Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Serie C Emilia-Romagna

EmilGas Pallacanestro Scandiano – Preven Francesco Francia Pallacanestro 80 – 76 (21-24, 44-45, 68-61)

10/10/2023


EmilGas Pallacanestro Scandiano  – Preven Francesco Francia Pallacanestro  80 – 76 (21-24, 44-45, 68-61)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Serie C – Passo falso

EmilGas Pallacanestro Scandiano  – Preven Francesco Francia Pallacanestro  80 – 76 (21-24, 44-45, 68-61)

Scandiano: Imovili ne, Fikri 6, Costoli ne, Astolfi 19, Fontanili 1, Bertolini 10, Brevini 12, Riccò 15, Vecci 6, Caiti 9, Di Micco 2, Gualdi ne. All. Spaggiari

F.Francia: Chiusolo 3, De Ruvo 11, Degregori 17, Marzatico, Errera 7, Bavieri 2, Tosini 12, Bianchini 10, Penna, Vivarelli 9, Almeoni 5, Pedini ne. All. Mondini, Vice Gatti

Prima trasferta della stagione al PalaRegnani di Scandiano (RE) nella seconda giornata di andata della C unica 2023/2024. L’Emilgas cerca il bis interno dopo la vittoria con Parma così come noi cerchiamo di ripeterci dopo quella interna con Montecchio, magari sudando un po’meno.

Nei primi dieci minuti la gara sembra incanalarsi su binari favorevoli a noi come già era successo una settimana fa. Le percentuali non sono stratosferiche ma bastano per assicurare tre punti di vantaggio alla prima sirena, con ben sette giocatori a referto.

Un parziale di 4-12 per i nostri colori a inizio secondo quarto dà il primo scossone alla gara; Spaggiari chiama due time out in pochi minuti, il secondo a 6:15 dall’intervallo sotto di undici punti. La chiacchierata è efficace, al rientro la sua squadra piazza un controparziale di 10-3 con il solo Bianchini ad arginare dalla lunetta le triple di Astolfi. 

Gli arbitri fischiano molto, forse troppo, entrambe le squadre esauriscono sempre in fretta il bonus e le proteste si sprecano. Errera esce dopo il terzo fallo fischiatogli in attacco e Brevini si prende la scena con sei punti consecutivi da sotto che consentono a Scandiano di andare negli spogliatoi con un punto di vantaggio.

Arranchiamo nel terzo quarto, Astolfi infila subito una tripla e ci aggrappiamo al capitano Degregori, in grande serata, per rimanere in scia. L’Emilgas dilata la sua difesa su tutto il campo e a poco a poco si dilata anche il suo vantaggio fino al +12 con due liberi di Bertolini. Un sussulto di orgoglio a suon di triple, inusuale vista la serata, ci consente di rimanere in partita ma sono sempre 7 i punti da recuperare e 10 i minuti rimasti da giocare.

Tre minuti sono sufficienti ad Errera per segnare due punti, commettere il quarto e quinto fallo e alla squadra per esaurire il bonus. Almeoni mette la sua prima tripla e sembra un dejà vu, ma Scandiano è sempre in lunetta, per fortuna con percentuali rivedibili. Il tempo passa e il rush finale di Degregori e Bavieri non basta per arrivare ai supplementari.

Per certi versi disputiamo una partita-fotocopia a sette giorni di distanza,  solo che questa volta la rimonta non riesce: c’è da lavorare, soprattutto sui palloni persi per strada, e la prossima è di nuovo “trasferta” a Casalecchio contro il CVD che viaggia a punteggio pieno.

Appuntamento quindi Sabato 14 Ottobre alle ore 21:00 al Cabral.

Forza ragazzi !!

 

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia Pallacanestro