Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Rebasket Rubiera 99 - 76 Despar 4 Torri Ferrara

13/03/2023


Rebasket Rubiera  99 - 76   Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA  

 

C Silver, la Despar Ferrara sprofonda: a Reggio Emilia passa la Rebasket

Rebasket Rubiera  99 - 76   Despar 4 Torri Ferrara

(35-24; 51-47; 77-55)

Rebasket: Piccinini 2, Bertozzi 5, Vezzali 3, Rovatti 9, Coradeschi 4, Petrolini 4, Catellani 6, Amadio 15, Bertolini (c) 28, Bovio 8, Mursia 10, Maramotti 5. All.: Casoli.

Despar 4 Torri: Ghirelli D. 4, Gavagna 9, Malfatto 3, Scuderi 12, Ghirelli L. 14, Cavazzoni 6, Ghirelli M. (c) 24, Monaldi, Leopizzi 4. All.: Villani.

Niente da fare in quel di Reggio Emilia nel posticipo della nona giornata di ritorno: ancora una volta la Despar regge per due quarti e mezzo per poi crollare sotto i colpi dei padroni di casa della Rebasket, trascinata da un fenomenale capitan Bertolini, autore di 28 punti, e Amadio (15).

La Despar arriva alla sfida a ranghi ridotti, senza Pevere, Zaharia, D’Onofrio e con Marchetti ancora ai box. Nonostante questo la 4 Torri stringe i denti e per buona parte della fase d’avvio sostiene l’alto ritmo che i reggiani provano a imporre al match. Le triple di Bertolini, che insacca 19 punti nel primo parziale, e Amadio si schiantano contro i 10 nel periodo (dei 12 personali) di Scuderi, e la Despar con Cavazzoni firma il 21 pari. I reggiani optano allora per la zona, e con il parziale di 11-0 chiudono alla prima sirena sul 35-24. Non cambia il copione al rientro, e sul 39-24 capitan Ghirelli suona la sveglia per i granata: solo 1 punto per la Rebasket con Mursa,  per il resto il parziale sorride alla Despar, che con la tripla dello stesso Ghirelli (24 punti) impatta a quota 40 pari. Casoli ferma il gioco, e i padroni di casa si dispongono nuovamente a zona, riprendendo il controllo della partita: Leopizzi allo scadere evita la fuga, e si va al riposo lungo sul 51-47. In uscita dagli spogliatoi Rebasket riparte con una marcia in più, la Despar non va a bersaglio per più di 3 minuti e Bertolini rimette nuovamente 11 lunghezze di distacco tra le due squadre. La 4 Torri ne approfitta solo dalla lunetta, con i tre tecnici sanzionati a Bovio, Bertolini e Casoli, e si riavvicina, ma la Rebasket, pur nervosa, viene fuori dalla grossa difficoltà con 7 punti (dei suoi 10) in fila di Mursia, per il 65-51. La Despar è in difficoltà a rimbalzo senza lunghi puri, lascia tanti spazi in difesa e si deve accontentare di un solo canestro dal campo, segnato da Luca Ghirelli (14 punti): il risultato è il 77-55 di fine periodo che chiude di fatto la partita. La Rebasket ha ormai scavato il gap decisivo, i ferraresi non sono più mentalmente in campo nel quarto parziale: si attende solamente la sirena finale, con il punteggio sul tabellone che premia i reggiani 99-76.

Sei giornate al termine, e lo spettro della retrocessione sempre più ingombrante: per la Despar non resta altro che rialzare la testa dopo la decima sconfitta consecutiva, recuperare gli indisponibili e cercare di prepararsi al meglio per la sfida di sabato prossimo al Pala 4T contro Lugo.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni