Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Lusa Basket Massa - SG Tiberius Rimini San Marino 76-67 (23-19; 34-26; 52-43; 76-67)

06/06/2023


Lusa Basket Massa   -  SG Tiberius Rimini San Marino  76-67 (23-19; 34-26; 52-43; 76-67)

 

 

ALBUMACCO BASKET 2023come fare per averlo

 

Campionato Promozione: Gara 1 Finali PlayOff Gironi E/F

Lusa Basket Massa   -  SG Tiberius Rimini San Marino  76-67 (23-19; 34-26; 52-43; 76-67)

Lusa Basket  Massa Lombarda: Ugulini L., Spinosa A., Pietrini U. 19, Bacocco M. 8, Dalla Malva G. 5, Asioli M. 12, Orlando F. 12, Delvecchio F. 17, Rivola M. 3, Castelli M., Brignani M. n.e., Berardi A. n.e.. All.re Solaroli M., Ass.te Borghi S.

SG Tiberius Rimini San Marino : Del Fabbro L. 18, Neri A., Benzi M. 16, Piva M. n.e., Tamburini A. n.e., Campajola B. 15, Ferrini L. 2, Magnani L. 3, Ambrassa F. n.e., Baldassari D. 2, Stabile E. 2, Guziur C. 9. All.re Brienza A.

Finalmente è arrivato il momento della verità; chi salirà in serie D? Il Lusa Basket Massa o la Sg Tiberius Rimini San Marino? In questa stagione le due squadre si sono già incontrate due volte in regular season; a San Giuliano di Rimini c'è stato il largo successo del Lusa Basket Massa, ma nella gara di ritorno i massesi sono stati costretti alla resa di misura al termine di un match molto avvincente (unica sconfitta stagionale dei biancoblù).

Da questa sera inizia una nuova storia, con gara 1 di finale che si gioca a Massa Lombarda; il pubblico è come sempre numeroso e rumoroso, e sarà il sesto uomo in campo per Massa, ed in campo si respira l'atmosfera di una sfida importante, con coach Solaroli che si sofferma a lungo con Bacocco nel riscaldamento.

Ed è proprio Bacocco la novità del Lusa Basket Massa nel quintetto iniziale massese, assieme ad Orlando, Spinosa, Pietrini e Delvecchio; per coach Brienza scendono in campo Del Fabbro, Neri, Ferrini, Campajola e Guziur.

In campo il primo squillo è una combinazione tra Delvecchio e Pietrini, poi Orlando si fa vedere in percussione; per gli ospiti, Campajola gode di una certa libertà e fa 2/2 dal campo, ma la manovra massese fa altrettanto bene e libera Bacocco che fa 2/2 da 3. Orlando inventa nel traffico, e sull'11 a 4 c'è aria di fuga per i locali, ma sono sufficienti due minuti di appannamento dei biancoblu per fare sì che Ferrini, Campajola e Del Fabbro rimettano le cose a posto (11-11). Timeout per Massa che ne esce alla grande con un canestro dall'angolo di un Bacocco ancora on fire, e con una palla rubata chiusa in schiacciata da Delvecchio. Si va a fiammate e Del Fabbro segna con libero addizionale per la Tiberius (15-14), ma l'inerzia ritorna ben presto dalla parte di Massa, con Orlando e le triple di Delvecchio e Pietrini che spaventano il coach ospite Brienza, che parla alla squadra (23-14). Nel finale sale in cattedra il riminese Benzi, che prima segna da due, poi allo scadere del quarto si inventa un tiro impossibile all'altezza del tavolo del segnapunti, con parabola arquata a sfuggire le mani del difensore che si deposita dolcemente a canestro per il 23-19 di fine primo periodo.

Nel secondo periodo la prima azione del match vede il giocatore della Tiberius Magnani segnare da 3 punti; Massa ha le polveri bagnate, anzi bagnatissime e colleziona un misero 0/9 dal campo. Guziur riesce ad impattare l'incontro con 1/2 ai liberi (23-23), ma non è un buon momento di tiro nemmeno per Rimini che fa 0/6 dal campo sbagliando altri 2 liberi. Si esce dall'empasse con un bel canestro dall'angolo di capitan Asioli, a cui fa seguito una tripla di Delvecchio e un 2/2 ancora di Asioli su antisportivo subito (30-23). Campajola ritrova la via del canestro per la Tiberius, ma Pietrini ed Asioli (servito ottimamente da Rivola) portano il Lusa Basket Massa sul 34-25. Gli ultimi secondi di gioco sono una partita a scacchi tra Solaroli e Brienza che cambiano di continuo gli uomini alla ricerca della soluzione vincente. Il quarto si chiude con Benzi che tenta un nuovo scherzetto a fil di sirena, ma questa volta concretizza un solo libero su 3 tentativi, e si va all'intervallo sul 34 a 26 per Massa.

