Stampa questa pagina - Chiudi


Pallamano

Under 17F - Tushe Prato vs Casalgrande Padana 30 – 23

28/05/2023


Under 17F - Tushe Prato vs Casalgrande Padana 30 – 23

il terzino Greta Trevisi, il portiere Giulia Reggiani


Seguici su Facebook: HANDBALL EMILIAROMAGNA

TUSHE PRATO – CASALGRANDE PADANA 30 – 23

TUSHE PRATO: Bartalucci (P) 1, Benedetti 1, Gurra, Picone, Amerighi, Del Bono G., Del Bono E., Micotti 3, Iyamu 12, Grassi 2, Logica (P), Desii, Saccenti 4, Semini, Martinelli 7. All. Claudia Guida.

CASALGRANDE PADANA: Giubbini (P), Mangone 10, Trevisi, Abruzzese 1, Mazizi 2, Giovannini 2, Lanzi, Apostol 2, Baroni 3, Cosentino 3, Reggiani (P), Marazzi, Galletti. All. Marco Agazzani.

ARBITRI: Lorusso e Tempone.

NOTE: primo tempo 14-13. Rigori: Tushe Prato 1 su 2, Casalgrande Padana 2 su 3. Esclusioni per due minuti: Tushe Prato 1, Casalgrande Padana 4.

 

 

La Casalgrande Padana esce dalla corsa per conquistare lo scudetto Under 17 femminile: la sconfitta maturata questa sera, sabato 27 maggio, ha scritto la parola fine sulle speranze biancorosse di arrivare al titolo italiano. Al pala Santa Filomena di Chieti, la compagine ceramica ha affrontato un vero e proprio colosso della categoria: le Tushe Prato si sono imposte con il punteggio di 30-23, ma si tratta comunque di un ko che non toglie nulla all’assoluto valore del cammino che le casalgrandesi hanno saputo costruire quest’anno. Tra campionato regionale e fase nazionale, il bilancio dell’organico allenato da Marco Agazzani parla di 17 vittorie e una sola sconfitta: numeri che la dicono lunga sul tasso di qualità espresso dalle ragazze casalgrandesi, ragazze che senza dubbio hanno all’orizzonte un avvenire pallamanistico più che brillante.

Per quanto riguarda la cronaca del confronto, la prima frazione si è articolata seguendo un copione parecchio equilibrato: al 10′ le toscane conducevano soltanto sul 6-5, mentre al 20′ la Padana era avanti sul punteggio di 8-9. Tutto ciò fino ad arrivare all’intervallo: la prima frazione di gioco è terminata con Prato avanti di strettissima misura (14-13). La sfida ha mantenuto lo stesso andamento anche per larga parte della ripresa: al 35′ le Tushe guidavano sempre per un soffio sul 18-17, mentre al 20′ la compagine laniera aveva 3 lunghezze di margine favorevole (25-22). Durante i 5 minuti conclusivi, le blurosa sono state capaci di prendere il largo in maniera definitiva: per contro, Casalgrande ha pagato a caro prezzo la stanchezza legata alle rilevanti energie messe in campo durante le fasi precedenti. Dal punto di vista delle biancorosse, si tratta di una sconfitta amara ma comunque maturata a testa altissima: sia per il cammino che hanno contraddistinto la stagione della Padana, sia per il fatto di essere rimaste in partita fin quasi ai minuti finali. Del resto, Prato è una vera fuoriserie: non a caso può contare su una buona quantità di titolari già molto esperte, ben abituate a scendere in campo anche nella prima squadra che quest’anno ha disputato la serie A1. Tra queste Charity Iyamu, implacabile con ben 12 gol messi a segno: a livello individuale, spicca tuttavia anche la doppia cifra raggiunta dall’ala/terzino casalgrandese Asia Mangone.

Ora le toscane affronteranno Cassano Magnago nella finalissima scudetto, mentre la Casalgrande Padana cercherà almeno di conquistare un posto sul podio. Sarebbe senza dubbio una splendida gratificazione, che le biancorosse proveranno a conquistare domenica 28 maggio: dalle ore 12 Giovannini e socie affronteranno le altoatesine del Laugen Tesimo, che hanno perso l’altra semifinale contro le lombarde. In palio ci sarà il 3° posto nazionale: appuntamento sempre al pala Santa Filomena di Chieti, con diretta integrale sul canale Youtube della Federazione.