Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Easy Car International Basket Imola vs Pallacanestro 4 Torri Ferrara 76-74 D.T.S.

15/10/2023


Easy Car International Basket Imola  vs Pallacanestro 4 Torri Ferrara  76-74 D.T.S.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Cuore, zona e Ricci Lucchi portano al successo l’Easy Car Imola su Ferrara

DIVISIONE REGIONALE 1: Easy Car International Basket Imola  vs Pallacanestro 4 Torri Ferrara  76-74 D.T.S.

Parziali: 16-14; 29-31; 44-54; 67-67

International Basket Imola: Roli 15, Fiorancini, Baldassarri 16, Poloni 2, Basciani, Spagnoli 2, Di Antonio L. 4, Carrelli, Ricci Lucchi 27, Fini 10, Suzzi, Di Antonio E. All. Serio. Ass. Rossi e Fabbri.

Pallacanestro 4 Torri Ferrara: Bianchi 7, Ghirelli D., Pevere, Leprotti, Pusinanti 11, Beccari 12, Gavagna 8, Bertocco 4, Marchetti 4, Verrigni 19, Ghirelli L. 6, Salih 3. All. Villani. Ass. Folchi.

L’Easy Car Imola ritrova gioco e certezze sul parquet amico della Ravaglia e dimentica la brutta serata di Baricella con una vittoria al supplementare contro la 4 Torri Ferrara 76-74. In un venerdì notte non adatto ai deboli di cuore (un “classico” venerdì 13 da brividi…) per i colpi di scena sul campo, i ragazzi di coach Serio rimontano per due volte dalla doppia cifra di svantaggio, imbrigliano gli ospiti con la zona 2-3 e infine la spuntano dopo 45′ di battaglia.

L’International ritrova capitan Ricci Lucchi e disputa un primo tempo intenso ma ricco di errori che Ferrara sa capitalizzare con cinismo: le palle perse sui passaggi imprecisi diventano contropiedi; le ingenuità difensive si trasformano in falli commessi e tiri liberi “gratuiti”; i mancati tagliafuori consentono secondi e terzi tiri agli ospiti. I problemi di falli dello stesso Guglielmo e di Fini obbligano coach Serio a un ampio usato della panchina, la squadra però reagisce bene, regge l’urto e va al riposo sul -2 (29-31).

Nel secondo tempo gli ospiti allungano per ben due volte, prima sul + 10 e poi sul +12. L’Easy Car Imola ancora una volta non trema, registra la copertura a rimbalzo e in attacco si affida a un ispiratissimo Ricci Lucchi che affonda in penetrazione più volte nella difesa ferrarese. Il punto di svolta tattico arriva invece con la chiamata della zona da parte di coach Serio: l’attacco ospite perde ritmo, mentre la difesa biancorossa acquista fiducia e solidità.

Si arriva così a un finale palpitante: a meno di un minuto dal termine il tabellone recita 65-65, parità infranta dalla lunetta dalla 4 Torri che trova il +2. Con 13″ rimasti sul cronometro Ricci Lucchi è gelido e il suo 2/2 ai liberi scrive 67-67. Dopo il timeout di coach Villani, arriva un fischio arbitrale che penalizza con un fallo a cronometro ancora fermo Lorenzo Di Antonio: Ferrara però non capitalizza il tiro libero né riesce a segnare sulla rimessa in zona offensiva. Nel supplementare Ricci Lucchi è ancora mattatore con 4 punti, poi una giocata di Roli vale la tripla del +3 che spariglia le carte. Nelle ultime due azioni prima Lorenzo Di Antonio segna in isolamento in post basso, poi la difesa biancorossa costringe la 4 Torri a un tiro forzato che viene stoppato da Roli. Il rimbalzo finale di Ricci Lucchi fa esplodere di gioia la panchina imolese e il pubblico della Ravaglia!

Guglielmo Ricchi Lucchi termina la sua partita con 27 punti all’attivo, 9/13 al tiro, 9/11 in lunetta, 4 rimbalzi, 2 assist e +20 di plus/minus, ma soprattutto una leadership totale sui due lati del campo, in grado di garantire fiducia ai compagni e di prendersi in mano le giocate pesanti nei momenti caldi. Baldassarri aggiunge 16 punti, con 6/9 dal campo, 2 triple e +10 di plus/minus. In doppia cifra anche Roli con 15 punti, 50% al tiro, 2 triple e 3 assist e Fini con 10 punti e 6 rimbalzi ma 5 falli commessi. Buon contributo in termini di energia e presenza per Basciani ed Enea Di Antonio. Fondamentale il lavoro sporco difensivo abbinato al tagliafuori di Lorenzo Di Antonio negli ultimi minuti del match. Sul fronte opposto da segnalare la classe di Edoardo Verrigni, sempre abile nel segnare, trovare il compagno libero e dettare i tempi dell’attacco, una vera spina nel fianco della difesa.

Nel prossimo turno l’Easy Car Imola farà visita alla Cestistica Argenta, incontro previsto sabato 21 ottobre alle ore 19:00.

 

Area Comunicazione e Stampa

International Basket Imola