Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

A.D. Basket Pol. Castelfranco Ottica Amidei : Alberto Cilfone è il nuovo Capo Allenatore bianco-verde

25/05/2023


A.D. Basket Pol. Castelfranco  Ottica Amidei : Alberto Cilfone  è il nuovo Capo Allenatore bianco-verde

ALBUMACCO BASKET 2023come fare per averlo  

 

A.D. Basket Pol. Castelfranco  Ottica Amidei : Alberto Cilfone  è il nuovo Capo Allenatore bianco-verde

La A.D. Basket Pol. Castelfranco comunica di aver raggiunto l’accordo con Alberto Cilfone, che andrà a ricoprire il ruolo di Capo Allenatore della Ottica Amidei Serie D per la stagione sportiva 2023/2024. Per “Bebo”, bolognese classe 1986, si tratta di un ritorno in quel del Pala “Reggiani”, in quanto vestì, da giocatore, la n.18 bianco-verde durante l’annata 2011/2012.

La scheda: dalle giovanili con la maglia della Effe scudata (fino all’under 20), passando per Stars Bologna, Pontevecchio, Cento, Castelfranco, Voltone, Salus, Castel San Pietro, Francesco Francia Zola Predosa, fino al ritorno in maglia Olimpia, per arrivare agli ultimi anni in canotta Argenta, Budrio, Castel San Pietro e Peperoncino (con il quale, a brevissimo, comincerà il turno di finale nel campionato di Promozione). Cilfone ha, inoltre, giocato quattro Campionati nazionali universitari, conquistando due bronzi ed un argento, oltre a vincere il bronzo (Poznan 2010) con l’Ateneo. Il “Bebo” coach, invece, esordisce all’età di 18 anni come assistente in Pontevecchio, poi promosso Capo Allenatore. A Castelfranco allenò il gruppo under 13 dell’epoca, coadiuvato da Alberto Tedeschi. In Fortitudo esperienze con gruppi Under 15 èlite, under 17 eccellenza e regionale; assistente, successivamente, con Pontevecchio poi l’avventura a Castel San Pietro sia a livello maschile che femminile. Nel mentre, allenatore rappresentativa femminile Cus Bologna. Cilfone approda alla Ottica Amidei Castelfranco dopo l’ultima esperienza vissuta sulla panchina della Benedetto Cento, con tre anni da Capo Allenatore di un gruppo formato principalmente dai giovani del Settore Giovanile.

Queste le prime parole del neo-coach bianco-verde: “Ho avuto la fortuna di conoscere questa realtà da giocatore ed ho sempre tenuto questo splendido ricordo, fatto di passione e tifo durante le nostre partite dell’allora Serie C. Conobbi già a suo tempo Andrea Berti e, quando recentemente mi ha contattato per propormi il progetto che aveva in mente, ho sentito la stessa carica e voglia di fare bene che caratterizzò la mia permanenza in bianco-verde da giocatore. Siamo in sintonia con obiettivi e modalità per raggiungerli, e mi auguro di portare il mio mattoncino nella crescita di squadra e Società, pur sapendo che andremo in contro ad un campionato sempre più competitivo e difficile. La nuova riforma potrebbe obbligare alcune società a ricollocarsi in campionati inferiori ed a compiere scelte drastiche, innalzando automaticamente il livello della D. Sarà una sfida tutta da vivere con entusiasmo e determinazione, facendo del nostro meglio per ottenere il massimo”.

Le parole del Presidente Andrea Berti: “Ho un ricordo particolare e piacevole del Bebo giocatore, in quanto mio figlio Gabriele (allora under 17) si allenava con la C e, di conseguenza, con lui. Dopo averlo contattato telefonicamente, ci siamo trovati ed abbiamo fatto un punto della situazione circa il programma della D del prossimo anno. Sono molto contento del suo ingresso nella grande Famiglia bianco-verde, e gli do il mio più caloroso benvenuto”.

Tutta la Società bianco-verde si unisce alle parole del Presidente Berti, augurando ad Alberto Cilfone un buon lavoro ed accogliendolo a braccia aperte all’interno della grande Famiglia del Basket Castelfranco.

 

Area Comunicazione e Stampa

A.D. Basket Pol. Castelfranco 

Davide Ceglia

 

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA