Stampa questa pagina - Chiudi


Rugby

Tre giovani promesse per la Fiorini Pesaro Rugby

11/08/2023


Tre giovani promesse per la Fiorini Pesaro Rugby

Seguici su Facebook: MARCHESPORT 

Prosegue il progetto “Rugby&Università” della Fiorini Pesaro Rugby. Nella stagione 2023/2024 sono tre i giovani rinforzi per i kiwi giallorossi. Si tratta di Alessio Dabalà, Elia Villa e Niccolò Oretti che nel prossimo campionato andranno ad aggiungersi alla rosa pesarese proseguendo gli studi negli atenei del territorio.

 

«Il desiderio di crescere, avere sempre maggiore spazio in partita e diventare più competitivo, proseguendo i miei studi, mi ha portato a Pesaro». Alessio Dabalà, mediano di mischia, veneziano classe 2003, 180 cm per 81 kg, cresciuto nelle giovanili del Mestre prima e del Mirano poi, per approdare a Verona a 16 anni esordendo in serie A, racconta come è maturata la scelta di Pesaro: «Negli ultimi due anni ero aggregato alla formazione di Serie A del Verona. A Verona studiavo Economia e Commercio, probabilmente cambierò facoltà pur restando nell’ambito economico. Sono pronto a mettermi a disposizione della squadra e sono sicuro che a Pesaro avrò la possibilità di crescere e fare sempre più esperienza. A livello difensivo sono competitivo e spero di poter portare il mio contributo tattico alla squadra».

 

Esperienza veronese anche per Elia Villa, ala/estremo, classe 2002, 185 cm per 85 kg. Cresciuto nelle giovanili di Velate, 2 anni di esperienza in accademia a Verona, nella scorsa stagione in forza ai Centurioni Lumezzane. «Ho fatto tutte le giovanili e tre anni in prima squadra al nord, volevo cambiare ambiente e l’offerta di Pesaro, che mi dà anche la possibilità di studiare senza gravare troppo sulla mia famiglia, mi è sembrata perfetta – racconta -. Mi sono trovato subito molto bene con i dirigenti, conosco due dei giocatori che come me arriveranno quest’anno e spero di integrarmi bene in squadra. Non ho ancora scelto la facoltà, mi piacciono sia l’ambito scientifico che quello umanistico. Vorrei migliorare nel gioco al piede, anche grazie all’aiuto del 10 pesarese, Lyle Joubert, e mi metterò al servizio della squadra».

 

«Questa per me è una bellissima possibilità per cresce, migliorare e mettermi in gioco. Voglio rendermi utile al 100% sia alla formazione di serie A che alla Cadetta». Niccolò Oretti, prima linea nata a Massa Marittima nel 2003, 183 cm per 96 kg, si racconta così. «Ho iniziato a giocare a 5 anni nel Piombino, e sono sempre rimasto in quella formazione. Negli ultimi campionati ho avuto belle soddisfazioni e vorrei mettermi alla prova in un campionato più competitivo. Voglio mettermi in gioco, mettere in campo le mie potenzialità e migliorare giorno per giorno. Mi piacerebbe poter diventare una colonna fissa della squadra pesarese. Ho frequentato un anno di accademia da esterno e ho avuto modo di confrontarmi con alcuni ragazzi pesaresi che giocavano in serie A. Mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Motorie, mi piace l’ambito sportivo, soprattutto rugbistico. Amo questo sport, non ho mai avuto dubbi su questo e vorrei potesse diventare in futuro il mio lavoro, magari come preparatore o allenatore. Sono un giocatore dinamico, penso di potermi integrare bene in questa squadra, lo staff e l’ambiente mi hanno fatto una buonissima impressione e non vedo l’ora di intraprendere questo percorso».