Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

Basket, a Nicolò Melli il Premio Reverberi 2023.

28/06/2023


Basket, a Nicolò Melli il Premio Reverberi 2023.

 

ALBUMACCO BASKET 2023, come fare per averlo

 

Basket, a Nicolò Melli il Premio Reverberi 2023. 

Il lungo 32enne, capitano dell’Olimpia e reggiano doc, è stato eletto miglior italiano della stagione appena conclusa. Jasmine Keys, lungo di Schio, è la miglior giocatrice, Piero Bucchi il miglior allenatore, Matteo Spagnolo e Matilde Villa i migliori Under 22. La cerimonia di consegna il 26 giugno

QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Sono stati assegnati i Premi Reverberi per la stagione 2022-2023 del basket italiano. Come “miglior Giocatore italiano” la giuria ha scelto Nicolò Melli, reggiano doc, attualmente impegnato con l’Olimpia Milano nelle finali scudetto contro la Virtus Bologna. Ala-centro di 32 anni, 206 cm di altezza, Melli è partito dalle giovanili della Pallacanestro Reggiana per poi dispiegare le ali e affermarsi ad altissimi livelli in Europa (Fenerbache su tutti), togliendosi anche qualche soddisfazione in Nba con le maglie di New Orleans e Dallas.

Il premio di “miglior giocatrice italiana” è invece andato a Jasmine Keys, 25 anni, ala-centro del Famila Schio con cui ha appena concluso una stagione ricca di trofei: scudetto, Coppa Italia e Supercoppa italiana, oltre al terzo posto in Eurolega. 

Reduce da un’ottima stagione sulla panchina di Sassari, Piero Bucchi è stato nominato “miglior allenatore”. Il corrispettivo per il basket femminile è invece andato a Cinzia Zanotti, coach del Geas Basket Sesto San Giovanni.

I due migliori giovani Under 22 sono l’esterno di Trento Matteo Spagnolo, classe 2003 che riceverà il premio per il secondo anno consecutivo, e la play della Reyer Venezia, classe 2004, Matilde Villa. Miglior Arbitro è stato nominato il triestino Mark Bartoli, 44 anni.

Come “personaggio dello sport” è stato scelto Giacomo Devecchi, che ha appeso le scarpe al chiodo dopo ben 17 stagioni con la maglia di Sassari. 
 Il Premio “Piccinini” è invece stato assegnato all’arbitro reggiano Andrea Cassinadri, promosso la scorsa stagione in A2. Il premio speciale “basket & solidarietà” va a riconoscere la crescita del movimento “Baskin”, nuova disciplina inclusiva che vede atleti normodotati e diversamente abili in campo insieme.

Gli Oscar del Basket verranno consegnati in occasione della serata di gala in programma al parco di Montebello di Salvarano lunedì 26 giugno alle 19. 

 

Ufficio Stampa

Premio Reverberi 2023

 

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA