Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna vs Carpegna Prosciutto Pesaro: 88-76

26/03/2023


Virtus Segafredo Bologna vs Carpegna Prosciutto Pesaro: 88-76

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

 

Virtus Segafredo Bologna vs Carpegna Prosciutto Pesaro: 88 – 76

(Q1 32 – 24; Q2 45 – 42; Q3 68 – 54)

Virtus Segafredo Bologna: Mannion 5, Belinelli 8, Bako 7, Lundberg 11, Shengelia 9, Hackett 13, Menalo, Mickey 4, Camara 2, Weems 17, Ojeleye 10, Abass 5. Coach: Scariolo

Carpegna Prosciutto Pesaro: Kravic 6, Abdur-Rahkman 9, Visconti 5, Moretti 10, Tambone 2, Stazzonelli ne, Daye 8, Charalampopoulos 14, Totè 10, Cheatham 14, Delfino. Coach: Repesa

Arbitri: ATTARD B. – GRIGIONI V. – PEPPONI G.

Primo quarto equilibrato, le due squadre attaccano bene il ferro portandosi spesso nel pitturato, dopo 5′ Pesaro prova a portarsi in vantaggio sfruttando anche le soluzioni dall’arco (10-16), la squadra di Coach Repesa prova a scappare ma la Virtus migliora la mira dai 6′ e 75 e si riporta tre lunghezze dai biancorossi, Hackett chiude il gioco da tre e riporta la gara in parità (21-21); la Segafredo ora prende le misure su entrambi i lati del campo, Hackett e Belinelli, con un tiro impossibile, chiudono il primo quarto sul punteggio di 32 a 24. Gli ospiti provano a ridurre lo svantaggio ma le V Nere non lasciano troppo spazio di manovra a Delfino e compagni portandosi sul +10 dopo 4′ dalla ripresa del gioco (37-27), reazione marchigiana che non si fa attendere e con Abdur-Rahkman e Totè piazza il break che riporta a -2 la VL (39-37); penetrazione vincente di Lundberg seguita da quella di Shengelia, tripla di Cheatam che accorcia nuovamente le distanze (43-40). Nelle battute finali la Virtus Bologna riesce a mantenere il vantaggio e a chiudere i pimi 20′ di gioco sul punteggio di 45 a 42. Terzo quarto che rimane in equilibrio, entrambe le squadre trovano sfoghi per gli attacchi, Mannion e Weems, seguiti da Shengelia, costruiscono e segnano riportando sul +7 i bianconeri dopo 5′ dalla ripresa del gioco (57-50), nella seconda metà di quarto la squadra di Coach Scariolo chiude la difesa e mette il turbo in attacco producendo giocate e punti che valgono il +14 virtussino alla terza sirena, 68 a 54 alla mezzora di gioco. Nell’ultima frazione di gioco la Segafredo prende il largo, la VL non ha più le forze per contrastare l’energia e la fisicità virtussine, le V Nere toccano il +20 quando mancano 4′ e 34” alla fine (84-64), non cambia l’inerzia della partita, Segafredo che controlla il ritmo tenendo bene a bada lo spirito combattivo di Pesaro, nel finale c’è spazio per il ritorno in campo di Menalo. Sirena e Virtus che conquista così la settima vittoria consecutiva in Serie A con il punteggio di 88 – 76.

LBA, 23^ giornata | Il post partita di coach Scariolo: “Contento della prestazione di oggi contro una squadra che gioca una bel basket”

Dopo la gara contro Pesaro ha parlato in conferenza stampa coach Sergio Scariolo: “Contento della prestazione di oggi contro una squadra che gioca bene, con energia, e non è mai facile giocarci contro come ad esempio è stata la partita d’andata. Correvamo anche il rischio di avere le scorie di venerdi sera, come si è visto all’inizio, ma poi la professionalità della squadra ha fatto la differenza e abbiamo aperto il break che ha chiuso i discorsi consentendoci di gestire anche i minutaggi.

La loro difesa ci ha concesso tanti tiri aperti e siamo stati bravi a sfruttarli anche se in alcuni casi siamo forse stati troppo frettolosi. Nel secondo tempo abbiamo allungato i minuti di aggressività difensiva e questo ci ha permesso di avere seconde occasioni in contropiedi e di accumulare i punti che ci hanno tranquillizzato.

Le poche palle perse? E’ un dato importante perchè siamo una squadra che prende rischi. Oggi ne abbiamo presi ma lo abbiamo fatto in maniera conscia e abbiamo avuto cura della palla, facendola girare. La percentuale dei tiri non è stata altissima ma ad esempio l’ultimo tiro di Mickey nel secondo quarto era stato costruito bene e lo avevo preso in buona maniera, ma ha fatto dentro e fuori e gli ha detto male: è un periodo un po’ sfortunato per lui ma ci sta dando una grandissima mano con i rimbalzi in difesa. So che lavora sodo sia in difesa, a rimbalzo, che nella costruzione del gioco, ma sono sicuro che i tiri torneranno ad entrare.

Il back to back? Se vai in campo a Tel Aviv senza essere concentrato al massimo ti spazzano via. Avevamo promesso che fino alla fine saremmo stati nella lotta e perciò stiamo facendo di tutto per continuare a crederci finché la matematica non ci condannerà. Siamo ancora nella lotta e abbiamo mantenuto la nostra promessa e non vogliamo che fughe di motivazioni possano compromettere il nostro percosrso.

In campionato guardiamo al nostro percorso e continuiamo per la nostra strada, sperando sempre di vincere la partita successiva.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli