gioco da tre punti di McGusty riporta l’Assigeco sotto di un punto, ma la bomba sulla sirena di Giacchetti consegna nuovamente quattro punti di vantaggio alla Stella Azzurra al suono della terza sirena (64-60).

QUARTO QUARTO

Botta e risposta tra Pascolo e Chiumenti, poi sono Wilson e ancora l’ex Assigeco a segnare per i nerostellati che scappano sul +8 (70-62 al 32’). Piacenza continua a faticare a trovare la via del canestro e a perdere palloni, ne approfittano così i padroni di casa che tornano nuovamente sopra la doppia cifra di vantaggio con le triple di Wilson e Rullo (82-68 al 35’). McGusty e Soviero da oltre l’arco provano a scuotere i biancorossoblu, che a un minuto dalla fine riescono addirittura a portarsi sul -3 ancora grazie a McGusty. Giacchetti però è glaciale dalla linea della carità e manda in paradiso la Stella Azzurra, che conquista così la seconda vittoria in campionato, la prima sul proprio parquet. Cade ancora invece l’Assigeco, che non riesce a riscattare la sconfitta allo scadere della scorsa settimana contro Torino.

DATI STATISTICI

Stella Azzurra Roma: Lazar Nikolic 13 (3/4, 2/4), Duane Wilson 22 (9/14, 1/3), Emmanuel Innocenti 6 (0/2, 1/3), Matteo Ferrara 9 (4/5 da due), Samme Givens 9 (3/7 da due); Roberto Rullo 10 (2/3, 1/4), Jacopo Giacchetti 9 (0/5, 1/2), Alberto Chiumenti 14 (3/3 da due), Riccardo Salvioni 0, Matteo Visintin 0 (0/1, 0/1). Ne: Biar Dut Mabor, Fabrizio Pugliatti.

Allenatore: Luca Bechi (assistenti: Fabio Micheletto, Mattia Digno)

UCC Assigeco Piacenza: Jacopo Soviero 3 (1/3 da tre), Kameron McGusty 25 (8/15, 0/2), Federico Miaschi 15 (4/4, 1/7), Davide Pascolo 13 (5/9, 1/2), Brady Skeens 17 (8/10 da due); Luca Cesana 6 (2/5, 0/5), Lorenzo Querci 6 (2/3 da tre), Lorenzo Varaschin 2 (2/2 tiri liberi), Milos Joksimovic 0. Ne: Nemanja Gajic, Matteo Gherardini.

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Manzo).

DICHIARAZIONI ALLENATORE

“Sono qui a commentare una sconfitta amara ma meritata, visto che la Stella Azzurra ha comandato sempre la partita. C’è sicuramente rammarico, specialmente pensando alle venti palle perse che hanno regalato ventiquattro punti in contropiede ai nostri avversari. Quando ci sono difficoltà di organico dobbiamo essere bravi ad aiutarci tutti ma oggi abbiamo fatto fatica, perdendo oltretutto nelle rotazioni dei lunghi Varaschin per infortunio. Adesso non dobbiamo piangerci addosso ma reagire nella migliore maniera possibile, riacquistando lucidità. Sapevamo che questo fosse un campo difficile, faccio i complimenti alla Stella Azzurra per la vittoria”.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA