Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Saragozza vs Savena 1-3

20/03/2023


Saragozza vs Savena 1-3

 

Non si poteva concludere meglio di così una stagione, almeno aritmeticamente, anche se siamo certi il Savena di Mister Fanti onorerà il campionato sino all’ultimo minuto dell’ultima gara. Ma intanto possono iniziare, anzi sono già iniziati, i festeggiamenti. Contro una squadra ottimamente attrezzata la formazione biancoazzurra ha vinto l’ennesima gara, la numero sedici su diciannove effettive con due capolavori di Convertino ed un millimetrico colpo di testa di Orsini. 

E pensare che dopo nemmeno due minuti il Saragozza è passato in vantaggio con una bella rete di Rovesti che sembrava poter rovinare la giornata trionfale degli ospiti.  Ma dopo appena otto minuti un tonico Paduano crossava “al bacio” per la testa di Orso che gonfiava la rete arrivando alla quota personale di 14 reti, per un attacco, il migliore del girone a 59 con una percentuale netta di 3,10 reti a gara. Nello specifico nove i marcatori segnati a tabellino a dimostrazione della potenzialità di gioco che la squadra di Fanti ha saputo mostrare. Gara accesa e vivace con qualche scontata contestazione da una parte e dall’altra ma come sempre la condizione fisica e mentale dei ragazzi del Savena ha fatto la differenza, rischiando di dilagare nel finale quando ancora Andrea Barbarossa ex di turno, e compagni avevano ancora forza da spendere. Squadra incerottata che ha dovuto fare a meno da quasi subito di Cillani, e che ha schierato in campo giocatori come Potassi, Buratti, Sane e lo stesso Barbarossa in condizioni fisiche precarie. Ma la voglia di vincere e soprattutto di archiviare al meglio la stagione, era tanta che la sofferenza fisica è andata ben oltre. Simone Fanti ha plasmato la squadra come meglio poteva, con al fianco il fido e competente Maccarelli (Macca) ed uno staff di dirigenti e collaboratori che hanno seguito al meglio il credo calcistico di Edoardo Zita e Matteo Corrente. Vittoria di stile e cuore. Di meglio non si poteva chiedere ad un gruppo fantastico di ben 31 giocatori, compatto sino alla fine, presente ad ogni allenamento. Il sacrificio ha prodotto questo risultato che ora anche Marco Lacci, Antonio Corrente, Paolo Aldrovandi, Matteo Troncarelli, Giovanni Putzolu, Matteo Verduschi, Mattia Zanichelli, Giovanni Letizia ed infine Stefano Zanerini, possono godersi, risultando tutti protagonisti come i giocatori impiegati nel corso della stagione. Se la mentalità vincente parte dalla testa, il Savena ha sani principi per continuare a vincere.

SARAGOZZA – SAVENA CALCIO   1-3 (1-2)

Marcatori: 2’ Rovesti, 10’ Orsini, 40’ e 65’ Convertino

SARAGOZZA – Ferrari, Colliva (58’ Passa), Cavallari, Albanese, Calo, Bouzidi, Laino (58’ Camuri), Saravi, Mauceri (64’ Guerzoni), Rovesti, Pelella (56’ Lelli)

A disposizione: Bratta, Klammer, Keita, Luccarini, Fiordilino

Allenatore: Lorenzo Monetti

SAVENA CALCIO – Gligora, Potassi, Buratti (77’ Santi), Sane (83’ Martelli), Paduano, A. Barbarossa, Cillani (18’ Lepore), Giordani, Orsini, , Convertino (66’ El Baraka), Salvini Aldrovandi (66’ Tolomelli)

A disposizione: Pelitti, Cavazzini, F. Zita, Pelliconi

Allenatore: Simone Fanti

Arbitro: Sig. Alessio Chiaversoli di Bologna

Uff. stampa Savena