Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Ozzano Claterna vs Dozzese 0-5

21/03/2023


Ozzano Claterna vs Dozzese  0-5

Seguici su Facebook: DILETTANTI BO

Reti: 4’ De Martino (D), 44’ rig. Bonfieni (D), 63’ Filippone (D), 76’ De Martino (D), 80’ De Martino (D).

Ozzano: Bruni, Venturi, Maranelli, Del Bello, Passerini, Domenicali, Arlati, Soverini, Pinto, Sejdi, Leone. A disp: Rossini, Naldi, Rossi, Albieri, Bacci, Bartoli, Boschi, Cavalli, Gatti. All: Di Candilo

Dozzese: Pandolfi, Giovannini (80’ Pasquali), Zappi, Martelli (73’ Strazzari), Giagnorio, Lazzerini, Frascaroli (77’ Cembali), Melara, Bonfieni (77’ Stema), Filippone (70’ Vignoli), De Martino. A disp: Rivola, Naqraoui, Olmi, Brini. All: Potepan

Arbitro: sig. Ehrenhofer di Imola

 

Si è concretizzata al primo colpo la tanto attesa e meritata promozione in 1^ categoria della Dozzese Calcio che, dopo la delusione della scorsa estate per il mancato ripescaggio, centra l’obiettivo grosso e può festeggiare con 3 giornate di anticipo!

Sale di categoria la squadra che ha dominato il girone I del comitato di Bologna, infilando (attualmente) la vittoria numero 19 su 23 gare disputate, la vittoria numero 16 con almeno 3 reti segnate nello stesso match e la vittoria numero 8 con almeno 5 reti realizzate. E non si possono tralasciare i 34 gol di Simone Bonfieni, recordman dell’intera categoria dell’Emilia Romagna, i 20 di Luca De Martino che, dopo un lungo inseguimento, supera la concorrenza per il 2° posto sul podio dei migliori marcatori del girone e la doppia cifra raggiunta anche dall’altra stella Edoardo Filippone (10) che illumina le zolle di Ozzano con parecchi lampi.

 

La difesa che per la 5^ volta in stagione registra un “clean sheet”, mantenendo inviolata la propria porta e che per la 15^ volta subendo al massimo una rete.

Sono cifre da record, cifre che rendono giustizia alla superiorità piuttosto evidente: solamente una stagione eccellente di una squadra come la Tozzona Pedagna ha impedito a Giagnorio e compagni di chiudere la “pratica promozione” ancora prima.

 

Ma il sogno, per concretizzarsi aveva bisogno di due certezze: la vittoria della Dozzese sul campo dell’Ozzano Claterna e la contemporanea sconfitta della Tozzona Pedagna nella tana del Murri.

I gialloblu impiegano 4’ per sbloccare la situazione sul campo “L.Ghetti” di Ponte Rizzoli, grazie ad un guizzo di De Martino su un pazzesco filtrante di Melara. Bonfieni mette in cassaforte il risultato allo scadere del primo tempo su un calcio di rigore molto contestato dai padroni di casa (2-0).

Ma ad inizio ripresa, arriva la notizia del vantaggio della Tozzona con Matarrese (al 2’ della ripresa) che smorza un po’ l’entusiasmo e la speranza dei tifosi gialloblu di poter festeggiare in giornata la promozione.

In campo Ozzano, seppur non portando mai alcun serio pericolo nei pressi di Pandolfi, gioca con energia e cattiveria agonistica, anche perchè ha ancora nel mirino un posto nella griglia playoff.

I nervi saltano spesso in campo, rovinando lo spettacolo della partita che la Dozzese domina a centrocampo con una gestione pressochè totale del gioco. I “fantastici 4” davanti, poi, fanno il resto: attorno al 20’ Edoardo Filippone gestisce al meglio l’assist di Bonfieni, impegnato a far sportellate sul dischetto, mirando e centrando il primo palo alla sinistra del portiere. E’ il 3-0 che chiude definitivamente il match. De Martino attorno alla mezzora segna altre 2 reti grazie al suo classico movimento in penetrazione che non lascia scampo al portiere locale. La notizia, però, arriva dallo stadio “Cevenini” di S.Lazzaro: praticamente in contemporanea alle ultime due reti di De Martino, il Murri stende la Tozzona con un “uno-due” che spegne le velleità degli imolesi, con Marrocu e Lancellotti. E’ il 2-1 per i bolognesi che spiana la strada alla Dozzese.

Si arriva al 90’ con i giocatori che si fermano a metà campo nella dolce attesa del triplice fischio a San Lazzaro. E’ quello il momento in cui può partire la festa grande che coinvolge anche i tifosi dozzesi in “tribuna”.

La Dozzese Calcio di mister Ivan Marcelo Potepan (al primo anno in gialloblu), dunque, conquista la promozione in 1^ Categoria per la stagione 2023/2024.

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

A.C. DOZZESE