Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

BasketBall Sisters Piumazzo – Pallacanestro Scandiano 74 – 48

23/10/2023


BasketBall Sisters Piumazzo – Pallacanestro Scandiano 74 – 48

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

BASKETBALL SISTERS, LET'S KEEP DANCING!

Al PalaVenturi di Zola Predosa continua la corsa delle Basketball Sisters, che centrano la quarta vittoria su quattro in questa prima parte del Campionato di Serie B, battendo la Pallacanestro Scandiano per 74 a 48, con 33  punti del duo (Under 19) Giorgia & Giorgia: Palmieri 18 e Cattabiani 15.

Un +26 costruito con il 21 a 7 di break del terzo periodo, dopo le 4 lunghezze di vantaggio del primo e le 5 aggiunte nel secondo, per un +23 alla terza sirena che ha chiuso con larghissimo anticipo ogni discorso, nonostante nella prima metà di gara le giocatrici ospiti avessero mostrato grande pericolosità nel tiro dall'arco.

È stata tutta la squadra a girare a mille, muovendo al meglio il pallone contro la zona e correndo in campo aperto ad ogni opportunità, seguendo alla lettera il piano partita del Coach Luca Palmieri. 

BASKETBALL SISTERS, UNA CRESCITA COSTANTE!

Una crescita costante, quella dimostrata dalle Basketball Sisters nel match contro la Pallacanestro Scandiano, mantenendo l'imbattibilità dopo quattro giornate del Campionato di Serie B. Non si trattava di un'avversaria da prendere sottogamba, sia per le qualità offensive, in particolar modo nel tiro dalla lunga distanza e per la capacità di fare arrivare la palla al pivot titolare dentro l'area, sia per la difesa a zona che avrebbe potuto fermare il ritmo delle nostre ragazze. 

Per questo motivo, il piano partita del Coach Luca Palmieri andava rispettato alla lettera, lavorando contro la difesa a zona per costruire buoni tiri, e partendo alla massima velocità per costringere le avversarie ad inseguire, tenendo alto il ritmo della gara. Mission accomplished, obiettivo raggiunto, e questo ha permesso alle Basketball Sisters di far girare il vento a proprio vantaggio.      

Nella parte conclusiva del primo quarto di gara le Sisters sono riuscite a piazzare il primo colpo, arrivando alla sirena sul +4 del 16-12, e nel secondo hanno avuto la capacità di non uscire dal registro, continuare a fare il proprio gioco ed aggiungere altre 5 lunghezze, per un solido +9 (38-29), e sarebbe stato +12, prima della tripla da nove metri a fil di sirena di un'avversaria.   

Al ritorno in campo dopo l'intervallo, il cambio di ritmo decisivo: alzato il livello della difesa e preso il controllo dei rimbalzi, le nostre Pumas hanno tenuto Scandiano a soli 7 punti, mentre in attacco si sono involate segnandone 21, un +14 che ha spazzato via definitivamente ogni resistenza (59-36), per poi controllare gioco e minutaggi nell'ultimo quarto, fino alla sirena finale arrivata sul +26 del 74 a 48, finendo in festa così com'era cominciato il pomeriggio, con l'amichevole Under 13 (2011-2012). 

GIORGIA & GIORGIA A TRASCINARE IL GRUPPO!

 Si conoscono ormai a memoria Giorgia Palmieri e Giorgia Cattabiani, cresciute insieme nelle giovanili (a proposito, non dimentichiamoci che sono ancora protagoniste nell'Under 19) e nei 3x3 estivi. Ed insieme hanno sfoderato una prestazione magistrale, segnando 33 punti e aggiungendo 11 rimbalzi e 30 di valutazione! 

Sono stati 18 infatti i punti di Giorgia Palmieri, (tre canestri realizzati da due, da tre e ai liberi), a cui ha aggiunto 5 rimbalzi, 2 recuperi e 2 assist per 17 di valutazione, mentre Giorgia Cattabiani l'ha seguita a quota 15 punti, 6 rimbalzi, 2 stoppate e 13 di valutazione. 

