Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

VTB Aredici Bologna-Calanca Persiceto 3 - 2

06/02/2023


VTB Aredici Bologna-Calanca Persiceto 3 - 2

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

VTB Aredici Bologna-Calanca Persiceto 3 - 2

TALENTO E DETERMINAZIONE, LA VTB AREDICI BOLOGNA BATTE CALANCA PERSICETO

Inizio di primo set equilibrato, giocato punto su punto, fino a quando Bologna stacca le avversarie con determinazione e voglia di vincere. Prima la schiacciata potente di Branchini e poi l’ace di Bongiovanni, VTB avanti 10-7. Calanca Persiceto trova il pareggio e poi il vantaggio: 16-19. Finale di set vibrante, si va ai vantaggi: De Paoli fa esultare il PalaLercaro e l’attacco fuori delle ospiti dà il set alle rossoblu: 26-24. 

Capponcelli disegna, Bedetti mette giù in primo tempo: +3 per la squadra di Coach Penazzi. Ritorno prepotente per il team in maglia biancoazzurra, che fissa il punteggio sul 15-20. Ancora Capponcelli in “versione Picasso”, pennella per l’attacco veloce di super Bedetti. Da applausi Boruzzi che, in bagher, tiene su una diagonale di Calanca Persiceto. Ma non basta, il set è del team away: 20-25. 

Nel terzo set ritmo alto e scambi lunghi la fanno da padrona. Le ospiti conservano un vantaggio di 4 punti. Cambio palleggiatrice per le rossoblu, entra Dini al posto di Capponcelli. Poco dopo fa il suo ingresso anche Grava, out Boruzzi. Finale set 12-25.

Inizio di quarto set in cui il sestetto bolognese è carico a mille: ci pensano Mantovani e Capponcelli, a muro, a chiudere la porta in faccia all’attacco di Calanca Persiceto. Il tocco morbido di Bongiovanni elude il muro avversario: 4-3. Palla a Mantovani e ci abbracciamo: attacco veloce della 12 su cui nulla può la difesa di Persiceto. Bologna, dopo una lunga battaglia, porta la sfida al tie-break: 25-18.

Il muro eretto dalla VTB Aredici è l’ottava meraviglia del mondo: funziona eccome e regala il 4-0 a Bologna. Branchini non sa di non poter volare e vola lo stesso: il Capitano attacca dalla seconda linea e fa impazzire di gioia il PalaLercaro. Bedetti mette l’ace, ribadendo chi comanda sul parquet. De Paoli boom, 15-6: Bologna può finalmente festeggiare la vittoria dopo 2 ore di partita. È qui la festa?! 

Coach Penazzi entusiasta nel post-partita: "La vittoria certifica la crescita della squadra. Sono molto soddisfatto del punto in cui ci troviamo, ciò che mi dà tranquillità e serenità è che le cose su cui lavoriamo ci stanno portando ad una crescita esponenziale. Abbiamo un percorso da fare e le cose su cui lavoriamo ci stanno facendo crescere, pur avendo ancora tanto margine. La partita è stata non bellissima, perchè entrambe le squadre volevano vincere ed erano contratte, commettendo qualche errore di troppo. Noi non siamo riusciti ad essere efficaci nel servizio. E, fino al terzo set, la battuta è stata leggera. Nel quarto e nel quinto le ragazze sono state davvero brave a mettersi in carreggiata, dopo una pausa dal gioco per metà terzo set. In proiezione futura è una vittoria assolutamente importante: noi ci crediamo e dobbiamo crederci e lottare per provare a fare più punti possibili. Siamo convinti che possiamo giocarcela fino alla fine per la salvezza, senza però patemi d'animo nè con la pressione di dovercela fare. Le avversarie non ci considerano più la squadra materasso, il team giovane, ma tutti ci aspettano per affrontare una squadra che combatte. Motivo per cui è importantissimo alzare il nostro livello. Menzione di merito va a tutto lo staff perchè tutti ci stanno dando una mano pazzesca, così come i genitori: è bello far parte di questo gruppo. Perciò ringrazio Ilaria Fabbrica, Matteo Gottardi, Riccardo Righi, Gianluca Alberti, Andrea Zappaterra e Davide Russello".

Di seguito il tabellino del match.

Finali set: 26-24, 20-25, 12-25, 25-18 e 15-6.

VTB AREDICI BOLOGNA: Bedetti 8, Bongiovanni 14, Boruzzi (L1), Branchini 15, Capponcelli 6, De Paoli 13, Dini 0, Grava (L2) e Mantovani 9.  N.e. Ballestra, Collina, Simoni e Tarantino.

CALANCA PERSICETO: Ben Ameur, Besteghi, Bonora, Capasso (L), Fiorani, Kacimi, Lodovisi, Lopez, Maiorelli, Nepi (L), Romani, Sarego e Zaniboni. 

 

Area Comunicazione e Stampa

VTB Aredici Bologna