Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Virtus Medicina 77 – 69 Despar 4 Torri Ferrara

05/02/2023


Virtus Medicina 77 – 69   Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Medicina amara per la Despar 4 Torri Ferrara

Virtus Medicina 77 – 69 Despar 4 Torri Ferrara

(27-20; 49-37; 68-57)

Virtus Medicina: Vandi 12, Curione 14, Poluzzi 7, Baccarini 5, Cattani 7, Lorenzini (c) 8, Bergami 8, Zambon 3, Musolesi 6, Martini 7, Galvani n.e., Martelli. All.: Dalpozzo.

Despar 4 Torri: Ghirelli D. 9, Pevere, Marhcetti n.e., D’Onofrio 4, Gavagna 22, Malfatto n.e., Scuderi, Ghirelli L. 4, Cavazzoni, Ghirelli M. (c) 10, Leopizzi 8, Zaharia 12. All.: Villani.

Arbitri: Puliti, Aly Belfadel.

Medicina rimane in lotta per il secondo posto, la Despar, con la vittoria di San Lazzaro nel derby con Imola, vede allontanarsi, non irrimediabilmente, un piazzamento ai play-out. Sabato sera al PalaRambaldi di Medicina non sono bastati a frenare la corsa di Curione e compagni i 22 punti di Gavagna né la doppia doppia da 12 e 10 rimbalzi di Zaharia, oltre alle buone prove di Leopizzi e Daniele Ghirelli.

L’avvio però è tutto granata. Il rientrante Gavagna segna subito 5 punti, e nonostante le giocate di Musolesi la Despar si porta avanti sul 4-10 con la bomba di capitan Ghirelli. I ferraresi creano problemi ai gialloneri sia con la buona difesa, sia con l’ottimo giro palla, che consente a Zaharia di inchiodare la bimane dell’11-14. Il lungo granata è uno dei migliori del match, stoppa di prepotenza Martini e si fa largo a rimbalzo. Il neoentrato Vandi (12 punti) buca subito la retina dall’arco, ma Gavagna continua a spaccare a metà la difesa di Medicina con le sue penetrazioni e segna 11 punti personali nel primo periodo. Sul 16-20, in un quarto fin qui giocato con superiorità, la Despar si spegne di colpo: nel finale arriva il parziale di 11-0 targato Virtus, con Baccarini, Zambon e Vandi che firmano il 27-20 alla prima sirena. La 4 Torri accusa il colpo e si dimostra confusionaria in attacco: Vandi e Bergami prolungano il parziale fino al 16-0, e sul 32-20 Villani è forzato al time-out. È una mossa che scuote gli ospiti: Daniele Ghirelli e D’Onofrio con 4 punti di fila riportano la Despar sotto la doppia cifra di svantaggio, fino al 34-28 con il tap-in del solito Zaharia. Musolesi ricaccia indietro gli ospiti, che si affidano al buon momento di Daniele Ghirelli, ma ricomincia a piovere sul bagnato: tripla di Poluzzi e antisportivo sanzionato proprio al giovane play granata su Curione. Mette una pezza ancora Zaharia con la schiacciata del 49-37 di metà partita.

Tre palle perse di Gavagna e i gialloneri vanno subito sul +14 con i giochi da tre punti di Vandi e Bergami. Medicina gioca con fiducia sul velluto, ed è di Martini il canestro del massimo vantaggio della partita (59-43). Gavagna però vuole rifarsi dopo un rientro dagli spogliatoi difficile, e con 8 punti di fila riporta i suoi nuovamente sul -8. Curione (14 per lui, il migliore della Virtus) interrompe il parziale, e alla tripla di Matteo Ghirelli del -7 risponde sempre lui, raddrizzando sul 68-57 un quarto che si stava mettendo male per i gialloneri. La partita è tutt’altro che conclusa: i canestri non arrivano, e a 5 minuti dalla sirena il parziale è di 4-2 per la Despar, che vede Zaharia insuperabile sotto canestro tra stoppate, rimbalzi e la terza schiacciata di serata. La difesa granata stringe le maglie, e, sebbene tantissimo spreco in attacco, gli ospiti a 2’30’’ dallo scadere si riportano sul 70-66 con la tripla di Daniele Ghirelli. In questo momento di maggiore difficoltà, la Virtus si sveglia e ritrova la via del canestro con Martini e ritorna sul +7. Non riesce proprio a entrare in partita, invece, capitan Ghirelli: il tecnico sanzionatogli per protesta e la tripla di Bergami fanno partire i titoli di coda. Medicina vince 77-69 e rimane in corsa per la promozione diretta.

Un altro match che lascia l’amaro in bocca alla Despar, che adesso dovrà analizzare gli errori commessi per prepararsi al meglio alla sfida di venerdì prossimo a San Pietro in Casale, contro una squadra sulla carta alla portata dei ragazzi di Villani, per continuare a inseguire la salvezza.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni