Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Easy Car International Imola 76 – 74 Despar 4 Torri Ferrara

15/10/2023


Easy Car International Imola 76 – 74 Despar 4 Torri  Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La Despar 4 Torri Ferrara  si arrende a Imola dopo un supplementare: arriva la prima sconfitta

Easy Car International Imola 76 – 74 Despar 4 Torri  Ferrara

(16-14; 29-31; 44-54; 67-67)

Easy Car International Imola: Roli 15, Fiorancini, Baldassarri 16, Poloni 2, Basciani, Spagnoli 2, Di Antonio L. 4, Carrelli, Ricci Lucchi (c) 27, Fini 10, Suzzi, Di Antonio E. All.: Serio.

Despar 4 Torri: Bianchi 6, Ghirelli D., Pevere, Leprotti 3, Pusinanti (c) 9, Beccari 12, Gavagna 8, Bertocco 4, Marchetti 4, Verrigni 19, Ghirelli L. 6, Salih 3. All.: Villani.

Arbitri: Medici, Motta.

Imola. È stata un’altra partita combattutissima, tanto che è servito un tempo supplementare per decretarne la vincente: questa volta, però, è stata la Despar a doversi arrendere a una Easy Car Imola che ha avuto i meriti di non essersi mai arresa e di riuscire a ribaltare una sfida che sembrava prendere la direzione di Ferrara.

Come ci si aspettava alla vigilia da una compagine giovane come l’International, i ritmi sono fin dalla palla a due molto alti: i padroni di casa corrono bene in transizione, la Despar non si tira indietro e a metà parziale il punteggio è 9-9. Imola tira da lontano e trova spazio nel pitturato, e piazza il primo break sul 16-10: Marchetti si fa largo sotto i ferri e Gavagna ricuce in parte lo strappo per il 16-14 della prima sirena. La Easy Car mantiene il possesso pieno di vantaggio, anche se con l’ingresso sul parquet di Daniele Ghirelli e Salih la partita inizia a cambiare: il sorpasso arriva con la tripla di Verrigni (19 punti) del 22-24. I biancorossi alzano la voce a rimbalzo nel tentativo di chiudere in crescendo un quarto complicato, approfittando della poca precisione dei granata al tiro, che tuttavia chiudono sul 29-31 la prima frazione di gioco.

Al rientro dagli spogliatoi la 4 Torri è concentrata e ordinata: capitan Pusinanti dà la carica ai ferraresi, Beccari fa la voce grossa nel pitturato e così gli ospiti scavano un piccolo parziale, che si trasforma nel 36-46 di metà quarto. Ricci Lucchi, in serata strepitosa con 27 punti, risveglia la Easy Car e fa breccia nella difesa ospite fin lì molto attenta: Roli (15 per lui) trova il canestro del -2, ed è tutto da rifare per la Despar; tocca a Marchetti, Luca Ghirelli e Verrigni firmare il controparziale fulmineo per il 44-54 di fine periodo. La 4 Torri sembra in totale controllo sulla tripla di Pusinanti del 49-60: qualcosa però si spezza con l’ultima carta che si gioca l’International per rientrare in partita, la zona 2-3, contro cui la Despar non trova più la via del canestro. Baldassarri (16 punti), Roli e Ricci Lucchi riaprono il match, e Fini (10 per lui) dalla lunetta centra il pari 60. Il capitano imolese appoggia, subendo fallo, il canestro del nuovo vantaggio casalingo, dall’altra parte è Beccari a tenere a galla una 4 Torri in netta difficoltà: è 65-65 quando si entra nell’ultimo minuto di gioco, e succede di tutto. Ancora Beccari dalla lunetta ridà il vantaggio ai granata, Verrigni fallisce il colpo del KO dall’arco, e il pareggio è nelle mani di Ricci Lucchi, che trova un fallo dello stesso Beccari e pareggia con i due liberi sul 67-67. La 4 Torri ha la palla della vittoria, soprattutto quando Gavagna si procura un fallo sulla rimessa: il tiro libero però è fallito dal numero 10 granata, e la conclusione successiva di Bianchi non va a bersaglio. 3 secondi, palla a Imola che commette infrazione di campo, lasciando 5 decimi sul cronometro, che non bastano alla Despar per andare a segno: è supplementare alla Palestra Ravaglia. La Easy Car si ripresenta in campo con la zona, c’è tanta stanchezza ed è la Despar con Gavagna ad andare sul 69-71. È ancora Ricci Lucchi però il protagonista: si inventa un canestro nel pitturato e serve l’assist per la tripla del 74-71di Roli. Bertocco in lunetta segna il -1, e poi una recuperata incredibile di Gavagna su un’ingenuità dei padroni di casa consente a Verrigni di trovare un fallo con 33 secondi da giocare: è 1/2 ai liberi, e sul pari 74 è Fini a segnare il canestro decisivo del 76-74 finale.

Una partita in controllo che però la Despar si è lasciata sfuggire di mano, complice una Easy Car Imola capace di rientrare emotivamente e mentalmente in una sfida che sembrava ormai chiusa. Amareggiato coach Villani al termine della prima sconfitta della stagione: «Ci siamo persi nei momenti più importanti della partita, soprattutto contro la loro zona: siamo stati insicuri in attacco, con errori dei singoli e con poco movimento creato, intestardendoci ad attaccare dove la difesa non lasciava spazi. Questo ci deve servire per le prossime partite, nulla è scontato: in situazioni tali dobbiamo creare un gruppo ancora più unito».

 

 Area Comunicazione e Stampa

Despar 4 Torri  Ferrara

Nicolò Govoni