Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Ri - partenza di fuoco

03/02/2023


Csi Clai Imola - Ri - partenza di fuoco

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

Csi Clai Imola - Ri - partenza di fuoco

Dopo tre lunghe settimane di pausa, riparte il campionato di serie B1 femminile.

E riparte subito con una sfida di grande importanza per la Csi Clai Imola.

Le ragazze di Nello Caliendo saranno infatti impegnate sul parquet di Trevi per l’incontro valevole per la 14^ giornata del girone D, la prima del girone di ritorno. 

La trasferta in terra umbra rappresenta un crocevia fondamentale per la stagione della formazione imolese, in quanto ripartire subito con il piede giusto porterebbe una considerevole iniezione di fiducia all’interno del giovane gruppo santernino.

La Clai arriva da un periodo non positivo dal punto di vista del gioco e dei risultati, e questa serie negativa di prestazioni ha fatto scivolare la squadra al quinto posto in classifica, a soltanto 1 lunghezza di distanza dalle loro prossime rivali. 

Lo staff tecnico, sfruttando lo stop del campionato, ha avuto la possibilità di lavorare con continuità in palestra cercando di perfezionare l’intesa tra i reparti e la conoscenza del sistema di gioco.

La squadra crede nelle proprie potenzialità e ha risposto con enorme motivazione alle richieste tecnico-tattiche del coach napoletano, convinta di poter disputare una seconda parte di campionato davvero di alto livello e di potersela giocare ad armi pari con qualsiasi avversario.

Da questo punto di vista, potrebbe essere di grande aiuto l’acquisto della promettente schiacciatrice Francesca Morciano, arrivata a Imola nelle scorse settimane per aiutare il gruppo a raggiungere i propri obiettivi. Per lei, dopo un graduale e necessario inserimento all’interno dei meccanismi della squadra, è arrivato il momento di mostrare le proprie qualità fisiche e tecniche e proprio la trasferta di Trevi potrebbe essere la prima vera occasione per vederla protagonista in campo.

La classifica è molto corta. Alle spalle di Bologna ed Altino, che sembrano essersi leggermente staccate dal gruppo che insegue, ci sono ben 6 squadre in appena 5 punti. 

Quindi tutto può ancora succedere e ogni sfida, da qui al termine, sarà una vera e propria battaglia, in un girone davvero molto equilibrato e dall’esito finale per adesso impossibile da prevedere.

Trevi, come detto, non è cliente per niente semplice da affrontare. 

Le umbre, allenate da Gianluca Ricci e Michele Stramaccioni, sono squadra tosta e combattiva, soprattutto quando scendono in campo sull’infuocato rettangolo di gioco del PalaGallinella. 

Il loro campionato è stato fino a questo momento piuttosto altalenante a livello di risultati, ma il sestetto perugino ha dimostrato in varie occasioni di avere tutte le carte in regola per combattere fino alla fine per la conquista di un posto nei play-off. 

A testimonianza di ciò, la netta vittoria casalinga su Ravenna (3-1 il risultato finale) arrivata nell’ultimo turno di campionato del 14 gennaio scorso, successo di enorme prestigio che ha rilanciato le ambizioni di Castellucci e compagne in vista della fase calda della stagione.

Una ri-partenza di fuoco per la Clai, che si troverà subito a dover giocare una sfida di altissima classifica con in palio punti assai pesanti per le posizioni che contano.

Inizia a tutti gli effetti un nuovo campionato con equilibri ancora tutti da delineare e in quest’ottica diventa fondamentale accantonare il passato per non farsi condizionare da ciò che è stato.

Lo sguardo va immediatamente rivolto a ciò che sarà nelle prossime settimane, con l’unico obiettivo di lottare su ogni pallone per arrivare alla fine più in alto possibile in graduatoria. 

I conti si faranno soltanto tra qualche mese, ma servono punti fin da subito per continuare a cullare quel sogno che soltanto con il carattere e la giusta convinzione potrà essere raggiunto.

All’andata, nel match che inaugurò la stagione, Cavalli e compagne si imposero con un netto 3-0 su Trevi, in una partita a senso unico nella quale la vittoria della Clai non fu mai messa in discussione.

Ma adesso è tutta un’altra storia, ancora da scrivere....

Fischio d’inizio al PalaGallinella di Trevi (PG) sabato 4 febbraio alle ore 18.

Serie B1 femminile, girone D

Programma 14^ giornata

Clementina- Vtb Bologna

Forlì- Campagnola

Cesena- San Damaso

Corridonia- Ravenna

Altino- Modena

Trevi- CSI CLAI IMOLA (sabato 4/02, ore 18)

Riposa: Jesi

Classifica

Vtb Bologna 31

Altino 28

Ravenna 23

Trevi 22

CSI CLAI IMOLA 21

Corridonia 20

Forlì 19

Jesi 18

Campagnola 16

Cesena 13

Clementina 10

Modena 8

San Damaso 5

 

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola