Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Solmec Rovigo vs Halley Thunder Matelica: la presentazione del match

03/11/2023


Solmec Rovigo vs Halley Thunder Matelica:  la presentazione del match

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Solmec Rovigo vs Halley Thunder Matelica:  la presentazione del match

Entra sempre più nel vivo il campionato di serie A2 femminile di basket 2023/24. Il calendario, per la quinta giornata, propone alla Halley Thunder Matelica una insidiosa trasferta a Rovigo per affrontare la Solmec Rhodigium Basket, domani - sabato 4 novembre - al palasport della città veneta (ore 20.30).

L’analisi del match. La partita appare - in questo momento - molto interessante, trattandosi di due squadre reduci da una serie di risultati positivi: Rovigo (4 punti in classifica), dopo le due sconfitte iniziali, ha conquistato altrettante vittorie (con Vicenza e Vigarano); Matelica (6 punti in classifica), dopo il ko alla prima di campionato a Villafranca, ha battuto nell’ordine Triestre, Roseto e Abano Terme. Due curiosità: la prima è che Rovigo e Matelica non si sono mai affrontare prima d’ora su un campo da basket; la seconda è che si troveranno di fronte la seconda migliore difesa del girone (quella di Rovigo, che subisce appena 56,2 punti di media) e il miglior attacco del girone (quello di Matelica, che segna ben 77,5 punti di media).

Il punto in casa Halley Thunder Matelica. Il terzo successo consecutivo ha dato ulteriore fiducia alle biancoblù marchigiane, fiducia che dovrà essere tradotta sul parquet anche nelle prossime partite attraverso impegno e concentrazione. Matelica sta continuando a dimostrare un buon potenziale d’attacco, con Debora Gonzalez capocannoniere del campionato alla media di 22,5 punti, circondata da cinque giocatrici che segnano tra gli 11,0 punti e gli 8,2 punti (nell’ordine Benedetta Gramaccioni, Carolina Sanchez, Justina Kraujunaite, Iliyana Georgieva e Anna Poggio). La Halley Thunder è anche la squadra che prende più rimbalzi in campionato, 45,7 di media a partita (Kraujunaite 10,5, Poggio 10,4).

Conosciamo la Solmec Rhodigium Basket. Approdata in serie A2 questa estate prendendo il posto di Firenze, la squadra veneta è allenata da coach Giulia Pegoraro. A livello numerico emergono, in queste prime quattro giornate di campionato, l’ala di nazionalità svizzera Shannon Hatch (12,0 punti e 4,7 rimbalzi), la lunga Sara Zanetti sotto canestro (11,0 punti e 10,5 rimbalzi) e la regista Silvia Viviani (9,0 punti e 6,6 rimbalzi). Intorno a loro, da non trascurare un buon gruppo in cui – tra le altre – ci sono la prestante Virginia Furlani vicino ai tabelloni (7,5 punti e 7,6 rimbalzi), l’ala Michela Battilotti (7,0 punti) e la giovane Ludovica Tumeo (5,5 punti), quest’ultima una interessante play/guardia con fisico e centimetri.

Le parole di Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Rovigo è molto cresciuta dall’inizio del campionato. Si tratta di una squadra che ha una organizzazione tattica di notevole spessore: specialmente in difesa sa mettere in campo la zona-press dispari, la zona dispari, è capace di partire a uomo e poi passare bene a zona all’interno della stessa azione. In attacco i “metronomi” sono Viviani e Hatch, sanno controllare la squadra e dare ritmo, essendo capaci di buone letture; tutte sanno correre e creare spaziature su cui non è facile difendere. Insomma, ci aspetta probabilmente la partita più “tattica” dall’inizio del campionato e dovremo affrontarla con il giusto atteggiamento, ovvero, mostrarci sùbito preparate alle situazioni che la squadra avversaria ci metterà davanti».  

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 4 novembre, alle ore 20.30 al Palasport di Rovigo. Arbitreranno l’incontro Marco Schiano Di Zenise di Trieste e Andrea Andretta di Udine. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale youtube Rhodigium Basket.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica