Stampa questa pagina - Chiudi


Atletica

Ultimi appuntamenti della stagione per i giovani dell’Atletica Endas Cesena

28/09/2023


Ultimi appuntamenti della stagione per i giovani dell’Atletica Endas Cesena

 

 

Matera, finale nazionale Trofeo Coni

La festa cesenate è iniziata venerdì in Basilicata grazie al tredicenne Lorenzo Mazzoni che ha conquistato la medaglia d’oro del Tetrathlon nella finale nazionale del Trofeo Coni. Nella città dei sassi Mazzoni ha collezionato 3156 punti correndo i 60 metri in 8.24, eguagliando il personale del lungo a 5.26, migliorando nettamente quello del vortex (63.96m) e chiudendo il chilometro di marcia in 4.58.82. Alle spalle del polivalente endassino si sono piazzati il romano Ivan Davide Muraro (3020 punti) e il veneto Giacomo Polesel fermatosi a 2684.

 

Roma, Finale Centro Sud Campionati di Società Under 18

Cinque podi e una serie di buone prestazioni hanno permesso alle ragazze biancoverdi di raggiungere il sesto posto nella finale interregionale svoltasi nello stadio “Paolo Rosi” della capitale. Nell’impianto in cui Marcell Jacobs ha costruito l’oro dei 100 metri di Tokyo la squadra cesenate ha messo a referto l’argento di Angelica Collini sui 100 ostacoli (15.57), i due bronzi dell’ eptatleta Giulia Senni (400 ostacoli e giavellotto) e la terza piazza della sprinter Chiara Facchini che ha chiuso i 100 metri in 13.32.  A completare il palmares è arrivata la medaglia d’argento della 4X100 che ha ceduto il passo soltanto alle umbre della Libertas Orvieto.

 

Bologna, Campionati Regionali di Società Under 16

La vittoria della squadra maschile e il terzo posto di quella femminile fanno di Cesena il polo più rappresentativo dell’atletica giovanile regionale nel 2023.

Dopo aver dominato in aprile le fasi di qualificazione la squadra Cadetti era la favorita per la vittoria dei societari in calendario per la fine di maggio. Ma l’alluvione ha completamente rivoluzionato i programmi e gli endassini hanno dovuto aspettare settembre per poter mettere le mani su un trofeo che non prendeva la strada di Cesena da oltre 10 anni. Il bilancio della due giorni bolognese è di quelli esaltanti: tre vittorie individuali, undici piazzamenti sul podio e un record sociale.

Il risultato più prestigioso è arrivato dal lancio del martello dove Andrea Giottoli ha piazzato un 54.95m,  con cui ha preceduto il compagno di squadra Alessandro Forlivesi, che rappresenta la settima prestazione regionale all time.  Nuovo record personale anche per lo sprinter Giovanni Orlandi che ha dominato gli 80 metri fermando i cronometri sul tempo di 9.51 e lasciando a oltre due decimi il primo degli avversari. L’ultimo oro è arrivato dalla pedana del lancio del disco dove Arianna Prati, nonostante le condizioni non fossero ottimali a causa di un recente infortunio, ha regolato il campo con un lancio da 29.38m.

Oltre a quello di Forlivesi altri due argenti sono arrivati dal settore lanci grazie a Raoul Gabriele nel peso (12.97m), Irene Piazza nel martello (30.72m), dal salto in alto grazie a Viola Vincenzi (salita al nuovo personal best di 1.58m) e  dalla 4X100 maschile in cui Pietro Balzani, Elia Taioli, Alessandro Faedi e Giovanni Orlandi hanno siglato il nuovo record sociale con 47.22.

A completare il bottino cesenate sono stati Sara Teodorani, bronzo negli 80 ostacoli in 13.31, la Vincenzi e Forlivesi, terzi rispettivamente nel giavellotto e nel disco.

Ora non resta che attendere le decisioni del commissario tecnico della Fidal regionale sulla composizione della squadra che parteciperà la settimana prossima a Caorle (Venezia) ai campionati Italiani. Una lista in cui la presenza endassina sarà certamente di peso.