Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Tropical Coriano vs Medicina Fossatone 2-1

07/05/2023


Tropical Coriano vs Medicina Fossatone 2-1

Si chiude con una sconfitta l’ottima stagione del Medicina Fossatone nel girone B del campionato di Eccellenza. In trasferta, sul difficile campo del Tropical Coriano, la rete in pieno recupero di Sabbatani, ad accorciare il doppio svantaggio maturato in virtù delle reti di Carrer (su rigore) e Scarponi, innesca solo un disperato forcing finale alla ricerca di un pareggio che si spegne tra i guantoni dell’estremo difensore di casa. I ragazzi di mister Geraci chiudono al quinto posto in classifica a quota 65 punti.

Appuntamento alla prossima stagione e… FORZA MEDIFOSSA, SEMPRE!

 

CRONACA

Avvio complicato per i giallorosso con i padroni di casa che passano in vantaggio sfruttando la migliore uscita dei blocchi. Dopo meno di 180” l’arbitro fischia il calcio di rigore per un contatto tra G. Castagnini e Carrer: dal dischetto si presenta proprio il numero 9 che spiazza Stanzani. Il Tropical Coriano insiste e sfiora il raddoppio: prima Riyo, perfettamente servito da Scarponi al termine di un’azione personale, trova le sicure braccia di Stanzani e poi lo stesso Scarponi, su preciso cross di Perazzini, tenta la rovesciata non impattando bene il pallone. Al minuto 17 arriva la prima occasione per i ragazzi di mister Geraci: la punizione di Barbaro, complice una leggera deviazione, è perfetta per la testa di Boschi ma la finalizzazione non è precisa e il pallone termina a lato. Si abbassa il Coriano, sale il Medicina ma senza trovare ritmo e precisione sotto porta: prima Sabbatani, da sviluppi di corner, calcia col corpo troppo all’indietro per inquadrare la porta e poi El Abbassi, servito da R. Castagnini, tira debole e centrale dal limite dell’area. Appena prima del duplice fischio, il neo entrato Mezzetti (infortunio per Barbaro), trova in area il solito Sabbatani che tenta il tacco ma viene rimpallato dal suo marcatore.

Parte forte, nella ripresa, il MediFossa ma non riesce a sfondare il fortino di casa peccando in precisione nell’ultimo passaggio. Ecco che, dopo alcune potenziali occasioni fallite, al rientro dopo il cooling break, il Tropical Coriano pesca il raddoppio: i giallorossi perdono palla in impostazione e Scarponi, sull’out di sinistra, si inventa un dribbling nello stretto e conseguente tiro, con la punta del piede, sotto la traversa. Dopo qualche minuto di assestamento, il MediFossa prova il forcing finale alla ricerca di un gol che riaprirebbe la gara. E lo trova nel primo minuto dei cinque di recupero concessi con Sabbatani che, al secondo tentativo, trafigge Leardini realizzando il suo diciassettesimo gol in campionato. I minuti restanti portano gli ospiti nell’area di rigore avversaria ma il colpo di testa di Dradi, all’ultimo secondo, finisce tra le braccia dell’estremo difensore di casa.

 

PAROLA AL MISTER GERACI

Sulla partita: «Oggi, non ho molto da dire. L’abbiamo approcciata come se fossimo in gita: non so se per il caldo, per la trasferta lunga o per la somma di entrambe. Siamo stati troppo soft e il rigore, dopo pochi minuti, l’ha indirizzata. È poi diventata dura col caldo e con i ritmi bassi che abbiamo tenuto nel primo tempo. Nella ripresa, invece, abbiamo fatto bene occupando molto la loro metà campo e avendo diverse situazioni pericolose. Nel momento migliore abbiamo perso un pallone in ripartenza e poi Scarponi, con una gran giocata, ha finalizzato al meglio. L’ultimo quarto d’ora abbiamo provato a recuperarla e avremmo potuto anche pareggiarla dopo il gol di Sabbatani. Dispiace perché era l’ultima e sarebbe stato bello finire a 68 punti».

La stagione: «Abbiamo fatto un ottimo campionato, considerato tutti i vari fattori della stagione. Il primo è sicuramente quello legato ai tanti nomi persi durante tutto l’arco dell'anno. La grande forza di questo gruppo, così come ho detto ai ragazzi stessi, è stata quella di non aver mai cercato scuse e alibi. Inoltre, è sempre stato sottolineato troppo poco quanto questo fosse un gruppo molto giovane, anche negli anni di esperienza in categoria. Eppure, siamo sempre rimasti nelle prime posizioni, abbiamo raccolto 65 punti e i ragazzi devono esserne orgogliosi: non so quante altre volte, singolarmente parlando, li rifaremo. I ragazzi si sono migliorati tutti e la cosa più importante che vorrei sottolineare è che questo è un gruppo molto sano, con valori umani importanti, e non è sempre riscontrabile in questo sport. L’anno è stato buono ma si può sempre migliorare, ne siamo consapevoli tutti. Ci tengo inoltre a ringraziare anche tutti coloro che ci hanno permesso di fare una stagione dove abbiamo praticamente dovuto fare solo i professionisti. Nel Medicina Fossatone c’è possibilità di lavorare, di sbagliare, di crescere. E non sempre è così. Sono fiero e orgoglioso di fare parte di questa società e spero di poterlo fare anche in futuro».

 

IL TABELLINO

Tropical Coriano – Medicina Fossatone 2-1

TROPICAL CORIANO (4-3-3): Leardini; Perazzini (11’ st Enchisi), Anastasi, Rossi, Ceccarelli; Ariyo (11’ Bartolucci), Vagnarelli (45’ st Mularoni), Bartoli; Tamagnini (11’ st Protino), Carrer, Scarponi (45’ st Luvisi). A disp.: Bianchini, Guidi, Cecchini, Carciari. All.: Scardovi.

MEDICINA FOSSATONE (4-2-3-1): Stanzani; Commissari (14’ st Savini), Castagnini G. (14’ st Nerzu), Tonelli (28’ st Alpi), Dradi; Carboni (34’ st Randi), El Abbassi; Barbaro (43’ pt Mezzetti), Castagnini R., Boschi; Sabbatani. A disp.: Palermo, Montalbani, Rubino, Dalfiume. All.: Geraci.

Arbitro: Arrigoni di Ravenna.

Guardalinee: Gacea di Forlì e Apollaro di Rimini.

MARCATORI: 4’ Carrer (TC), 29’ st Scarponi (TC), 46’ st Sabbatani (MF).

AMMONITI: Tonelli (MF), Protino (TC).

Recupero: 3’ pt, 5’ st.

Tomaso Palli

Ufficio Stampa A.S.D. Medicina Fossatone

Seguici su Facebook: DILETTANTI BO