Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

MBE Grifo Basket Imola – CVD Basket Club Casalecchio di Reno 66-72

02/04/2023


MBE Grifo Basket Imola  – CVD Basket Club  Casalecchio di Reno 66-72

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

MBE Grifo Basket Imola  – CVD Basket Club  Casalecchio di Reno 66-72 (19-25, 32-40, 48-57)

Grifo Imola: Baldissera ne, Fussi 3,Giovannelli 10, Barbieri ne, Bottau ne, Sassi 2, Creta 6, Piazza 11, Pirazzini, Calzini 24, Conti 2, Marabini 8. All. Creti.

CVD: Magnolfi 1, Tabellini 8, Rossi 5, Fuzzi 8, Corradini 2, Venturi 10, Campanella 12, Bertuzzi, Lelli 17, Biguzzi 9. All. Baiocchi

Arbitri: Fusetti di Ferrara e Pongiluppi di Mirandola (Mo)

Altro testa-coda per la Grifo e stavolta quasi ci usciva il pesce d’aprile per gli ospiti seconda forza del campionato e quasi promossi in C unica (la vittoria di Santarcangelo a Medicina ha impedito che la loro festa fosse completa). Solito quintetto per coach Creti ovvero Marabini, Creta, Giovannelli, Calzini, Piazza, mentre Baiocchi risponde con Venturi, Tabellini, Fuzzi, Lelli e Bertuzzi. Parte bene la Grifo che dopo due minuti e mezzo si trova avanti 9-4. CVD però mette subito le cose in chiaro e sorpassa fino al 11-14. Calzini da tre torna ad impattare, ma subito dopo commette il terzo fallo e sono passati solo sei minuti. Va dato atto al capitano di essersi saputo gestire al meglio, perché finirà la partita al quarantesimo risultando il più positivo dei suoi. La gara è nel complesso noiosa, perché la Grifo ha i suoi classici limiti, mentre Casalecchio gioca ai due all’ora tirando sempre dopo il ventesimo secondo. Ad esempio dopo tre minuti e quaranta del secondo periodo, il CVD ha segnato un canestro e la Grifo un libero. Comunque da -6 del primo intervallo la Grifo arriva al -3 a poco meno di quattro minuti dalla pausa lunga con l’unica tripla di un rientrante Fussi. Nel finale di quarto però il CVD riallunga. Al reintro Giovannelli fa tre falli in poco più di un minuto e il CVD pare scappare definitivamente (32-48 dopo due minuti e dieci del terzo periodo). La Grifo rientra fino al -9 (42-51 a tre dalla terza sirena) e con questo distacco si chiude il quarto. Nell’ultimo periodo servono due minuti e quaranta secondi per vedere il punteggio sbloccarsi. E’ Giovannelli a segnare poco prima di commettere il quinto fallo. Questo canestro però sveglia la Grifo che trascinata da Calzini (5 punti) e Marabini (3 punti) si porta a ruota (60-64 a meno di tre minuti dalla fine). Un antisportivo fischiato a Balduzzi porta i quattro punti del pareggio dieci secondi dopo. Tabellini da tre e Corradini (1/2 dalla lunetta) ridanno fiato al CVD (64-68 a un minuto dalla fine). Piazza piazza un 2/2 dalla lunetta (66-68 a 46 secondi dalla fine), che però saranno gli ultimi punti della Grifo, che vede poi il divario allargarsi con i liberi del fallo sistematico finale.

 

 

Renato Dalpozzo 

Addetto Comunicazione Grifo basket Imola 1996 ASD