Calcio

Medicina Fossatone – Futball Cava Ronco 0-0

12/02/2023

Dopo due sconfitte consecutive, il Medicina Fossatone torna a fare punti. E lo fa, in casa, grazie al pareggio a reti bianche contro il Futball Cava Ronco. Tante occasioni create dai giallorossi che, ai punti, avrebbero certamente meritato quella vittoria, utile soprattutto al morale, che manca oramai da quasi due mesi.

L’appuntamento è per domenica prossima quando il MediFossa affronterà la complicata trasferta sul campo della seconda forza del campionato, il Progresso.

 

CRONACA

Regna l’equilibrio nella prima parte di un primo tempo avaro di emozioni ma col MediFossa capace di tenere in mano il gioco. Giallo al minuto 26 quando Carroli raccoglie il pallone con la mani fuori dall’area di rigore: ammonizione, con i padroni di casa che reclamavano il rosso, e punizione dal limite. Sul pallone si presenta Mezzetti che colpisce la parte superiore della traversa. Passano cinque minuti e il Medicina colpisce un’altra traversa: questa volta Mezzetti si trasforma in uomo assist (da corner) con Guidi nella veste di rifinitore ma il montante nega la gioia del gol. Continua il forcing dei giallorossi che al 36’ chiedono un calcio di rigore: splendido uno-due tra Randi e Sabbatani col laterale che, in area, viene accerchiato da tre difensori che lo mandano a terra. Per il direttore di gara non c’è nulla. In chiusura di tempo, sfiora il vantaggio il Cava Ronco con Stucchi che si incarta in un facile tap-in all’interno dell’area piccola.

Tante occasioni, nella ripresa, per il MediFossa che, però, non riesce a sfondare. Al 57’ Barbaro sfiora il vantaggio ma Carroli compie il miracolo e, sul ribaltamento di fronte, tocca a Randi respingere il tiro a botta sicura, in corsa, di Guiebre. Dopo una protesta per un fallo in area, ai danni di Guidi, il Medicina costruisce una doppia clamorosa occasione al 79’: prima Alpi calcia abbastanza centrale un pallone invitante da dentro l’area di rigore e poi Guidi, su interessante spunto di Venturi, calcia alto da pochi metri. Ancora tante proteste, con conseguente espulsione di mister Geraci per il mancato doppio giallo, al minuto 85, a Melandri (già ammonito): Sabbatani, lanciato a rete, viene steso dal numero 6 ospite ma per l’arbitro il contatto non è falloso. Il MediFossa avrebbe anche l’ultima possibilità di portare a casa i tre punti ma il tiro di Sabbatani, in pieno recupero (94’) viene deviato in angolo.

PAROLA AL MISTER

Giangiacomo Geraci: «Purtroppo ci è mancato solo il gol, meritavamo la vittoria. Abbiamo preso due traverse, ci sono state un paio di parate importanti di Carroli e altre palle alte con tiri dall’altezza dell’area piccola. E non parliamo di un rigore solare su Guidi nel secondo tempo. Ma l’arbitro fa parte del gioco anche quando, come oggi, ha difficoltà. Ho visto spirito e gioco diversi rispetto alle ultime partite. Siamo cresciuti nel secondo tempo sia a livello di gioco che dal punto di vista fisico costruendo tanto e mettendo in campo ciò che avevamo preparato. Purtroppo non è arrivata quella vittoria che si meritano soprattutto i ragazzi. In questo momento ci sarebbe servita per il morale e per ridare un minimo di serenità all’ambiente. Ma rispetto alle ultime gare abbiamo fatto molto meglio a livello di gioco e dello spirito, provando a vincerla fino alla fine grazie anche a chi è entrato che ha fatto bene dandoci qualcosa in più. Dobbiamo continuare su questa strada. La classifica ci vede in una posizione intermedia e serve trovare gli stimoli giusti per giocare partite importanti come quella di domenica prossima, col Progresso».

 

IL TABELLINO

 

Medicina Fossatone – Futball Cava Ronco 0-0

 

MEDICINA FOSSATONE (4-3-3): Stanzani; Commissari, Castagnini G., Tonelli, Randi (42’ st Castagnini R.); El Abbassi (19’ st Alpi), Mezzetti, Guidi; Barbaro (27’ st Nerzu), Sabbatani, Boschi (31’st Venturi). A disp.: Palermo, Caidi, Nerzu, Dradi, Montalbani, Savini. All.: Geraci.

 

FUTBALL CAVA RONCO (4-2-3-1): Carroli; Sango, Melandri, Fantinelli, Poggi; Fornaciari, Rabiti; Guiebre (40’ st Corzani), Stucchi (19’ st Spighi), Del Vecchio (1’ st Grazhdani); Parlanti (1’ st Ravaioli). A disp.: Alpi, Samoré, Pascucci, Ravaioli, Lombardi, Valentini. All.: Mordini.

 

Arbitro: Marco Melloni di Modena.

Guardalinee: Onofrio Robello (Piacenza) e Salvatore Meli (Ferrara).

 

ESPULSO: 40’ st Geraci (all. MF) per proteste.

AMMONITI: Carroli (CR), Geraci (all. MF), Melandri (MF), Grazhdani (CR), Randi (MF), Poggi (CR).

Recupero: 0’ pt, 6’ st.

 

 

Tomaso Palli

Ufficio Stampa A.S.D. Medicina Fossatone