Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Zdue Anzola Basket – Stars Basket Bologna 68-75

17/10/2023


Zdue Anzola Basket – Stars Basket Bologna 68-75

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Divisione Regionale 1 – 3A Giornata Vs. Stars Bologna

Zdue Anzola Basket – Stars Basket Bologna 68-75

(22-10; 39-34; 60-53; 68-75)

Anzola: Parmeggiani F. 18, Fanti 5, Gherardi Zanantoni NE, Raimondi 5, Papotti 11, Magnolfi 8, Zanetti, Baccilieri 10, Fiorini 11, Sassoni NE, Beccafichi, Pizzirani NE. All. Moffa / 1Ass. Zagaria/ 2Ass. Venturi

Stars: Sandrolini 3, Marani, Musolesi 16, Careddu 5, Marino, Zucchini 2, Benfenati 17, Penta 5, Trebbi 8, Branchini 7, Ruffini 5, Orsini 7. All. Piccolo / Ass. Trotta

Primo stop in Divisione Regionale 1 per l’Anzola Basket, che alla 3ª giornata non riesce a scardinare la migliore difesa del campionato. Al termine di una partita a due volti e tesissima nel finale gli Stars espugnano il Palazzetto di Via Lunga con il punteggio di 68-75. La missione di andare in solitaria al comando della classifica riesce agli avversari, unici rimasti a punteggio pieno nel girone A. Ma la stagione è soltanto agli inizi.

Eppure la prima parte di gara vede dominare i ragazzi di coach Moffa, che nonostante la superiorità di maglie blu sotto canestro trovano buone percentuali dalla media distanza e oltre, chiudendo così il primo quarto in doppia cifra di vantaggio, a differenza degli Stars che invece faticano a trovare soluzioni offensive efficaci. Il trend prosegue fino a metà del secondo periodo, quando Anzola tocca un distacco massimo di 15 punti (32-17) trascinata dal potere fisico di Federico Parmeggiani (top scorer del match con 18).

Dal secondo timeout di coach Piccolo in poi comincia un’altra storia: la partita diventa sempre più fisica, cresce il nervosismo all’interno del rettangolo e gli ospiti cominciano a prendere le misure, con un break di 17-5 che li riporta in carreggiata all’intervallo lungo. Alla ripresa prosegue la verve offensiva degli Stars, che unita alla difesa totale manda in asfissia i padroni di casa. Il match è tiratissimo ma Anzola Basket riesce comunque a mantenere la testa grazie ai continui richiami in lunetta e una reazione a fine terzo quarto (+7) dopo qualche minuto di stallo generale.

L’equilibrio si protrae fino a sei minuti e mezzo dalla fine, poi gli Orsi biancoblu cadono definitivamente nella trappola dei nervi tesa dall’opprimente ragnatela difensiva degli Stars e non riescono più a segnare. Con un parziale di 8-22 nell’ultimo quarto, Anzola subisce la rimonta ed esce sconfitta 68-75. Va dato onore agli avversari, migliore difesa di inizio torneo e provvisoriamente leader del girone con 6 punti. Ma il campionato è ancora lunghissimo e non c’è tempo per i verdetti anticipati: i ragazzi di coach Moffa guardano con voglia di riscatto al prossimo impegno, sabato 21 ottobre a Monte San Pietro contro il Basket Voltone.

 

Area Comunicazione e Stampa

Anzola Basket