Stampa questa pagina - Chiudi


Motori

CIV: amaro in bocca per il Team Terra e Moto a Vallelunga

21/06/2023


CIV: amaro in bocca per il Team Terra e Moto a Vallelunga

Giuseppe De Gruttola


All’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga è andato in scena il terzo round del Campionato Italiano Velocità 2023 che ha visto il Team Terra e Moto impegnato nella Supersport 300 con Nicola Plazzi e nel Trofeo Aprilia RS 660 con Giuseppe De Gruttola ed Alessio Salaroli. Un fine settimana in chiaroscuro per la formazione di Ilaria Cheli, che lascia la località di Campagnano di Roma con l’amarezza di non essere riuscita a concretizzare le buone premesse iniziali.

Soprattutto nel CIV Supersport 300, dove c’erano tutti i presupposti per assistere a delle gare da protagonista da parte di Nicola Plazzi alla luce del promettente undicesimo posto di partenza, ad oggi suo miglior risultato di sempre in qualifica, distante appena mezzo secondo dal quarto classificato. Sfortunatamente, però, sul più bello il ravennate ha fatto i conti con la malasorte. In Gara 1 di sabato 17 giugno è rimasto coinvolto in un incidente al primo giro, riprendendo poi la via della pista e tagliando il traguardo quindicesimo. Nulla in confronto alla beffa per la mancata partecipazione da Gara 2 di domenica 18 giugno a causa di un problema elettronico registrato sulla moto, conseguenza della caduta del giorno precedente.

Passando al Trofeo Aprilia RS 660, al ritorno nel paddock del CIV dopo la disputa della manche di Misano nel palinsesto dell’Emilia-Romagna Round del Mondiale Superbike, Giuseppe De Gruttola deve posticipare nuovamente l’appuntamento con il podio. A fronte di un’apertura di week-end condizionata da un imprevisto tecnico nel corso delle sessioni di libere, nelle due gare in programma l’avellinese ha dato prova di grande solidità, massimizzando la partenza dalla seconda fila dello schieramento. In Gara 1 di sabato ha beneficiato della penalizzazione inflitta ad un avversario per guadagnare una posizione e chiudere quarto, a cui è seguito il quinto posto di domenica in Gara 2. Un totale di 24 punti che al contempo lo proiettano al quinto posto anche in campionato.

Restando nel Trofeo Aprilia RS 660, il debuttante nella serie Alessio Salaroli ha vissuto un altro week-end di piena crescita in un tracciato a lui sconosciuto. Quindicesimo classificato al termine della doppia sessione di qualifiche, in gara il romagnolo si è fatto largo con tenacia nella battaglia valevole per la zona punti contro piloti ben più esperti, conquistando in rimonta un paio di dodicesimi posti, avvicinandosi così sensibilmente all’obiettivo prefissato della top-10.

Per il Team Terra e Moto va dunque in archivio la prima metà di stagione 2023. Il mese e mezzo di pausa che porterà alla successiva tappa del 29-30 luglio prossimi al Misano World Circuit Marco Simoncelli servirà a ricaricare le batterie nonché a tracciare un bilancio di quanto emerso fino a questo momento. Malgrado il bicchiere mezzo pieno, numerosi sono gli elementi di buon auspicio. Come la consapevolezza di avere le carte in regola per puntare stabilmente a piazzamenti di rilievo in ciascuna categoria.

Nicola Plazzi, pilota CIV Supersport 300: “Avevamo iniziato col piglio giusto, viaggiando su riferimenti cronometrici che sulla carta ci avrebbero consentito di aspirare alle prime dieci posizioni. Sabato e domenica la fortuna non ci ha assistito e di questo sono amareggiato. Adesso sguardo rivolto con fiducia a Misano perché stiamo dimostrando un ottimo potenziale velocistico. Ringrazio la squadra per il lavoro meraviglioso e tutti gli sponsor”.

Giuseppe De Gruttola, pilota Trofeo Aprilia RS 660: “Il problema riscontrato giovedì mattina ci ha un po’ destabilizzato, obbligandoci a rincorrere fin da subito. Purtroppo, questa volta non avevamo il ritmo ideale per poter ambire al podio, anche se in gara ci siamo saputi difendere girando su tempi molto interessanti. Ci impegneremo al massimo per riscattarci a Misano. Ringrazio tutta la squadra per il lavoro condiviso e la mia famiglia, gli amici e sponsor venuti a sostenermi di persona a Vallelunga”.

Alessio Salaroli, pilota Trofeo Aprilia RS 660: “Sento che le mie sensazioni e la mia fiducia in sella alla moto aumentano di uscita in uscita, per quanto non avessi mai girato prima a Vallelunga. I risultati si stanno gradualmente allineando alle nostre ambizioni. Il prossimo round si terrà a Misano, dove avremo già una buona base di partenza avendoci corso recentemente, penso che potremmo divertirci. Ringrazio la mia famiglia, gli sponsor e la squadra per il sostegno”.

Ilaria Cheli, team manager Terra e Moto: “Nel suo insieme un week-end altalenante. Sono rammaricata in primo luogo per le disavventure di vario genere occorse a Plazzi e De Gruttola, senza sono convinta che ci saremmo tolti delle belle soddisfazioni. Al tempo stesso sono molto soddisfatta della crescita di Salaroli, un ragazzo giovane che a piccoli passi sta mostrando buone capacità. Un sentito ringraziamento a tutti i meccanici per lo splendido lavoro e ai nostri fedeli sponsor”.