Attorno a loro, ancora una volta le Sisters si sono dimostrate squadra: 9 punti, 5 rimbalzi, 3 recuperi e 4 assist i numeri di Amina Zarfaoui che è presente ovunque sul parquet come dimostra il 17 di valutazione, 7 punti in appena 15' per Zeynep Koral, che ha aggiunto 4 rimbalzi, 1 recupero e 2 assist. 

Arma tattica devastante in post alto contro la zona, Elena Melloni ha portato in dote 7 punti, 8 rimbalzi e 3 assist per 11 di valutazione in 20', così come si sta rivelando preziosissimo l'inserimento di Francesca Righi, il pivot che mancava lo scorso anno, 5+5 tra punti più 1 recupero e 12 di valutazione in 17'. 

A rendere ancora più elevate le prestazioni della squadra è il contributo di tutte, 12 su 12 schierate in campo da Luca Palmieri, ed 11 sono andate a referto, con un contributo importantissimo da parte delle più giovani. Hanno segnato 4 punti a testa Greta Bernardini (più 4 rimbalzi) e Sofia Ampollini, 3 quelli di Sofia Tartarini e Sofia Ampollini, ed 1 punto a testa per Giulia Grandini ed Elisa Bortolani - tuffo da applausi per recuperare un pallone! - così come va applaudita Giorgia Patelli, 2008 già in campo in Serie B.

Le giovanissime Basketball Sisters crescono al meglio

NICOLO' SIMONINI: "SIAMO DOVE VOLEVAMO ESSERE"

Il gioco di squadra che chiede di fare in campo alla sue ragazze, il Capo Allenatore Luca Palmieri lo attua al meglio anche in panchina, dove rivestono un ruolo fondamentale sia il Vice Nicolò Simonini che l'Assistente Laura Reggiani, ma meriterebbe davvero un capitolo a parte il lavoro che vede protagonisti il Preparatore Fisico Luca Cavani e la Fisioterapista Maria Pia Torri. 

Il commento del dopo-vittoria con Scandiano è affidato proprio a Nicolò Simonini: "Siamo contenti per questa vittoria, sono due punti molto importanti per il nostro obiettivo, che è la Poule Playoff. Andiamo a +6 dal quinto posto, che è la posizione con la quale si disputano invece i Playout, ed è un buon bottino, ma non vogliamo assolutamente fermarci perché ci aspettano altre partite complesse. Oggi sapevamo che dovevamo rimanere nel piano partita, che come sempre è quello di tenere alto il ritmo del gioco, e la difficoltà è proprio quella di essere lucidi facendo le scelte giuste all'interno del ritmo alto. Nel primo tempo abbiamo attaccato molto bene la loro zona, anche se abbiamo sbagliato molti tiri, ma nell'intervallo ci siamo detti che se avessimo continuato ad attaccare così, mantenendo quel ritmo e muovendo la palla come avevamo fatto, i tiri sarebbero entrati. E ne è seguito un terzo quarto che ha spaccato la partita. Dobbiamo però fare i complimenti alla Pallacanestro Scandiano, che nel primo tempo è rimasta agganciata grazie in particolare alla prestazione importante di Fedolfi. Ora ci aspetta un'altra partita in casa con Fidenza, dobbiamo riuscire a mantenerci a punteggio pieno, per poi andare ad affrontare fuori Puianello e Fiorenzuola con la mente libera". 

BasketBall Sisters Piumazzo – Pallacanestro Scandiano 74 – 48

(16-12; 38-29; 59-36)

BasketBall Sisters Piumazzo: Bertolani 1, Koral 7, Tartarini 3, Bernardini 4, Patelli, Righi 5, Palmieri G. 18, Cattabiani 15, Ampollini 4, Grandini 1, Melloni 7, Zarfaoui 9. All. Palmieri L.

Pallacanestro Scandiano: Fedolfi 16, Susca 1, Bini ne, Balboni 4, Marino 10, Meglioli A. 7, Capelli 2, Teti, Brevini ne, Torelli, Soncini 2, Meglioli E. 6. All. Pozzi.

 

Area Comunicazione e Stampa

BasketBall Sisters Piumazzo: