Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Lusa Basket Massa - Cestistica Argenta 75-76 (23-20; 43-40; 60-60; 75-76)

16/10/2023


Lusa Basket Massa  - Cestistica Argenta 75-76 (23-20; 43-40; 60-60; 75-76)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Campionato Divisione Regionale 1 - Girone B:

Lusa Basket Massa  - Cestistica Argenta 75-76 (23-20; 43-40; 60-60; 75-76)

Lusa Basket Massa Lombarda: Spinosa L. 2, Spinosa A. 3, Salvadori M. n.e., Pietrini U. 23, Dalla Malva G., Di Giorgio M., Orlando F. 10, Delvecchio F. 10, Rivola M. 3, Castelli M., Fabiani S. 24, Berardi A. n.e.. All.re Solaroli M., Ass.te Mazzotti A., Ass.te Bacocco M.

Cestistica Argenta: Federici A., Farina D. 2, Magnani A. 8, Alberti D. 3, Cattani M. 8, Manias N. 19, Alassio S., Boggian D. 4, Reggiani G. 2, Cortesi S. 13, Tumiati T., Montaguti F. 17. All.re Ortasi M., Ass.te Massari M.

Argenta si presenta alla sfida con Massa dopo una larga vittoria contro Russi ed un turno di riposo; Massa invece ha alle spalle due partite al cardiopalma, una vinta ed una persa. Buona cornice di pubblico al Pala Melandri, con il tifo organizzato sempre presente e molto rumoroso.

I quintetti iniziali sono composti da Alberto Spinosa, Orlando, Pietrini, Delvecchio e Fabiani per i locali, mentre Argenta (allenata da coach Ortasi) schiera Federici, Magnani, Manias, Cortesi e Montaguti.

Gli ospiti iniziano meglio, con Montaguti ottimamente servito sottocanestro, ma basta poco a Massa per ritrovare il bandolo della matassa, con Fabiani assistito da Delvecchio e con un 2+1 di Orlando. Si va da una parte all'altra, come sull'ottovolante; Magnani per Argenta (5-6), Fabiani e Pietrini per Massa (10-6), Manias ancora per gli ospiti (10-11). Il pivot Fabiani assesta un altro colpo alla difesa di Argenta, con le due squadre che a metà quarto sono già in bonus; la tripla di Cortesi ed un altro canestro di Manias allertano coach Solaroli che chiama il primo timeout del match (12-16). La sospensione è ben sfruttata dai locali che impattano con Pietrini e Lorenzo Spinosa. Botta e risposta dalla lunetta tra Boggian, Delvecchio e Alberti (18-20). Entra in tabellino anche Alberto Spinosa con un canestro dalla media, ma subito dopo arriva il terzo fallo che suggerisce allo staff massese di preservarlo per le fasi successive di gara. Il finale di quarto è un monologo di Fabiani, e si arriva al primo intervallo con Massa avanti 23 a 20.

Il secondo quarto inizia con una bella tripla di Pietrini (26-20) e con un Ortasi furente che vuole parlare subito ai suoi; Montaguti prende alla lettera le direttive del suo coach e si carica la squadra sulle spalle (26-25). Pietrini in lunetta fa 1/2 e Farina riporta le due squadre in parità (27-27). Il corso della partita è sempre quello, con le due squadre costantemente punto a punto; la tripla di Pietrini viene rintuzzata da Montaguti, il canestro di Fabiani da Cortesi e Manias (32-34). Il secondo timeout di Massa è propedeutico ad un minibreak di 6-0 con protagonisti Orlando e Delvecchio. Manias interrompe la sequenza massese, ma Delvecchio tiene in serbo una tripla che riporta Massa a +6 (42-36). Argenta replica con Boggian e due liberi di Magnani, mentre Delvecchio fa 1/2 dalla lunetta, e si va all'intervallo sul 43-40 per Massa.

Il terzo periodo inizia con un bel canestro di Fabiani, ma basta poco e si ritorna punto a punto con Montaguti, Manias e Cortesi che riportano avanti Argenta (45-46). Con gli ospiti Federici e Cortesi gravati di falli, Pietrini concretizza un fallo tecnico ospite e segna dal campo (48-46). Dopo l'ennesimo pareggio di Montaguti, con il pubblico massese che più volte aveva manifestato disappunto per l'arbitraggio reo di concedere agli ospiti alcuni palloni "sospetti", esplode il dissenso vero e proprio quando Pietrini in entrata viene colpito violentemente alla mano e resta a terra; non c'è fallo e sul ribaltamento Montaguti va ancora a segno e Magnani realizza il tecnico affibbiato a Massa per proteste (48-51). Rabbiosa la reazione di Fabiani che di fisico si conquista canestro ed addizionale, e successivamente Alberto Spinosa fa 1/2 ai liberi (52-51). Dalla lunetta Magnani ed Alberti riportano ancora avanti Argenta (52-54). Nel frattempo il medico "riassesta" Pietrini che fa il suo rientro in campo. Delvecchio riavvicina Massa a -1, ma Argenta trova punti dalla panchina con una tripla di Cattani (53-57). Un caparbio Pietrini ed un Orlando preciso dalla lunetta ristabiliscono le distanze (57-57). Pirotecnico il finale; il giovane Cattani è on fire è mette a segno la seconda tripla consecutiva, il più esperto Rivola riceve in precario equilibrio e lascia partire un arcobaleno da tre punti che si insacca portando tutti all'intervallo in assoluta parità (60-60).

Se finora le emozioni non sono mancate, spoileriamo che l'ultimo quarto è assolutamente vietato ai deboli di cuore. Si inizia con entrambe le squadre che sentono il valore della posta in palio e commettono parecchi errori al tiro (0/3 Massa e 0/5 Argenta). In questo clima di agonismo "sterile" sono i componenti più giovani della squadra ospite (Cattani e Reggiani) a tenere alto il vessillo per Argenta (60-64). Delvecchio muove il punteggio dei locali dalla lunetta, ma Manias colpisce con un'altra accelerazione (61-66). Serve il miglior Fabiani per ricucire lo strappo, ma ancora Manias tiene gli ospiti davanti (66-68). Il sorriso ritorna in casa massese con la tripla di Pietrini. Massa ha un'altra occasione per incrementare il vantaggio, ma la tripla di Fabiani è corta, il giocatore lamenta un fallo non visto e finisce che Magnani pareggia ancora i conti dalla lunetta per il terzo tecnico fischiato a Massa (69-69) a 1'55" dalla fine. Dopo un minuto di stallo (e di errori da ambo le parti), il punteggio si muove a 57" dal fischio finale con una iniziativa in avvicinamento di Fabiani, ma nella successiva azione arriva l'ennesimo pareggio di Argenta con Manias. Il nuovo attacco massese viene concretizzato da Pietrini a 13" dalla fine, con Ortasi che chiama timeout per Argenta. Massa mette in campo il massimo sforzo per contrastare gli avversari, ma quando la sfera arriva a Cortesi parte una parabola dall'arco dei tre punti con uomo addosso che prende il tabellone e si insacca (73-74). Mancano 4" e 2 decimi e questa volta è Solaroli a chiamare timeout e rimessa in attacco per Massa. La palla arriva rapida a Pietrini che buca la difesa ospite ed in sottomano insacca, con i compagni di squadra che esultano in quanto si sente suonare la sirena finale; ma gli arbitri riportano tutti alla calma poichè, dopo un consulto col tavolo, si conviene che resta ancora un secondo da giocare. Rimessa in attacco di Argenta, con Magnani che la butta a centroarea dove l'atletico Montaguti riceve in salto, si gira al volo ed in equilibrio precario mette a segno l'incredibile vittoria degli ospiti a fil di sirena. Finisce qui, con Argenta che sbanca un'incredula Massa Lombarda per 76-75; tremenda delusione per il Lusa Basket Massa, che dopo aver sfiorato la grande impresa, si ritrova con il referto giallo simbolo della sconfitta ed il conforto degli applausi del pubblico locale, che ha sempre sostenuto a gran voce la squadra e che ha apprezzato la grinta e la combattività dei nostri ragazzi.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Lusa Basket Massa