Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

La corsa al tricolore per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza si ferma a Trento

25/04/2023


La corsa al tricolore per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza si ferma a Trento

Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

Il sogno della Finale Scudetto per i biancorossi si infrange a Gara 5: vince Trento dopo aver perso il primo parziale. Sabato 29 aprile al PalabancaSport Gara 1 della Finale per il 3° e 4° posto, in palio la partecipazione alla prossima Cev Champions Leag

La corsa al tricolore per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza si ferma a Trento, Gara 5, la bella della serie di Semifinale, è vinta dai padroni di casa che accedono alla Finale e affronteranno Cucine Lube Civitanova.

I biancorossi prenderanno parte alla Finale 3° e 4° posto che mette in palio, per la vincitrice, la partecipazione alla prossima Cev Champions League. Si gioca al meglio delle cinque  partite, Gara 1 sabato 29 aprile al PalabacaSport, avversario l’Allianz Milano.

Il sogno della Finale Scudetto è durato poco più di mezzora: vinto il primo set, Piacenza nei successi ha subito il ritorno di Trento che alzato il livello di gioco e ha iniziato a sbagliare nulla o quasi nulla. Mentre in casa biancorossa, sostenuta da oltre 300 tifosi, sono iniziati a fioccare gli errori. A fine partita ben 24 le battute sbagliate e 10 errori in attacco.

Proprio questi fattori hanno pesato sull’esito della gara visto che le due squadre in attacco si sono equivalse (47% per Trento, 45% per Piacenza) e in ricezione pure (43% di positività per Trento e 42% per Piacenza). Nove i muri di Trento, otto quelli di Piacenza che ha però sbagliato il doppio in attacco (10 errori contro i 5 dei padroni di casa).

LA PARTITA – In avvio di gara coach Massimo Botti manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Simon e Caneschi al centro, Leal e Lucarelli alla banda, Scanferla è il libero. Trento risponde con Sbertoli e Kaziyski in diagonale, Podrascanin e Lisinac al centro, Lavia e Michieletto alla banda, Laurenzano è il libero.

Non si risparmiano le due squadre in campo, Trento tenta l’allungo (3-1) capitalizzando un paio di errori in attacco dei biancorossi, poi è Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ad allungare con due bombe di Leal (9-12) con Lorenzetti a chiamare tempo. Il vantaggio biancorossi diventa di quattro lunghezze (10-14) con Romanò, si vede un’ottima pallavolo, il pubblico gradisce, difese da una parte e dall’altra, primo tempo di Simon, muro dello stesso gigante cubano e il vantaggio biancorosso è di cinque lunghezze (13-18) con Lorenzetti a chiamare tempo. Vola Piacenza, ace di Lucarelli e sono sette le lunghezze di vantaggio (15-22), pochi scambi dopo Leal tiene tutti con il fiato sospeso, cade a terra e si tocca la caviglia destra (17-23), nulla di grave, il primo di sette set point (17-24) arriva sulla battuta in rete di Michieletto, chiude alla seconda occasione Caneschi con un tocco felpato dietro al muro trentino.

I padroni di casa sono subito costretti ad inseguire, Piacenza guida le danze con un punticino di vantaggio, è parità a quota 6 ed è ora Trento a portarsi avanti di una incollatura, a quota 9 è ancora parità. Si gioca punto a punto, il turno in battuta di Kaziyski crea qualche problema ai biancorossi, scatto in avanti dei dolomitici (13-10) con Botti a chiamare tempo. La partita sale di tono, l’ace di Brizard riporta i suoi ad una lunghezza (14-13), scappa ancora Trento, muro di Lisinac sull’attacco di Leal (18-15), l’ace di Kaziyski al rientro in campo dopo il time out chiamato da Piacenza porta a più 4 i padroni di casa (21-17), ace di Caneschi ed è 22-19 quello di Michieletto porta cinque set point ai suoi (24-19), la battuta in rete di Brziard manda le due squadre al cambio campo.

Trento ora non sbaglia più niente, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza tiene però nel mirino i dolomitici, il muro di Simon vale la parità a quota 8. La battuta fatica ad entrare ai biancorossi e qualche errore arriva, il muro su Simon vale il più 3 per Trento (12-9), Botti chiama time out. Altro muro trentino questa volta su Romanò (17-12), si fatica a ritrovare ritmo e colpi in casa biancorossa, l’ace di Michieletto fa allungare ancora di più i suoi (19-12), Piacenza all’angolo, Trento (22-14) ha la strada spianata verso il traguardo del terzo parziale, qualche punto i biancorossi lo rosicchiano (22-16) ma il gap da colmare è troppo, Lisinac porta ai suoi sette set point (24-17), chiude in pipe Lavia.

Parte a razzo Trento (3-0), la parità arriva quota 6 con l’ace di Caneschi, l’errore in attacco di Simon riporta a due lunghezze di vantaggio Trento (8-6), muro su Lucarelli (10-7), Piacenza non chiude un contrattacco, Trento ringrazia (12-8). Due primi tempi consecutivi di Caneschi e ace di Romanò riportano sotto i biancorossi (13-12) che però poi si perdono su un paio di scambi e Trento riparte (16-13). Piacenza non molla, due volte Lucarelli ed è 16-15 ma puntuale arriva l’errore in battuta, Trento recupera ogni pallone in difesa, il muro biancorosso vale il 17-16 ma la battuta lunga di Brizard riporta a più due i dolomitici. Errore nella distribuzione del gioco dello stesso capitano biancorosso (19-16), l’ace di Michieletto al rientro in campo dopo il time out di Piacenza segna ulteriormente il solco (20-16) e il muro sull’attacco di Recine appena entrato segna di fatto la resa di Piacenza. Attacca Leal in rete (22-16), Lavia porta in dote ai suoi 5 match ball (24-19), l’attacco out di Romanò manda in finale per il tricolore Trento.

Yuri Romanò (opposto Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Uscire dalla finale scudetto all’ultimo atto fa male, abbiamo meritato di arrivare fino a questo punto ma dopo un primo set giocato più che bene abbiamo subito il ritorno di Trento che ha iniziato a giocare molto bene. Ci è mancato qualcosa ma ora abbiamo un’altra serie da affrontare, quella per il terzo posto che vale la partecipazione alla Champions League della prossima stagione, una competizione a cui vogliamo partecipare. Rammarico? No, magari rabbia e delusione per esserci fermati all’ultimo passo dopo aver recuperato una serie che ad un certo punto per tanti era segnata”.

ITAS TRENTINO - GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 3-1

(18-25, 25-20, 25-17, 25-19)            

ITAS TRENTINO: Lisinac 9, Kaziyski 11, Michieletto 14, Podrascanin 11, Sbertoli 2, Lavia 10, Laurenzano (L), Dzavoronok, Nelli. D’heer. Ne: Cavuto, Pace (L), Berger, Depalma. All. Lorenzetti.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Brizard 3, Lucarelli 12, Simon 9, Romanò 17, Leal 10, Caneschi 8, Scanferla (L), Recine, Gironi. Ne: Basic, Hoffer (L), Alonso, Cester, de Weijer. All. Botti.

Arbitri: Puecher di Padova, Curto di Gorizia.

Note: durata set 26’, 28’, 26’ e 28’ per un totale di 108’. Spettatori 3584 per un incasso di 51.470 euro. MVP: Alessandro Michieletto. Itas Trentino: battute sbagliate 16, ace 5, muri punto 9, errori in attacco 5, ricezione 43% (21% perfetta), attacco 47%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 24, ace 6, muri punto 8, errori in attacco 10, ricezione 42% (17% perfetta), attacco 45%.

 

Area Comunicazione e Stampa

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza