Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Despar 4 Torri Ferrara 70 – 67 Basket Lugo Aviators

19/03/2023


Despar 4 Torri Ferrara 70 – 67 Basket Lugo Aviators

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

C Silver, la 4 Torri Despar Ferrara in rimonta ritorna alla vittoria contro Lugo

Despar 4 Torri Ferrara 70 – 67 Basket Lugo Aviators

(11-17; 31-37; 39-51)

Despar 4 Torri: Ghirelli D. 3, Pevere 4, Marchetti, D’Onofrio 4, Gavagna 18, Malfatto n.e., Ghirelli L. 8, Cavazzoni 6, Ghirelli M. (c) 12, Monaldi 2, Leopizzi 6, Zaharia 7. All.: Villani.

Basket Lugo Aviators: Ragazzini 13, Bianchi, Costa n.e., Baroncini L. 4, Alessandrini n.e., Ricci n.e., Merendi, Canzonieri 8, Mazzagatti 7, Meneghin 16, Arosti 6, Ravaioli (c) 13. All.: Baroncini F.

Arbitri: Casavecchia, Onofri.

Dopo dieci sconfitte di fila la Despar interrompe il digiuno e torna a conquistare i 2 punti: e lo fa in una partita non spettacolare, che si è accesa solamente nel finale, quando per gli ospiti di Lugo i giochi ormai sembravano fatti. I granata hanno alzato gli scudi in difesa, e con un ultimo periodo da 31 punti hanno ribaltato un match apparentemente già chiuso.

In avvio gli attacchi non dimostrano troppa attenzione contro difese che non lavorano bene. Dopo il 3-3 firmato da Ragazzini (13 punti) e Daniele Ghirelli, la Despar non punisce gli errori offensivi di Lugo, che a sua volta con la zona, messa in campo a larghi tratti da coach Baroncini durante il match, manda in tilt l’attacco granata e forza l’allungo biancoverde. A fine periodo il parziale è contenuto dalla tripla di Gavagna, in serata seppur limitato dai falli, per l’11-17 della prima sirena. Al +10 firmato al rientro dalla coppia Meneghin (16 punti) e capitan Ravaioli (13) rispondono Cavazzoni con due triple e D’Onofrio, che riescono a districarsi nella zona degli ospiti, che rimangono tuttavia a distanza di sicurezza: è 21-28. Lugo inizia a segnare anche da fuori, la Despar tuttavia vanifica le buone difese di fine quarto faticando in attacco e all’intervallo si trova sotto 31-37. I biancoverdi vogliono scappare subito al rientro in campo, ancora con la coppia Meneghin-Ravaioli, che approfittano delle disattenzioni della zona granata e portano Lugo sul +14, 33-47. Sembra il solito terzo quarto destinato ad affossare la partita: i punti a referto sono solamente 8, con Zaharia, Monaldi, Leopizzi e Pevere, ma dall’altra parte Lugo ne segna solamente 6 in più, e alla penultima sirena è 39-51. La reazione granata non tarda ad arrivare: la 4 Torri si riporta sotto, ma Lugo è compatta e Canzonieri sigla il 45-59. La Despar serra i ranghi, e con Gavagna (13 dei 18 punti personali) e Luca Ghirelli, che si procura l’antisportivo di Baroncini, inizia a far tremare gli Aviators. Ravaioli e Canzonieri respingono il tentativo di rientro dei granata, che però si lanciano nell’ultimo assalto: Gavagna appoggia il -6, e poi sale in cattedra capitan Matteo Ghirelli (12 punti), fino a quel momento spento: prima la tripla del -3 e, dopo la risposta di Ravaioli, quella del 66-67, totalmente senza ritmo da posizione frontale, a mezzo minuto dalla sirena. Lugo si innervosisce con gli arbitri e sbatte contro le difese della Despar, con Marchetti protagonista, e Luca Ghirelli prima può appoggiare il tiro che vale il sorpasso e poi piazzare la stoppata che fa partire i titoli di coda: è il capitano a chiuderla dalla lunetta, con il tecnico sanzionato a Ravaioli, per il 70-67 finale.

Una grandissima prova di determinazione per la Despar: all’inseguimento di Lugo per tutta la partita, i granata non si sono mai persi d’animo, sono rimasti uniti e hanno portato a casa una vittoria che dà morale per chiudere al meglio l’ultima fase del campionato.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni