Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna VS Happy Casa Brindisi: 104 – 68

13/05/2023


Virtus Segafredo Bologna VS Happy Casa Brindisi: 104 – 68

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Il tabellino , la cronaca del match e il post partita

LBA, PLAYOFF – QF, GARA 1 | Virtus Segafredo Bologna VS Happy Casa Brindisi: 104 – 68

Virtus Segafredo Bologna VS Happy Casa Brindisi: 104 – 68

(1Q 29 – 13 ; 2Q 64 – 36; 3Q 84 – 50) 

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 15 , Mannion 6, Belinelli 9, Pajola 5, Jaiteh 7, Shengelia 6, Hackett 11, Mickey 10, Camara, Ojeleye 14, Teodosic 12, Abass 9  All: Scariolo

Happy Casa Brindisi: Burnell 6, Reed 18, Bowman, Harrison 10, Malaventura n.e, Lamb, Mascolo 7, Bocevski n.e, Mezzanotte, Riismaa 6, Bayehe 4, Perkins 17 All: Vitucci

Arbitri: Sahin , Attard , Borgo 

Si inaugurano con la Sfida interna contro Happy Casa Brindisi i play off della Virtus Segafredo Bologna che si appresta a disputare Gara 1 contro i pugliesi.

Match che si apre con il canestro di Shengelia a cui risponde subito Perkins da oltre l’arco: ritmi subito serrati con la Virtus che si appella al georgiano in fase offensiva, chiudendo allo stesso tempo l’area: discorso diverso è applicabile per i tiri dalla lunga distanza, unica arma fino a qui nelle mani di Brindisi. Con 5 punti consecutivi Cordinier scava il primo solco per la Virtus che allunga sul punteggio di 11-6, dopo un parziale di 5-0 ad opera proprio del francese che è salito di giri nella seconda metà del parziale. Ancora Cordinier a tenere sotto scacco la difesa ospite con svariate soluzioni offensive, accumulando già 8 punti nel primo parziale, porta la Segafredo ad allungare sono al 17-9. I bianconeri chiudono avanti la prima frazione in crescendo, sfruttando anche l’ingresso di Teodosic, sul punteggio di 29-13. Nel secondo quarto la Segafredo parte altrettanto forte continuando la striscia della frazione precedente: sfrutta gli spazi e gli aiuti difensivi sono sempre puntuali e precisi. Piccolo parziale di 4-0 di Brindisi a metà quarto, interrotto prontamente da Ojeleye e Abass che allontanano di nuovo i pugliesi a -18. Resta intorno alle 20 cifre di vantaggio il bottino che la Segafredo è riuscita a costruirsi principalmente in questa seconda frazione: scollinata quota 50 a 3′ minuti dal termine sul punteggio di 51-30. Le due squadre si dirigono negli spogliatoi con il tabellone che segna il punteggio di 64-36.

Ripresa della partita ancora nelle mani della Virtus che continua a premere sul pedale del gas, blindando il canestro e risultando cinica in attacco con la circolazione di palla. Cordinier e Mickey mettono in grandissima apprensione la difesa ospite ogni volta che superano la metà campo e dopo 5′ minuiti il punteggio consente alla Segafredo di essere in vantaggio sul punteggio di 75-41. Ancora Mickey a rappresentare il principale terminale offensivo, a cui unisce moltissimo dinamismo e una difesa solida catturando diversi rimbalzi e superando la doppia cifra a canestri realizzati. Anche nel terzo parziale la Segafredo mantiene la leadership sul punteggio di 84-50. Ultimo quarto dove la Segafredo si ritrova a gestire un parziale corposo che però richiede attenzione nell’essere gestito. La concentrazione della Virtus rimane alta e continua a produrre gioco, con interpreti ogni volta diversi, ma capaci di offrire sempre la stessa intensità anche con cambi di quintetto. Negli ultimi minuti, in pieno garbage time, i bianconeri dilagano e conquistano Gara 1 con il punteggio di 104-68.

LBA, PLAYOFF – QF, GARA1 | Scariolo: “Partita che ha confermato le sensazioni avute durante la settimana”

Queste le parole del coach della Virtus Segafredo Bologna, Sergio Scariolo: “Partita che ha confermato le sensazioni che avevo avuto in settimana e di cui avevo parlato ieri. Abbiamo preparato bene la gara, al completo e abbiamo giocato bene come quasi sempre quando siamo stati bene e al completo durante la stagione. Aspettiamo una reazione importante da Brindisi, avversario di livello ma per ora siamo soddisfatti di questa partita, per il contributo di tutti e per la crescita della condizioni fisica di qualche giocatore che non è ancora al 100%.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli