Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Pallacanestro Novellara 75 - 68 Despar 4 Torri Ferrara

23/02/2023


Pallacanestro Novellara 75 - 68   Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

C Silver, la Despar lotta ma si arrende nell’infrasettimanale a Novellara 

Pallacanestro Novellara 75 - 68   Despar 4 Torri Ferrara

(24-15; 39-40; 61-55)

Pallacanestro Novellara: Frediani 3, Morini, Folloni 11, Rinaldi (c), Ferrari 5, Brevini 8, Lucchini 3, Spaggiari n.e., Riccò 7, Malagoli 17, Doddi 21. All.: Boni.

Despar 4 Torri: Bonfà n.e., Ghirelli D., Pevere 4, Gavagna 10, Scuderi 3, Ghirelli L. 8, Ghirelli M. (c) 20, Monaldi 8, Leopizzi 2, Milosavljevic n.e., Zaharia 13. All.: Villani.

Arbitri: Santacroce, Indrizzi.

Nulla di fatto per la Despar 4 Torri, che va incontro alla sesta sconfitta consecutiva nell’infrasettimanale in casa della Pallacanestro Novellara: in una gara combattuta, costellata di errori da parte di entrambe le squadre, la spunta l’esperienza dei reggiani con Doddi (21 punti) e Malagoli (17), contro una Despar che nei momenti salienti ha dimostrato poca lucidità nella lettura dell’incontro, segnando solamente 28 punti nella ripresa.

Orfana di Marchetti, D’Onofrio e Cavazzoni, la Despar fin dalla palla a due fa capire di non voler essere una vittima sacrificale sul campo della più quotata Novellara: i granata attaccano il ferro con decisione e si portano avanti sul 6-0. Il riavvicinamento è affidato a Folloni (11 punti), e Malagoli, fino a quel momento contenuto molto bene da Zaharia, firma il primo vantaggio reggiano; nonostante l’alta qualità dei tiri della Despar, molte conclusioni, anche ravvicinate, impattano sul ferro, Novellara ringrazia e con due bombe di Doddi segna il 21-10 sul tabellone. Solo la tripla di Monaldi e il canestro allo scadere di Pevere permettono alla 4 Torri di chiudere sotto le dieci lunghezze di distacco, sul 24-15. Inizia nel secondo quarto l’inseguimento dei granata: capitan Ghirelli (20 punti) si sblocca dall’arco, Pevere mette tanta sostanza sul parquet e Monaldi con un’altra tripla sigla il fulmineo recupero della Despar sul 25-23, contro una Novellara troppo rilassata. Qualche canestro facile sbagliato degli ospiti, però, consente ai biancorossi con Brevini di riaprire il gap, e nonostante i punti di Gavagna (10) e Monaldi i reggiani sono ancora avanti 34-29. La lunga rincorsa ferrarese si conclude finalmente con la penetrazione di Luca Ghirelli, e il fratello Matteo chiude il parziale con il 39-40 dell’intervallo lungo.

Le buone difese e i rimbalzi offensivi della Despar non sono capitalizzati in punti al rientro; Novellara, pur sbagliando molto, riesce ad allungare nuovamente con Riccò e Malagoli, che adesso domina sotto i ferri: ancora Doddi ed è 56-45 per i padroni di casa. Tutto da rifare per i granata: la scossa arriva con la tripla di Scuderi e la replica di Matteo Ghirelli, e coach Boni ferma il gioco sul 56-51, con i suoi in difficoltà contro la zona di Villani; solamente la magia di Doddi allo scadere toglie Novellara dai guai, ed è 61-55 all’ultimo riposo. Sulla scia dell’entusiasmo i reggiani piazzano il 5-0 con cui provano a tagliare le gambe alla Despar, che rimane a galla con Zaharia, che sigla 9 dei 13 punti personali nel quarto finale. Sulla sua inchiodata che, con il fallo subito, vale il 66-58, la 4 Torri ancora una volta fallisce troppe occasioni per accorciare, senza punire gli errori dei padroni di casa, che, nonostante un attacco disordinato, respingono l’ultimo tentativo di rientro granata.

Termina 75-68 una partita non spettacolare ma di grandissima intensità. La Despar, dopo due partite opache, torna a fare bene sul piano della prestazione, anche se manca qualcosa per fare il passo in avanti che le permetta di battere una big: e sabato al Pala 4T arriva Casalecchio, seconda in classifica, per un nuovo, difficile esame da sostenere.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni