Stampa questa pagina - Chiudi


Pallamano

U20/F - La Casalgrande Padana trova riscatto

02/06/2023


U20/F - La Casalgrande Padana trova riscatto

Seguici su Facebook: HANDBALL EMILIAROMAGNA

BRUNICO – CASALGRANDE PADANA 20 – 41

BRUNICO: Hofer L. (P), Aichner 7, Gatterer 3, Pichler 1, Rigo, Leitner 3, Kaufmann 1, Hofer M. 2, Hilber 1, Irschara, Bachmann, Zingerle, Costner, Seeber 2. All. Leonardo Gabriel Sartori.

CASALGRANDE PADANA: Giubbini (P), Rondoni E., Mangone 12, Rondoni C. 5, Mazizi, Giovannini 2, Lanzi, Mattioli 7, Bonacini (P), Apostol 6, Capucci, Baroni 2, Lusetti 6, Cosentino 1, Reggiani (P). All. Marco Agazzani.

ARBITRI: Nocentini e Trapani.

NOTE: primo tempo 11-20. Rigori: Brunico 0 su 0, Casalgrande Padana 1 su 3. Esclusioni per due minuti: Brunico 5, Casalgrande Padana 1. Espulsa al 18’st Marie Hofer (B) per triplice esclusione.

Dopo lo scivolone contro la Cassa Rurale Pontinia nel confronto di ieri, stavolta la Casalgrande Padana non ha deluso le attese trovando un pronto e immediato riscatto. Come è noto, in questi giorni le biancorosse si trovano in Abruzzo per disputare le finali nazionali della categoria Under 20 femminile: nel pomeriggio di oggi, giovedì 1° giugno, la compagine ceramica ha riportato una netta e perentoria affermazione sulle altoatesine targate Brunico. Con il largo successo sull’organico sudtirolese, le ragazze allenate da Marco Agazzani restano in piena corsa per il raggiungimento della semifinale scudetto: si tratta inoltre di una vittoria che permette alla Padana di guardare con rinnovata fiducia al difficile duello di venerdì 2 Giugno, quando Casalgrande sfiderà Cassano Magnago campione d’Italia in carica. Non ci sono grandi calcoli matematici da fare: per puntare a proseguire la corsa verso lo scudetto, Lusetti e socie hanno necessariamente bisogno di una vittoria anche contro le lombarde. La sfida con le amaranto varesine si giocherà a partire dalle ore 20, a Pescara sul parquet del pala Giovanni Paolo II.

 Intanto, la contesa tra Brunico e Padana ha avuto luogo a Chieti nella cornice del pala Santa Filomena. Le casalgrandesi partivano con i favori del pronostico rispetto alle pur volenterose avversarie, e le previsioni sono state confermate già nel corso dei primissimi minuti. Basti pensare che al 10′ le biancorosse erano già avanti sul punteggio di 1-9: un dato eloquente, che rispecchia con precisione la marcata supremazia territoriale espressa dalle biancorosse. Nelle fasi successive la musica non è affatto cambiata: al contrario, la formazione ceramica è riuscita ad aumentare man mano il proprio vantaggio senza incontrare eccessive difficoltà. Al 20′ la Padana guidava sul 6-14, poi la prima frazione di gioco è terminata con Casalgrande avanti di ben 9 lunghezze sull’11-20. Copione identico durante la ripresa: il predominio da parte di Mangone e socie è ben testimoniato dai parziali di 15-27 al 40′ e 19-33 al 50′. Il 20-41 finale rappresenta una logica conseguenza di quanto accaduto durante gli interi 60 minuti: Brunico merita comunque grandi applausi per la consistente forza di volontà messa in campo. Inoltre le bolzanine hanno affrontato la sfida senza timori reverenziali, pur sapendo di essere confrontata con una formazione ben più attrezzata a livello sia tecnico sia di esperienza.

Per quel che concerne le prove individuali, impossibile ignorare la doppia cifra realizzativa raggiunta da Asia Mangone: in forte evidenza anche Giulia Mattioli, Sara Apostol e Gaia Lusetti, a loro volta artefici di ottimi riscontri in zona gol. Al tempo stesso, anche tutte le altre interpreti del gioco biancorosso hanno saputo fornire prove lusinghiere e senza dubbio di primo piano.

“Brunico è avversaria ben differente rispetto alla Cassa Rurale Pontinia, ma non esistono risultati scontati o già scritti in partenza – ricorda Marco Agazzani, trainer della Casalgrande Padana Under 20 femminile – Contro le gialloblù laziali, avevamo manifestato un atteggiamento troppo molle e distratto: questa volta, invece, la squadra ha saputo fornire tutte quelle risposte che confidavo proprio di vedere. Nella fattispecie il nostro approccio alla gara è stato convincente e concreto fin da sùbito: le nostre ragazze si sono tenute ben alla larga dal dormire sugli allori del pronostico favorevole, ed è un’impostazione che ha dato risultati più che lusinghieri in termini di gioco e punteggio. Abbiamo affrontato l’impegno con la grinta e la concentrazione che servivano, anche quando la vittoria era ormai in cassaforte: si tratta certamente della traiettoria giusta e migliore da seguire, in vista delle numerose complessità che la sfida con Cassano Magnago ha in serbo”.

Quest’anno le varesine hanno sempre e solo vinto: peraltro, proprio oggi le ragazze allenate da Salvatore Onelli sono riuscite ad avere la meglio con brillantezza sulla Cassa Rurale Pontinia. “Per noi si prospetta un impegno in decisa salita, ma non impossibile – rimarca Agazzani – Le amaranto non concederanno alcun tipo di sconto, ma d’altro canto ritengo pure che questa Casalgrande Padana disponga delle caratteristiche necessarie per cercare di sorprendere e superare anche un’autentica fuoriserie come Cassano. Se riproporremo la stessa volontà di fare risultato che ha caratterizzato la prova contro Brunico, ci collocheremo sul cammino migliore per raggiungere la semifinale tricolore”.

Nell’altra partita di oggi, Cassa Rurale Pontinia-Cassano Magnago 28-34. Classifica del girone A dopo le prime 2 giornate: Cassano Magnago 4 punti; Cassa Rurale Pontinia e Casalgrande Padana 2; Brunico 0

Nell’immagine in alto, la Casalgrande Padana Under 20 femminile che ha superato Brunico. Le foto presenti in questa pagina si riferiscono alla sfida contro le altoatesine, e sono state realizzate da Fabrizia Petrini per la Figh.