Stampa questa pagina - Chiudi


Motori

Titolo italiano e terzo posto europeo per Roberta Ponziani

11/10/2023


Titolo italiano e terzo posto europeo per Roberta Ponziani

 

 

Titolo italiano e terzo posto europeo per Roberta Ponziani: si chiude una stagione entusiasmante per il Team Roc’n’DeA

Con il weekend di Imola va in archivio anche l’ultimo campionato per il Team Roc’n’DeA che mette in bacheca un altro titolo e chiude una stagione sensazionale. Dopo la vittoria della Yamaha R3 Cup con Alessandro Di Persio, è Roberta Ponziani ad alzare un trofeo al cielo: la portacolori del Team Roc’n’Dea è la vincitrice della prima edizione del CIV Femminile. Un campionato che la Ponziani ha guidato sin dal primo weekend, ma sigillato con il 2° posto ottenuto nella gara di Imola, davanti ad Aurelia Cruciani che regala un altro podio al Team Roc’n’ Dea. 

La gara di Imola era valida anche come ultimo appuntamento del Campionato Europeo Femminile. Anche se fuori dal podio di giornata, la Ponziani ha chiuso al terzo posto della classifica generale e, subito dietro di lei, Aurelia Cruciani. 

“Nonostante in qualifica avessi un bel passo e sia andata vicina alla pole, non ho aggredito la gara per provare a vincerla – commenta la Ponziani -. Ero l’unica che aveva tutto da perdere, ho cercato di mantenere la calma e di fare meno errori possibili, concentrandomi sul portare a casa il titolo. Son contenta del lavoro fatto durante tutta la stagione. Peccato per l’Europeo, perché avrei potuto fare qualcosa di più del terzo posto in campionato, ma mi consolo con la conquista del titolo italiano. Era la prima edizione, è una bella soddisfazione. Ringrazio il mio team, spero siano contenti dei risultati ottenuti. E ora iniziamo già a pensare all’anno prossimo”. 

“È stata una stagione entusiasmante – commentano i team manager Alex De Angelis e Massimo Roccoli -, partita in maniera scoppiettante con la doppia vittoria di Roberta a Misano, nell’Italiano e nell’Europeo, che ci ha fatto un po’ sognare. Chiudiamo con un terzo posto finale nel Women’s European Championship e con la vittoria del Campionato Italiano, alla sua prima edizione. È stata una esperienza unica e indubbiamente piacevole, per il team, lavorare con delle pilote donne, ancor più piacevole perché abbiamo vinto, non solo il campionato. Abbiamo conquistato delle pole e siamo saliti più volte sul podio nel corso della stagione, anche con Aurelia Cruciani, che è cresciuta tantissimo in questo anno e mezzo con noi. Ha migliorato tutti i suoi tempi sulle varie piste rispetto alla stagione precedente e anche nell’ultima gara è stata tra le protagoniste. Per entrambe è stata una stagione da ricordare e questo ci rende orgogliosi. Roberta ha già provato in questi giorni la R7 a Cremona in previsione di un 2024 che potrebbe vederci ancora insieme”. 

 

Roc'n'DeA - De Angelis Team