Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Serie C Emilia-Romagna

Virtus Medicina 91 Scuola Basket Ferrara 74

15/10/2023


Virtus Medicina 91   Scuola Basket Ferrara 74

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Serie C Unica 23/24

Terza giornata di andata 

Virtus Medicina 91   Scuola Basket Ferrara 74

 

(15-22; 37-37; 59-50)

Virtus  Medicina: Cattani 10, Poluzzi 14, Zambon 10, Sabattani, Iattoni 17, Folli 8, Martini 24, Curione, Lorenzini 8, Murati ne, Galvani ne, Ronchi ne, All Dalpozzo.

 

Scuola Basket  Ferrara: Buriani ne, Rimondi, Costanzelli 9, Cazzanti 16, Di Giusto 11, Bastoni 6, Seravalli, Berti 2, Ghirelli 17, Braga, Ouattara 2. All. Mancin.

Si torna a giocare a Medicina e Palazzetto dello Sport che offre la solita bellissima cornice di pubblico, buona affluenza da Ferrara, si gioca. 

Medicina recupera Cattani che fa il suo esordio stagionale ma deve rinunciare a Murati e ha Sabattani in precarie condizioni. 

Coach Dalpozzo schiera Cattani (10 punti, 5 assist), Poluzzi (14 punti, 3 rimbalzi, 3 recuperi), Zambon (10 punti, 3 rimbalzi, 3 assist), Iattoni (17 punti, 9 rimbalzi, 7 assist) e Sabattani in missione speciale su Xausa identificato assieme a Ghirelli il pericolo pubblico numero uno.

Medicina contratta non trova ritmo, qualche palla persa, troppa confusione, Ferrara scappa 15 a 22. Secondo quarto Folli (8 punti, 11 rimbalzi, 3 recuperi, 4 assist) mette in moto un sontuoso Martini (24 punti, 5 rimbalzi, 7 falli subiti) che dentro l'area giganteggia, Curione (4 rimbalzi, 4 recuperi, 4 assist) pur non segnando cambia l'inerzia della partita con scorribande nel cuore dell'area e da un suo preciso passaggio nasce la bomba di Zambon per il 37 a 37 della pausa lunga. Terzo periodo e Medicina parte meglio grazie ad un ritrovato Folli, Lorenzini (8 punti, 6 rimbalzi, 2 recuperi) e Virtus a + 9 (59-50). Quarto periodo Martini sfrutta benissimo i passaggi smarcanti di un Iattoni dominante, Ferrara resta in scia a 10 punti di svantaggio e quando riesce ad avvicinarsi maggiormente è proprio Iattoni a segnare due bombe che tengono la Virtus avanti, si entra nell'ultimo minuto, Ferrara non ci crede più, Medicina allunga sul 91 a 74 con cui termina la partita. 

Terza vittoria in altrettante partite per una Virtus apparsa almeno all'inizio poco brillante e fuori giri, poi talento ed esperienza fanno la differenza.

Menzione d'onore per Sabattani che nonostante un infortunio patito giovedì sera, stringe i denti e consente a coach Dalpozzo di allungare una rotazione già ridotta dalla indisponibilità di Murati.

Virtus che venerdì 20 ottobre va a fare visita a San Lazzaro, altro derby in trasferta dopo quello di Guelfo, altra partita impegnativa e ostica perché alla solita freschezza di tanti giovani la Bsl quest'anno a Pontieri ha affiancato tre giocatori super esperti quali l'inossidabile Trombetti, Govi (ex giallo nero di giornata) e il tiratore Brandani. Partita importante, forse la più difficile del periodo, servirà la miglior Virtus per fare poker.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Medicina