I padroni di casa iniziano il terzo periodo sotto una buona stella, con la conclusione a bersaglio di Pietrini, ma dalla parte opposta Del Fabbro ha a disposizione un intera costellazione e realizza 9 punti a fila, contro i due di Massa con Delvecchio che corregge a rimbalzo un tiro sbagliato di Spinosa (38-35). Un fallo tecnico convertito da Pietrini respinge il tentativo di aggancio ospite, ma Guziur da 3 fa capire che i riminesi il viaggio di ritorno lo vogliono fare col referto rosa in mano (39-38). E' ancora il capitano Asioli a levare le castagne dal fuoco al Lusa Basket Massa, seguito dalla tripla di Delvecchio che rilancia i locali (44-38), ma Benzi continua a non far dormire sonni tranquilli allo staff tecnico di Massa, con un'altra tripla. Nei locali si nota sempre di più l'importanza di Dalla Malva, che chiude tutti i buchi difensivi della sua squadra rifilando stoppate determinanti per il risultato; Delvecchio lo libera in area e Gianmarco ripaga con canestro e addizionale (47-41). Dopo un botta e risposta dalla lunetta tra Asioli e Baldassarri, grande lettura difensiva di Orlando che intercetta e va a canestro; Francesco intercetta anche un secondo pallone, ma non riesce a mantenerlo in campo per centimetri. Il terzo periodo, dopo un libero di Delvecchio, si chiude sul 52 a 43 per il Lusa Basket Massa.

Iniziano gli ultimi 10 minuti di gioco, con Stabile e Benzi che riavvicinano pericolosamente la Tiberius (53-47). Si gioca ad alti ritmi, con buone percentuali di tiro; tra i locali, Pietrini si apre dei varchi in area, mentre Dalla Malva è liberato da Orlando; per gli ospiti invece, sono Benzi, Guziur ed un ritrovato Campajola a riportare di nuovo in partita gli ospiti (60-55). Due belle incursioni di Orlando ed Asioli sono rintuzzate dai liberi di Guziur e dal canestro più addizionale di Campajola (64-60). Delvecchio cerca di rilanciare i locali, con 1/2 ai liberi e con un canestro più fallo su un rimbalzo offensivo, ma ancora Campajola e Del Fabbro riportano gli ospiti ad un solo possesso di distacco (67-64) a 3'5" dalla fine.

Ai padroni di casa servono il cuore pulsante e la freddezza della mano di Rivola, che a 2'8" realizza una incredibile tripla di tabellone (70-64). Potrebbe essere la svolta del match, e lo è, poichè Guziur fa 1/2 ai liberi e Pietrini con un sottomano complesso porta il Lusa Basket Massa sul +7 (72-65) a 1'31".

Del Fabbro dalla lunetta riavvicina la Tiberius a -5 (72-67), ma i liberi di Orlando ed il canestro conclusivo di Pietrini non danno più speranza agli ospiti, con la partita che si chiude sul 76-67 per il Lusa Basket Massa. Inizia la magia dei cori dei tifosi del Lusa Basket Massa che si prolunga ad oltranza come un festoso "terzo tempo"; la partita è finita, ma nessuno vuole abbandonare il palazzetto; allo spettacolo della partita, si aggiunge lo spettacolo sugli spalti.

Le scelte tecniche di coach Solaroli hanno permesso a Bacocco di essere determinante nella fase iniziale del match, mentre Asioli lo è stato a partita in corso. Pietrini ed Orlando sono spine acuminate che hanno ferito la difesa ospite, Dalla Malva è il baluardo difensivo su cui ruota la squadra. Delvecchio svetta a ripulire l'area dai rimbalzi vaganti, si dimostra cecchino quasi infallibile da 3 (3/4) ed è il leader della squadra. Spinosa si sacrifica in marcatura sul rapido e inesauribile Del Fabbro e viene limitato dai falli. Rivola azzecca la tripla giusta nel momento giusto, e fa un paio di giocate delle sue. Tutta la squadra gioca concentrata e non lesina energie.

Mercoledì 7 giugno alla palestra Sforza di San Giuliano a Mare ci sarà gara 2; c'è poco tempo per recuperare, ma il Lusa Basket Massa avrà il primo match point a disposizione per la vittoria finale; l'avversario è tosto e non può più sbagliare; servirà ancora una grande partita dei ragazzi di Solaroli e Borghi.

 

Area Comunicazione e Stampa

Lusa Basket Massa

 

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA